Due o tre cose che so di lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Due o tre cose che so di lei   Blu-Ray Due o tre cose che so di lei
Un film di Jean-Luc Godard. Con Anny Duperey, Marina Vlady, Roger Montsoret, Jean Narboni Titolo originale Deux ou trois choses que je sais d'elle. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 1966. MYMONETRO Due o tre cose che so di lei * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

howlingfantod martedì 19 dicembre 2017
due o tre cose sul cinema (e sul capitalismo) Valutazione 5 stelle su cinque

Con questo film del 1967, in piena epoca contestataria, alle scaturigini dell’incendio del 68, con la guerra del Vietnam che imperava anche nelle varie consorterie politico-culturali occidentali e di cui si odono gli echi nel film, Godard inizia l’opera di rottura del mezzo cinematografico interrogandosi al tempo stesso sulle sue possibilità di essere portatore di senso e significati. La risposta che Godard fornisce da qui in avanti, in ogni caso coerente con tutta la sua parabola artistica, fino agli ultimi indecifrabili esiti di “Adieu au langage” e “Film socialisme”, è quella dell’impossibilità stessa dell’immagine, sporcata come è dal linguaggio della società dei consumi, del suo vuoto predominio sulla parola, della sua onnipresenza filmica fin dietro la macchina da presa. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
fedeleto domenica 1 novembre 2009
godard e lei Valutazione 5 stelle su cinque

la recensione sotto era la mia cara lucre..cmq davvero un film intenso e ricco di significati criptati che portano a riflettere sulle problematiche della societa' sempre piu' fuori dall'individuo singolo e chiusa in un consumismo sfrenato incurante dell'essere.

[+] lascia un commento a fedeleto »
blondlucrezia martedì 20 ottobre 2009
godard e lei..... Valutazione 5 stelle su cinque

Immaginate che la verita' esista ma noi non la vediamo per via della nostra troppa routine della vita di citta' piena di svaghi,eccessi,e per certi aspetti monotonie illusorie che servono solo a depradare un nostro lato interiore.Se non riuscite abche solo lontanamente ad immaginare tali situazioni questo film forse puo' aprirvi una porta per riflettere sulla vita come non l'avete forse mai vista da questa prospettiva. Colui che ci guida in questa avventura e' un regista magistrale ovvero JEAN-LUC GODARD,che dopo averci regalato pellicole come questa e' la mia vita,il disprezzo,il maschio e la femmina,ancora una volta ci porta a riflettere su questioni interessanti e reali come la societa'(che sarebbe la lei del film)e l'uomo che vive in essa. [+]

[+] lascia un commento a blondlucrezia »
leonardo granatiero giovedì 10 agosto 2006
"la parigi di marx e della coca-cola" Valutazione 5 stelle su cinque

Un film paradigmatico, che spiega a tutto tondo il Novecento. Godard mette a nudo la fragilità dell'esistenza umana fra consumismo e comunismo. Il cinema si propone per ciò che è: una selezione di scene montate: una scelta. E Marine Vlady/ Juliette Benson ci svela la natura del tempo in cui vive. Pensa alle sorti della guerra vietnamita; si sente confortata dal tepore d'una costosa pelliccia; e definisce la sua condizione esistenziale: la felicità arrivata improvvisa come la luce filtrata dalle fronde degli alberi e la triste solitudine di non aver niente e nessuno al mondo per cui valga la pena di versare lacrime. leonardo granatiero

[+] lascia un commento a leonardo granatiero »
stefano venerdì 14 settembre 2001
geniale, toccante, poetico Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è uno dei film che tute le persone del mondo dovrebbero vedere. JL Godard ha creato un capolavoro filmico, artistico e poetico con il suo genio!

[+] lascia un commento a stefano »
Due o tre cose che so di lei | Indice

1° | leonardo granatiero