Fantomas minaccia il mondo

Film 1965 | Poliziesco +13 94 min.

Titolo originaleFantômas se déchaîne
Anno1965
GenerePoliziesco
ProduzioneFrancia
Durata94 minuti
Regia diAndré Hunebelle
AttoriLouis De Funès, Mylène Demongeot, Jean Marais, Jacques Dynam, Robert Dalban, Albert Dagnant Christian Toma, Michel Duplaix, Olivier De Funès, Florence Blot, Robert Le Béal, Pietro Tordi, Henri Attal, Dominique Zardi, Jean Michaud, Mino Doro, Raymond Pellegrin.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di André Hunebelle. Un film con Louis De Funès, Mylène Demongeot, Jean Marais, Jacques Dynam, Robert Dalban, Albert Dagnant. Cast completo Titolo originale: Fantômas se déchaîne. Genere Poliziesco - Francia, 1965, durata 94 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Fantomas minaccia il mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Chi c'è dietro il rapimento di un celebre scienziato? Ovviamente lo zampino del più grande criminale francese di tutti i tempi: Fantomas!

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Bizzarra pellicola di genere dedicata al malvagio criminale Fantomas.
Recensione di Fabio Secchi Frau
Recensione di Fabio Secchi Frau

Nonostante la Legion d'onore per l'operato svolto contro il famigerato criminale Fantomas, l'ispettore Juve ha poco da festeggiare, perché il perfido malvivente ne ha combinata un'altra delle sue con il rapimento dello scienziato nucleare Marchand. Prevedendo che Fantomas prenderà poi di mira l'assistente dello studioso, il professor Lefévre, il giornalista pasticcione Fandor si sostituisce a lui con un'abile mascherata, durante un congresso a Roma. Da qui parte la fantasiosa e bizzarra trama della nuova pellicola che ha per protagonista il fantomatico criminale, che ha animato i romanzi dei giornalisti francesi Souvestre e Allain, interpretato dal bravo Jean Marais. In contrapposizione, il comico francese Louis de Funès che, fra un equivoco e l'altro, continuerà a dargli filo da torcere - ma non troppo - nei panni di Juve. Una buona pellicola, entrata a far parte di una lunga serie di film anni Sessanta su Fantomas, che però ha degli estimatori solo fra gli amanti del genere e forse dalla parte dei fans di de Funès.

Sei d'accordo con Fabio Secchi Frau?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Mentre il commissario Juve è in caccia di Fantomas, il giornalista Fandor si traveste da scienziato atomico, ma si trova faccia a faccia con il bandito che ha avuto la stessa idea. La confusione è grande. 2° dei 3 Fantomas di Hunebelle-Marais che piega il leggendario personaggio di P. Souvestre e M. Allain in chiave comica e parodistica. De Funès, come commissario Juve, goffo e sempre turlupinato, è prodigioso. Seguito da Fantomas contro Scotland Yard .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

L'inafferrabile Fantomas continua a farsi beffe del commissario Juve proprio mentre questi e la Francia intera credono di averlo sconfitto per sempre. Il rapimento di due scienziati che lavorano ad un esperimento di manipolazione del cervello umano innesca una nuova, funambolica indagine che coinvolge, ancora una volta, il giornalista Fandor, la sua fidanzata Hélène, il suo fratellino Michou e il maldestro Juve, incapace di distinguere - tra una girandola di travestimenti, ricatti e scambi di persona - gli amici dai nemici. Assunta l'identità del professor Lefèvre, collega dei due ricercatori sequestrati e prossima vittima designata di Fantomas, Fandor progetta un piano per catturare il criminale, ma per una serie di circostanze è fatto prigionero insieme a Juve e al poliziotto Bertrand nel laboratorio avveniristico nascosto nelle viscere di un vulcano. I tre rischiano di far da cavia ad un folle trapianto di organi, ma riescono a liberarsi costringendo Fantomas alla fuga; quando, però, stanno per arrestarlo, il criminale si dilegua a bordo di una CitrÖen che si converte in aeroplano.
Dopo il successo di Fantomas 70, André Hunebelle firma un'altra divertente avventura avvalendosi di un collaudato e affidabilissimo cast e dosando, con intelligenza, parodia del fantaspionaggio, commedia brillante e azione. Rispetto al precedente film, la vicenda reca più marcata l'influenza delle avventure alla James Bond, ma tra le elaborate ambientazioni futuribili del laboratorio segreto e i fantasiosi gadget fantascientifici largamente distribuiti tra buoni e cattivi, emerge anche la connotazione più umana - e a tratti dolente - del formidabile personaggio di Fantomas, tratteggiato come un eroe negativo e solitario, di tradizione romantica, che si interroga più volte sul significato del male. Il fascinoso Marais, l'ineguagliabile De Funès e l'affascinante Demongeot torneranno sullo schermo nel 1967 con Fantomas contro Scotland Yard, ancora diretti da André Hunebelle.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 22 novembre 2009
piolo

tutta la serie di fantomas è cestinabile, non per de funes ma per jean marais pessimo attore

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati