Gangster Story

Acquista su Ibs.it   Dvd Gangster Story   Blu-Ray Gangster Story
Un film di Arthur Penn. Con Warren Beatty, Faye Dunaway, Gene Hackman, Michael J. Pollard.
Titolo originale Bonnie and Clyde. Drammatico, durata 65 min. - USA 1967. MYMONETRO Gangster Story * * * * - valutazione media: 4,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteobettini15gennaio venerdì 1 settembre 2017
bonnie & clyde mitizzati in un film che fece epoca Valutazione 4 stelle su cinque

Il film racconta le imprese e le gesta criminali di due giovanissimi statunitensi: Bonnie Parker e Clyde Barrow (entrambi erano nati nel Texas: Rowena lei, Telico lui). Un'ascesa irrefrenabile e senza via di scampo, che li condusse da due poveri disadattati, quasi emarginati (come li aveva etichettati la società in cui vissero - si era negli anni della Grande Depressione americana) a due star, due miti osannati dai poveri agricoltori stritolati dalle banche (sai che novità!!). In pratica, letteralmente, due leggende viventi (anche se vissero ben poco! Quando morirono lui aveva 25 anni, lei non ne aveva nemmeno 24.. Furono crivellati da 1167 proiettili, la maggior parte dei quali conficcati nella macchina che Clyde stava guidando al momento dell'agguato: furono vittima di un tradimento. [+]

[+] lascia un commento a matteobettini15gennaio »
adriano lotito domenica 2 agosto 2009
gioiello di comicità e denuncia sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Arthur Penn fa parte di quel gruppetto di registi (insieme a Elia Kazan, Nicholas Ray e qualcun altro) che costituirono un ponte dalla golden age hollywoodiana anni Cinquanta al Nuovo Cinema Anni Settanta. "Bonny and Clyde" è proprio un anello di congiunzione tra le due epoche, un gioiello d'ineguagliabile comicità e leggerezza, una tragico pamphlet sociopolitico che anticipa gli scottanti temi affrontati nel decennio successivo. La sapiente regia del Maestro Penn, insieme all'efficace montaggio, costruiscono un perfetto meccanismo di dramma e ironia, suspense e commedia. La coppia Beatty-Dunaway funziona senza intoppi, dimostrandosi impeccabile nel reggere il dinamismo della storia. Brave anche tutte le spalle (tra cui spicca un simpatico Gene Hackman). [+]

[+] lascia un commento a adriano lotito »
filippo catani lunedì 30 aprile 2012
bonnie e clyde e l'america post grande depressione Valutazione 4 stelle su cinque

Dallas anni '30. Un giovane ladro d'auto (Clyde) e una avvenente cameriera (Bonnie) si incontrano casualmente e finiranno per formare la coppia di rapinatori più famosa d'America finendo per coinvolgere anche un ingenuo meccanico e il fratello di Clyde. Il tutto attraversando un'America sconvolta dal crollo del '29.
Bellissimo film che non può non piacere agli amanti del genere e che non può lasciare indifferenti anche i non amanti. E' vedendo questi film che aumenta il rimpianto per un cinema e un genere cinematografico che abbiamo ormai perso o che, salvo alcune notevoli eccezioni, si è ormai ridotto a sole sparatorie. In questo caso a funzionare sono sia la sceneggiatura che il cast. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
il cinefilo venerdì 10 dicembre 2010
gangster story Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista Arthur Penn porta sullo schermo,con questa pellicola,fedelmente(o quasi)la tragica vicenda della coppia di amanti Clyde Barrow e Bonnie Parker(le cui imprese criminali più note avvennero tra il 1930 e il 1934 prima di cadere in un imboscata di su cui il film ci offre una sequenza violenta molto verosimile se confrontata con i fatti reali)ed è entrato da subito a far parte della leggenda del cinema"gangster"americano ottenendo da subito una grandissima popolarità e le cui sequenze violente rimangono,a mio giudizio,insuperate per realismo e ferocia.
L'aspetto psicologico dei due feroci protagonisti è tratteggiato magnificamente(soprattutto la nevrotica e psicotica Bonnie Parker della bellissima Faye Dunaway)ma anche gli interpreti"secondari"non sono da meno(Estelle Parsons ha vinto un oscar per questo ruolo)tra cui anche Gene Hackman e Micheal J. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
great steven lunedì 23 dicembre 2019
opera maestra nell'aprire una pista d'avanguardia. Valutazione 5 stelle su cinque

GANGSTER STORY (USA, 1967) di ARTHUR PENN. Interpretato da WARREN BEATTY, FAYE DUNAWAY, GENE HACKMAN, MICHAEL J. POLLARD, ESTELLE PARSONS, GENE WILDER, DENVER PYLE
Nel Texas, durante la Grande Depressione, il ladro Clyde Barrow tenta di derubare l’autovettura alla cameriera Bonnie Parker, ma fallisce. In compenso, fra i due scatta subito una spontanea intesa che porta alla fondazione di una banda criminale tesa a rapinare banche. Bonnie e Clyde diventano soci in affari e amanti, nonostante, da quest’ultimo punto di vista, non riescano ad avere rapporti sessuali a causa dell’impotenza di lui. Alla neonata associazione a delinquere si aggiunge anche il meccanico di automobili Clarence Moss e, con anche l’ingresso di Buck, fratello di Clyde, e la di lui moglie Blanche, la formazione è al completo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
paride86 lunedì 27 agosto 2012
gangster story Valutazione 4 stelle su cinque

Interpretazioni perfette e ritmo serrato per un film molto gangsteristico ma altrettanto poco noir.
Gli eventi si susseguono a volte con toni da commedia, altre con malinconia e strazio.
E' un film che sente molto il peso degli anni, nonostante la psicologia dei personaggi sia molto profonda e moderna. [+]

[+] psicologia (di arnaco)
[+] lascia un commento a paride86 »
renato c. martedì 20 ottobre 2015
mitico!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ha avuto uno strepitoso successo quando è uscito (primavera 1968), poi caduto un po' nel dimenticatoio! Ebbene per fortuna in TV hanno deciso di riproporlo, e rivederlo mi è piaciuto moltissimo!! Un film su persone realmente esistite che ha un po' del western ambientato in tempi moderni, che si segue bene col sottofondo di colonna sono country e che non annoia mai! E' praticamente il film che ha lanciato Warren Beatty (Clyde) e Faye Dunaway (Bonnie) una coppia di rapinatori che hanno deciso di fare i banditi uno per scelata e l'altra per avere una vita emozionante! Da tenere presente che Bonnie, pur essendo molto attraente, ama e rimane con Clyde anche se lui è sessualmnete freddo! (Poi comunque tra i due, su quel lato, tutto si sistema!)Belle la presenza di futuri attori famosi come Gene Hackman (il futuro Lex Luthor dei films di Superman!) e Gene Wilder (il futuro protagonista di Frankenstein Junior e di altri spassosi films comici!). [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
Gangster Story | Indice

Emanuele Sacchi