I pugni in tasca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I pugni in tasca   Dvd I pugni in tasca   Blu-Ray I pugni in tasca
Un film di Marco Bellocchio. Con Paola Pitagora, Lou Castel, Marino MasÚ, Liliana Gerace Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 107 min. - Italia 1965. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 19 ottobre 2015. MYMONETRO I pugni in tasca * * * * - valutazione media: 4,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'estetica dello sconvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo-bologna

Feedback: 788 | altri commenti e recensioni di jacopo-bologna
venerdý 4 settembre 2009

I pugni in tasca Ŕ un film torbido, morboso, sconvolgente. Il protagonista del film, Ale, non si pu˛ ritenere uno psicopatico o un folle assassino; Ŕ lucidissimo, Ŕ un serial killer con un fine bene preciso : il bene della sua famiglia. A differenza di "L'argent" di Bresson qui l'omicidio non Ŕ visto in un'ottica sartriana : cioŔ la perdita di valore della morte, come se fosse una cosa normale,data per scontata per la quale non ci sia nemmeno da stupirsi; Ale uccide per donare la libertÓ ai suoi famigliari : il fratello malato e la madre cieca erano un peso secondo lui, simboleggiavano le catene di queste famiglia, una zavorra , ma erano anche i collanti e con le due uccisioni questa andrÓ via via disgregandosi. In questo film viene completamente dissacrato e ribaltato il concetto etico di amore famigliare: questo atteggiamento raggiunge il culmine nella scena (in ellissi) dell'incesto tra il protagonista e la sorella. E' un film completamente riuscito : si pone l'obiettivo di sconvolgere e ci riesce stupendamente , non pu˛ non rimanere impresso a vita nello spettatore cinefilo o non. Affascinanti le riprese rudimentali che si intonano benissimo con il tono e gli ambienti claustrofobici, strepitoso il climax finale dove alessandro muore, per mano, sembrerebbe, di una giustizia invisibile. Come sempre ineccepibili le musiche di Morricone.

[+] lascia un commento a jacopo-bologna »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo-bologna?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo-bologna:

I pugni in tasca | Indice

1░ | sara