Frank Costello faccia d'angelo

Acquista su Ibs.it   Dvd Frank Costello faccia d'angelo   Blu-Ray Frank Costello faccia d'angelo
Un film di Jean-Pierre Melville. Con Alain Delon, Nathalie Delon, François Périer, Cathy Rosier, Jacques Leroy, Michel Boisrond, Robert Favart.
Titolo originale Le samouraï. Poliziesco, durata 95 min. - Francia 1967. MYMONETRO Frank Costello faccia d'angelo * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialò martedì 6 settembre 2011
un killer con la faccia d'angelo Valutazione 4 stelle su cinque

Frank Costello, nell'ambiente della mala chiamato Faccia d'angelo per il suo viso apparentemente pulito e innocente, è un sicario che agisce a Parigi. Dopo aver ucciso un pezzo grosso, si ritrova la polizia alle calcagna nonché i suoi stessi mandanti che vorrebbero farlo fuori dopo aver avuto da lui ciò che volevano.
Un Poliziesco inconsueto, dove azione e sparatorie lasciano spazio a un film pacato, quasi silenzioso, addirittura romantico. A renderlo tale la bellezza e lo charme di Alain Delon, capace di rendere presentabile e affascinante anche il più spietato killer.

[+] lascia un commento a luca scialò »
"joss" lunedì 16 marzo 2009
un "noir" stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo di fronte forse al più bel "noir" (quelli francesi vengono definiti anche "polar") di tutti i tempi. Un killer gelido e spietato (Delon), all'apparenza senza emozioni, si muove nell'atmosfera rarefatta di una Parigi spesso piovosa. Frank Costello è un solitario, vive in una casa di poche pretese, attento però all'abbigliamento (si aggiusta sempre il cappello prima di uscire), ha una donna che ama e della quale si fida. Per muoversi ruba solo vetture di un certo tipo, la Citroen DS, all'epoca un'icona francese. Ha sempre con sè almeno cinquanta chiavi diverse adatte a questa auto. A volte è presuntuoso (quando dice "io non perdo mai, non è mai successo) ma nel contempo è umano, ad esempio quando parla con l'uccellino che tiene in stanza con lui. [+]

[+] lascia un commento a "joss" »
francesco b. giovedì 30 ottobre 2008
"seguilo..beh,provaci..." (cit.) Valutazione 5 stelle su cinque

bellezza?ma quale bellezza! Questo è un capolavoro! Le inquadrature,la scelta dei pochi dialoghi essenziali,la gestualità di alain delon,la musica di F.de Roubaix.. non ci sono parole,è sicuramente nella mia top 10.

[+] lascia un commento a francesco b. »
alessandra verdino martedì 30 gennaio 2007
un uccellino: la solitudine Valutazione 5 stelle su cinque

E' incredibile la bellezza di questo film. Una bellezza che lascia davvero senza fiato. Quando il cinema d'autore si unisce ad una superba interpretazione (penso sia inutile parlare della bravura di Delon, una bravura, a mio parere, persino sottovalutata, se si considera l'incredibile curriculum di questo grande attore), ecco, improvvisamente, uno spettacolo davvero da manuale. E qui si tratta di un cinema veramente serio, che offre sensazioni inimitabili. Quale è il sentimento che affiora in noi dopo questa proiezione? Innanzi tutto, una sensazione di estrema partecipazione a questa storia. Si tratta quasi di cinema muto, talmente è intensa la recitazione, direi plastica, del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
enoc sabato 1 ottobre 2005
le samouraï Valutazione 5 stelle su cinque

NON C’È PIÙ PROFONDA SOLITUDINE DI QUELLA DI UN SAMURAI, SE NON QUELLA DI UNA TIGRE NELLA GIUNGLA... FORSE... Scrivere di questo film è un’autentica follia, un atto di superbia, di pura tracotanza. L’unica attività concessa da “Le Samouraï” a chiunque abbia un briciolo d’intelligenza è la visione. La visione di una pellicola che, pur rispettando le regole cogenti del noir, travalica ogni indicazione di genere per affermare una vera e propria filosofia del cinema. Tradotto in italiano con un titolo irripetibile, “Le Samouraï” è il decimo film di Jean-Pierre Melville; l’anno prima, con lo strepitoso “Tutte le ore feriscono... l’ultima uccide” (“Lè deuxième souffle”) ha ottenuto il riconoscimento definitivo da parte di critica e pubblico. [+]

[+] ??? (di michele pietragallo)
[+] lascia un commento a enoc »
Frank Costello faccia d'angelo | Indice

1° | enoc