Il bandito delle undici

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bandito delle undici   Blu-Ray Il bandito delle undici
Un film di Jean-Luc Godard. Con Jean-Paul Belmondo, Anna Karina, Dirk Sanders, Raymond Devos, Graziella Galvani.
Titolo originale Pierrot le fou. Drammatico, durata 112 min. - Francia, Italia 1965. MYMONETRO Il bandito delle undici * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

burton99 giovedì 25 ottobre 2018
pierrot le fou Valutazione 5 stelle su cinque

Pierrot (si chiama Ferdinand!), stufato dalla sua vita borghese vuota e insoddisfacente, fugge da moglie e figlio per un’avventura alla “Bonnie & Clyde” con la vecchia fiamma Marianne.

[+]

[+] lascia un commento a burton99 »
rob8 domenica 26 agosto 2018
il cinema è emozione Valutazione 3 stelle su cinque

Godard prosegue il suo personale rinnovamento del linguaggio cinematrografico, ricorrendo sistematicamente alla violazione delle regole narrative e della tecnica filmica. Una scelta che rende la vita dello spettatore tutt’altro che facile, ma che testimonia di un’inesausta volontà di sperimentazione mai fine a sé stessa.

Anche in questo film, la storia è un semplice pretesto: la vicenda di due amanti, destinati ad un continuo vagabondaggio per aver commesso un delitto, è in realtà una messa in scena di dualismi. A partire dal nome stesso del protagonista, che viene chiamato dalla sua compagna Pierrot (le fou, come precisa il titolo originale) e non Ferdinand come egli pretende. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
il befe sabato 28 febbraio 2015
oltre il cinema Valutazione 5 stelle su cinque

incredibile

[+] lascia un commento a il befe »
il befe sabato 28 febbraio 2015
che cult Valutazione 5 stelle su cinque

grande godard

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� domenica 7 luglio 2013
forzatamente sofisticato Valutazione 2 stelle su cinque

Ferdinand decide di lasciare la moglie e i due figlioletti per scappare all'avventura con la loro babysitter, Marianne, che aveva già conosciuto 5 anni prima. Uccidono, derubano, vivono dove capita, per vivere un romanzo. Ma entrano in un vortice che li travolge fatalmente.
Godard traspone il romanzo Obession di Lionel White, attraverso continue citazioni, lunghi dialoghi, messe in scena, che alla lunga risultano pesanti e fuorvianti per lo spettatore. Belmondo fa bene la sua parte, talvolta con ironia e impegno. Ma il lungometraggio appare un'opera forzatamente sofisticata.

[+] lascia un commento a luca scial� »
fedeleto domenica 14 giugno 2009
la fine dopo un ultimo respiro.. Valutazione 5 stelle su cinque

Sono passati circa cinque anni da FINO ALL'ULTIMO RESPIRO,eppure vedendo il bandito delle undici ci sembra che gli anni assumano l'aspetto di minuti,ore,giorni,forse perche' il ricordo dopo un tale film e' ancora vivo in ognuno di noi.Dopo il capolavoro di MISSIONE ALPHAVILLE godard firma un altra pallicola epica,dove ci sembra che gli elementi di FINO ALL'ULTIMO RESPIRO ci siano quasi tutti.Il protagonista interpretato da belmondo il cui nome e' ferdinand ma la sua donna marianne lo chiama sempre pierrot,e' un uomo sposato con una donna iataliana ma appena reincontra la sua amata mariane decide di fuggire con lei all'avventura della vita.Le vicissitudini che accompagnano la coppia pierrot-marianne sono parecchie(il furto di un auto,l'esplosione successiva per far perdere le proprie tracce,la vita verso una selva dove si rifugiano sembra voler citare il robinson di defoe)ma il nostro pierrot annota tutti i suoi pensieri quasi a voler creare un diario,mentre la nostra marianne si annoia lanciando i sassi nell'acqua. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
veneziano sabato 28 marzo 2009
fu vera gloria? Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo alcuni critici,i CREATORI del Cinema sono considerati:Chaplin,Orson Welles,Godard.Ma esistono davvero i CREATORI?Personalmente credo che tutti in qualche modo si siano influenzati l'un l'altro introducendo tematiche personali tali da essere identificati sopratutto dal linguaggio espressivo.Certo il film PIERROT LE FOU presenta connotazioni eversive,considerando che il SESSANTOTTO era vicino se pur non imminente.Bisogna però constatare che vi sono precedenti di rottura con il linguaggio classico,vedi BUNUEL,CLAIRE,ecc...Non é nemmeno da sottovalutare l'influenza del grande rilancio della cultura fumettistica propria degli anni sessanta.Ciò non toglie tuttavia l'impatto estetico che personalmente paragono alla tecnica del CUT OFF usata da Keruac nei SOTTERRANEI in campo letterario. [+]

[+] lascia un commento a veneziano »
freaks domenica 12 ottobre 2008
un capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Il capolavoro di Godard. Un film epocale, indimenticabile. Un punto di riferimento del cinema mondiale. Si pensi che Kitano si è ispirato a questo film per il suo bellissimo Sonatine, che inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi Okinawa Pierrot proprio in omaggio a Godard.

[+] lascia un commento a freaks »
antonio lunedì 12 maggio 2008
capolavoro di un genio del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro assoluto di Godard. Un poetico grido di libertà e dolorosa ribellione

[+] lascia un commento a antonio »
ghirda domenica 6 gennaio 2002
quando i capolavori non si riescono a reperire Valutazione 5 stelle su cinque

Sarebbe ora che qualche casa lo pubblicasse su vhs o le tv lo divulgassero un po' di più anche la notte.

[+] lascia un commento a ghirda »
pagina: 1 2 »
Il bandito delle undici | Indice