Django

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Django   Dvd Django   Blu-Ray Django
Un film di Sergio Corbucci. Con Franco Nero, Loredana Nusciak, José Badalo, Angel Alvarez, Eduardo Fajardo.
Western, durata 87 min. - Italia, Spagna 1966. MYMONETRO Django * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bara...a sorpresa! Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
venerdì 3 agosto 2012

Un successo clamoroso questo di Segio Corbucci! Per l'occasione il regista, co-sceneggiatore assieme al fratello Bruno, si inventa una terra al confine tra Messico e Stati Uniti fangosa e meno desertica di quanto ci si possa aspettare, piazzandoci un protagonista atipico inventato ad hoc per l'occasione. Django, interpretato da un fantastico Franco Nero, è un personaggio cult, che sotto il cappello nasconde occhi blu e trascina una bara nella quale nasconde una mitragliatrice. Il tasso di violenza rasenta la follia e il rapporto morti ammazzati-minuti di durata del film è più o meno di 1:1, il sadismo è imperante e culmina nella scena dell'orecchio mozzato, ripresa più volte al cinema, anche da Tarantino. La regia cerca la praticità e non la finezza nonostante si avvalga di collaboratori di primissimo livello, Corbucci confeziona questo western atipico che ha avuto un seguito ufficiale molti anni dopo la sua uscita ma conta oltre venti apocrifi e una specie di prequel giapponese girato nel 2007 da Takashi Miike a sottolinearne il successo planetario. Atipico perchè ha atmosfere funeree al limite dell'horror e uno stile gotico che si può gustare per l'intera durata della pellicola. Corbucci si dimostra artigiano di primissimo livello tanto da aver stuzzicato e ispirato un mostro sacro dei nostri tempi come Quentin Tarantino e in attesa dello scatenato Django del regista newyorkese è d'obbligo uno sguardo a questo film, davvero un gustosissimo e appetitosissimo antipasto!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Django | Indice

1° | davide di finizio