Una pistola per Ringo

Film 1965 | Western 100 min.

Regia di Duccio Tessari. Un film con Fernando Sancho, Nieves Navarro, Giuliano Gemma, Antonio Casas, Lorella De Luca. Cast completo Genere Western - Italia, 1965, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una pistola per Ringo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una pistola per Ringo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,94
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Mentre le forze dell'ordine falliscono, l'avventuriero Ringo riesce a sbaragliare una banda di fuorilegge che ha assaltato una banca, semplicemente infiltrandosi tra i fuorilegge e fingendosi uno di loro. Una donna lo aiuta.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ingaggiato da sceriffo con promessa di pingue tangente sul bottino, Ringo detto Faccia d'Angelo s'infiltra in una fattoria dove, reduci da una rapina in banca, si sono barricati i banditi. Con l'aiuto di una bellina, li sgomina. È il 1° dei 4 western ciociaro-andalusi di Tessari: ha brio, scatto, una sotterranea vena ironica e parodistica che compensa e sublima in parte la dimensione violenta. Sottolineati gli esterni ispanici. M. Wood è lo pseudonimo inglese che usava Giuliano Gemma. Seguito da Il ritorno di Ringo .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UNA PISTOLA PER RINGO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 settembre 2011
Gianni Lucini

Con la storia del pistolero Ringo detto “Faccia d’angelo”, eroe per soldi e non per caso, Duccio Tessari, dopo aver firmato soggetto e sceneggiatura di Per un pugno di dollari, si diverte a forzare un po’ i codici del genere che ha appena contribuito a definire nel film del suo amico Leone. Lo fa lavorando anche con ironia sui personaggi e sulle situazioni, ma senza rinunciare [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 giugno 2015
Onufrio

Simpatico western con Giuliano Gemma che ricopre i panni del famoso Ringo, diretto ancora una volta dal fido Duccio Tessari, il cast è identico a "Il ritorno di Ringo", le musiche sono ancora una volta di Ennio Morricone. Il film si lascia vedere, un western senza pretese e per l'appunto simpatico, un aggettivo che non si addice molto per la riuscita di un vero film del genere [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2021
elgatoloco

"UNa pstiola per Ringo"(Duccio  Tessari, anche autore di soggetto  e sceneggiatura, 1965)è un film che parla, per la prima volta, di Ringo, pistolero che qui assume la funzione di raccordo tra lo sceriffo locale e la banda di tale Sancho, mexicano(e l'attore, ironia della sorte, era Fernando Sancho in persona...), dove, però, oltre alla"plata"(dinero, [...] Vai alla recensione »

martedì 26 maggio 2015
santonit

Quattro stelle sicuro. Malgrado il tempo trascorso, il film e' del 1965, e' pienamente godibile con qualche ingenuita' di racconto dovuto penso anche all'epoca in cui e'stato girato, con un canovaccio che Sergio Leone ha reso famoso ma con una vena di sottile ironia e con una buona caratterizzazione dei personaggi anche se con delle forzature che credo fossero volute dal regista. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 aprile 2015
Dandy

Tessari riprende la formula utilizzata in "Per un pugno di dollari"(di cui era stato uno degli sceneggiatori)e crea un altro eroe doppiogiochista,infallibile e cinico,doppiogiochista ma assai più scanzonato del personaggio di Eastwood.E soprattutto con un nome.Le novità rispetto a Leone sono poche:assai meno raffinato,ugualmente zeppo di morti ammazzati ma ben ritmato, irriverente [...] Vai alla recensione »

sabato 3 gennaio 2015
Ignazio1975

Decisamente un brutto film. Quando parlano di spaghetti western, si riferiscono a questo genere di film. Per rispetto, vorrei che i film di Leone, venissero censiti sotto la voce CAPOLAVORI.

martedì 23 settembre 2014
opidum

Quello di Ringo è veramente un personaggio atipico che purtroppo non è stato ripreso . in questo film faccia d'angelo Giuliano Gemma ( riposa in pace grande ) è infinitamente più cattivo, più letale  , più laido, più canaglia , più duro  e più doppogiochista dei vari Eastwood e Franco Nero.

martedì 5 agosto 2014
elgatoloco

"Dio fa gli uomini uguali, è la Colt a dividerli", si dice nel film: DUccio Tessari, in questo vecchio spaghetti-spanish-western, alterna violenza, romanticismo(parecchie donne nel film, a iniziare da una bella Nieves Navarro)e humor, quello humor che segna anche un distacco(metafilmico?Anche, forse)rispetto a quanto viene narrato, a suon di sparatorie ma non solo.

sabato 17 settembre 2011
Gianni Lucini

In Una pistola per Ringo le citazioni abbondano, a partire dalla stessa storia che, per ammissione esplicita di Duccio Tessari è la trascrizione western di Ore disperate di William Wyler, un classico thriller di derivazione teatrale del 1955 con Humphrey Bogart nel ruolo che in teatro interpretava Paul Newman. Anche il nome di Ringo è preso in prestito dal solitario pistolero interpretato [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Soltanto chi odia sa uccidere e soltanto una vera donna sa odiare!"
Una frase di Dolores (Nieves Navarro)
dal film Una pistola per Ringo - a cura di Gianni Lucini
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati