Il padre di famiglia

Film 1967 | Commedia 110 min.

Regia di Nanni Loy. Un film Da vedere 1967 con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Claudine Auger, Mario Carotenuto, Leslie Caron, Evi Maltagliati. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1967, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,33 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il padre di famiglia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

Una donna ha dovuto progressivamente rinunciare al lavoro per dedicarsi ai quattro figli. Suo marito, con gli anni, ha finito col sentirsi un po' trascurato e ha una relazione con un'altra. Nonostante questo continua ad amare la moglie, e ne avrà un'ennesima certezza quando lei, ricoverata a causa di un forte esaurimento, lascerà la casa vuota e silenziosa, nella quale anche i figli hanno perso qualsiasi vivacità.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Architetto lui, architetta lei, si sposano negli anni eroici del dopoguerra, hanno quattro figli e sognano una società nuova. A poco a poco il matrimonio si logora, lui cerca distrazioni con un'altra donna, lei finisce in clinica. Il boom degli anni '60 ha corrotto anche loro. Uno dei migliori film di Loy (1925-95), scritto con Ruggero Maccari. Concilia il divertimento con l'analisi sociale e l'impegno morale. Una delle migliori interpretazioni di N. Manfredi con un numero memorabile di U. Tognazzi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IL PADRE DI FAMIGLIA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 31 maggio 2012
Nico G.

Quando vidi questo film per la prima volta ero bambino e l'unico risultato fu quello di farmi saltare i nervi nel vedere il trambusto in casa del protagonista. Invece, rivedendolo da grande l'ho gustato e apprezzato pienamente. Un viaggio nella storia del dopoguerra e del boom, che a tratti s'intreccia con le vicende familiari di un capofamiglia mai all'altezza del suo còmpito, [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 agosto 2013
Filippo Catani

Nel 1946 due studenti di architettura si conoscono e, seppur di orientamenti politici diversi, si innamorano e infine decidono di sposarsi. La donna abbandonerà la sua professione per dedicarsi a tempo pieno alla famiglia mentre l'uomo si dedicherà anima e corpo a combattere l'eccessiva cementificazione della città. Entrambi però finiranno per essere logorati da queste situazioni.

mercoledì 5 agosto 2015
Luca Scialo

Con questa pellicola Nanni Loy fa una critica aperta al cosiddetto Metodo Montessori, in voga negli anni '50, quando si dava ampia autonomia ai bambini. In contrapposizione all'educazione rigida in voga nel Fascismo. E ne evidenzia tutte le pecche. Ma critica anche il boom edilizio, che ha trasformato Roma in una colata di cemento e un carcere a cielo aperto.

lunedì 3 febbraio 2020
TheALLeSSiOO

In questo film, finestra su un vissuto socio-economico del secondo dopo guerra, sembra già possibile scorgere con nesso di causalità, quello che poi divenne l' Italia. In un lento processo di metamorfosi estesosi per tutta la durata della prima Repubblica, storiche vicende politiche confinate sempre sullo sfondo, fanno emergere, queste invece in primo piano, tutte le distorsioni nella [...] Vai alla recensione »

domenica 19 settembre 2010
rosa bellantoni

film splendido che molto ci spiega dell'evoluzione del costume e della società italiana: un appello a che venga editato in DVD! Io lo cerco da anni.....

domenica 5 aprile 2009
Manfredi 4ever

Uno dei più bei film di Nino Manfredi che regala al suo pubblico un'altra interpretazione da dieci e lode

domenica 7 aprile 2019
ca55p

ho rivisto volentieri su rai storia questo vecchio film che ricordavo di aver visto tantissimi anni fa , penso in età adolescenziale. Ricordo vagamente che anche allora mi era piaciuto,certamente oggi l'ho apprezzato maggiormente e ne ho colto più profondamente i significati e le sfumature. Credo di poter dire che sia il miglior film realizzato da loy,grazie ad una ottima scrittura,inter [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 marzo 2019
Onufrio

Ritratto di una classica famiglia italiana nel periodo post guerra sino al boom economico degli anni '60. Gli ideali e le aspirazioni personali della coppia devono adattarsi alla nascita della famiglia, i figli difatti diventeranno perno centrale della loro vita, sacrificando di conseguenza tutto il resto, sino ad un'analisi finale, una riflessione sulle proprie vite e sul percorso svolto, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 agosto 2013
Malanima

Ho appena visto il film in tv, Rai 3, gentilmente, ha concesso una buona prima serata. Per quanto mi riguarda, questo genere di film fa parte di quella porzione di miracolosa miscela di passato recente e senza tempo, che ormai da un po' è oggetto di una mia personale e costante ricerca (che sembra comunque non giungere mai neanche a metà, tante le pellicole da visionare).

Frasi
Ho nostalgia di essere incinta. Se no, a che servo?
Dialogo tra Marco Florio (Nino Manfredi) - Paola, sua moglie (Leslie Caron)
dal film Il padre di famiglia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

A Roma, vent’anni fa, uno studente di architettura si innamora di una collega e la sposa. Dopo la laurea, lavorano tutti e due, ma cominciano ad arrivare i figli e siccome lui non vuole mandare i bambini dalle monache, eccoli ricorrere alle scuole montessoriane; il primo insegnamento di quelle scuole, però, non è per i figli, è per i genitori: una madre, viene detto loro, non deve lavorare, deve occuparsi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati