La scuola della violenza

Un film di James Clavell. Con Sidney Poitier, Christian Roberts, Judy Geeson, Suzy Kendall, Lulu Titolo originale To Sir, With Love. Drammatico, durata 105 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO La scuola della violenza * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matilde perriera martedì 4 agosto 2009
la propria arte per la parte migliore di sè Valutazione 4 stelle su cinque

di MATILDE PERRIERA Sidney Poitier, in questo film, impersona il ruolo di un ingegnere di colore disoccupato. Mark Thackeray è costretto ad accettare la nomina di insegnante in una scuola superiore della periferia londinese dell'East End di Londra. La violenza regna nell’istituto, nel quartiere, tra i ragazzi stessi turbolenti, indisciplinati, insolenti e decisi a disfarsi del nuovo arrivato, così come hanno fatto per i suoi predecessori. Il docente non demorde, cerca subito di rimuovere i palesi o più latenti ostacoli che afferiscono negativamente all’interno di una classe difficile, sollecitando i discenti a cogliere il rapporto dinamico tra passato\presente\futuro. Dopo un primo periodo di rifiuto, gli alunni cominceranno a stimarlo e ad apprezzare quei valori irrinunciabili, quali la libertà di coscienza e la capacità di autodeterminarsi, per i quali ancora oggi si combatte. [+]

[+] lascia un commento a matilde perriera »
nico g. domenica 3 giugno 2012
violenza zuccherata Valutazione 3 stelle su cinque

Il tonante titolo italiano "La scuola della violenza" è un infelice adattamento di "To Sir, With Love", così il pubblico si aspetta un film molto differente da quello che è. Di violenza ce n'è poca e bonariamente addolcita, però la trama non è banale e il lieto fine non è caramelloso.
  E' credibile la rappresentazione di un idealismo raro ma esistente, quello dell'insegnante, che da occasionale diventerà fisso. Ottimistica ma possibile la raffigurazione dei ragazzi ribelli ma non ottusi.
  Di certo a molti sorge il dubbio su come sarebbe andata senza lo charme di Sidney Poitier e la sua influenza sui complessi di Elettra delle sue allieve, ma questo è un film poco drammatico e qualche ingrediente estetico ci può stare. [+]

[+] lascia un commento a nico g. »
renatoc. lunedì 21 maggio 2018
bel film con un grande sidney poitier! Valutazione 3 stelle su cinque

Film girato prima della contestazione generale del '68 in cui gli studenti apparivano si, ribelli ma in modo moderato! Anche la scelta di un protagonista di colore è stata giusta, nel primo semestre del '68 erano usciti anche "Indovina chi viene a cena?" e "La calda notte dell'ispettore Tibbs", e questo film completa una bella trilogia di Sidney Poitier! Forse nessuno prevedeva che a film già girato, ci sarebbero stati gli assassinii di Martin Luther King e di Robert Kennedy, fatti che hanno portato ancor di più alla ribalta la questione razziale! Comunque il film non si svolge negli USA ma a Londra, dove la questione razziale era senz'altro meno pesante! Comunque questo insegnante che riesce a trasformare una scolaresca proveniente [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
La scuola della violenza | Indice

1° | nico g.