James Bond 007 - Casino Royale

Acquista su Ibs.it   Dvd James Bond 007 - Casino Royale   Blu-Ray James Bond 007 - Casino Royale
Un film di Val Guest, Ken Hughes, John Huston, Joseph McGrath, Robert Parrish, Richard Talmadge. Con David Niven, Charles Boyer, William Holden, Deborah Kerr, Ursula Andress.
Titolo originale Casino Royale. Commedia, durata 130 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO James Bond 007 - Casino Royale * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Craig non convince del tutto Valutazione 2 stelle su cinque

di Nick

Feedback:
sabato 30 agosto 2008

Daniel Craig: rude,modi spicci,atletismo che sconfina nel doping da steroidi,recitazione asciutta,qualche lieve sfaccettatura psicologica. Naturalmente indossando i panni dell'eroe muscolare perde qualcosa in classe,raffinatezza e quell'ironia sottile che caratterizzava l'eta' dell'oro della saga incarnata dall'inarrivabile Sean Connery(uomo-mito).D'altro canto pero' si sbarazza dei modi da damerino leccato tipici,complice anche la fisionomia,di Moore e Brosnam(il primo da dimenticare,il secondo tutto sommato da salvare con parecchie riserve)nonostante,ribadisco,rischi di trasformarsi in un Rambo nordico stile garzone da macelleria e ridursi a personaggio legnoso e a tratti fumettistico. Il che,sia chiaro,non dev'essere per forza una deriva tragica del personaggio,basta sapere dove si vuole andare a parare. In piu' si e' tentato incautamente di inserire,forse per supplire proprio a questi aspetti di durezza,momenti introspettivo-sentimentali che non hanno mai fatto parte del personaggio Bond ed il risultato,a dispetto di idee magari apprezzabili,a mio avviso non funziona. Il film di per se' non vale granche',la sceneggiatura e' debole e poco incisiva ed i personaggi di contorno privi di interesse forse perche' ricalcano sempre i soliti stereotipi a cui siamo avezzi da decenni.C'e' qualche scena spettacolare e ben ritmata(quella iniziale per esempio), poi pero' l'incontro imbarazzante con la nostrana Murino preceduta da quell'uscita dall' acqua in stile bodybuilder fa scemare ogni aspettativa possibile(ed erano molte,lo confesso).Infine ho trovato la lunga scena risolutiva al tavolo da poker piuttosto noiosa. Saluto con piacere il taglio un po' piu' realistico(parliamo di uno 007) di qualche scena d'azione e dei combattimenti corpo a corpo in attesa dell'imminente "quantum of solace".

[+] lascia un commento a nick »
Sei d'accordo con la recensione di Nick?

James Bond 007 - Casino Royale | Indice

1° | fedeleto