Zul¨

Acquista su Ibs.it   Dvd Zul¨   Blu-Ray Zul¨
Un film di Cy Endfield. Con Ulla Jacobsson, Stanley Baker, Jack Hawkins, Michael Caine, Nigel Green.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - Gran Bretagna 1964. MYMONETRO Zul¨ * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo esordio per Michael Caine protagonista Valutazione 4 stelle su cinque

di hotdog

domenica 21 febbraio 2010

In primo luogo il reverendo e le figlia non si rifugiano nella guarnigione inglese ma sono gli inglesi ad utilizzare come ospedale di retroguardia la missione del reverendo. Il film in molti aspetti Ŕ molto fedele al fatto storico. In particolare per quanto riguarda i personaggi che formano la guarnigione inglese. Il reverendo invece nella realtÓ non fece alcuna opposizione alla volontÓ del presidio britannico di resistere all'attacco zulu e forse non era neanche presente alla battaglia. Inoltre non vi era sicuramente presente la figlia. Nella realtÓ non vi Ŕ traccia nei resoconti di attriti nelle decisioni di comando tra i due ufficiali che comandarono la resistenza inglese. Il film pur essendo girato in sudafrica in una zona paesaggisticamente fantastica non Ŕ stato realizzato precisamente nel luogo in cui la battaglia Ŕ realmente avvenuta bensý in un luogo situato a pochi chilometri da questo. Molto fedele alla realtÓ Ŕ la fase dell'assalto all'edificio dell'ospedale con la relativa ritirata da questo dei militari feriti inglesi. Puramente inventata Ŕ invece la sequenza della fuga del bestiame dal recinto attiguo al presidio che travolge una notevole massa di zulu. Anche se non perfetta comunque buona la globale ricostruzione del presidio inglese e delle relative improvvisate fortificazioni. Molto efficaci e fedeli alla realtÓ le scene relative alle azioni di disturbo svolte dai cecchini zulu appostati sulle alture circostanti il presidio. Privo di alcuna fondatezza la scena dell'assalto finale all'alba. Gli zulu non effettuarono nella realtÓ alcun assalto all'alba del secondo giorno ma semplicemente si ritirarono. Reale invece la sequenza con cui i soldati inglesi cedono progressivamente spazio agli zulu sino a ritirarsi per l'ultima parte della battaglia all'interno della ridotta collocata in prossimitÓ della casa del reverendo. Nell'insieme comunque il film , rispetto ad altre pellicole destinate alla ricostruzione di eventi bellici storici, presenta a mio parere una buona miscela tra realtÓ ed esigenze di rendere la pellicola appetibile anche a persone non interessate alla pura riproduzione degli eventi. La visione del film , grazie anche all'eccezionale utilizzo dei canti di guerra Zulu rende in modo soddisfacente l'atmosfera di angoscia che in realtÓ respirarono gli assediati durante quelle terribili ore in cui si trovarono in poco pi¨ di cento uomini a resistere all'attacco di oltre quattromila Zulu. Per diretta testimonianza di esperti inglesi di guerre zulu che regolarmente organizzano viaggi presso questo ed altri campi di battaglia in sudafrica posso garantire che quando ci si trova al tramonto su questo campo di battaglia e si pensa alla situazione disperata in cui si trovavano gli assediati non Ŕ difficile che un brivido percorra la schiena del visitatore.

[+] lascia un commento a hotdog »
Sei d'accordo con la recensione di hotdog?

santonit mercoledý 12 marzo 2014
zul¨

Sono d'accordo con la recensione di hot don che ringrazio per le precisazioni storiche che segnalano discrepanze che comunque non sembrano inficiare la validitÓ' del film, che riguarda un fatto storicamente avvenuto tenendo presente che Ŕ' del 1964 e che e' fatto anche per il grande pubblico. Bravi gli attori protagonisti e, come dice hotdog, impressionanti i canti di guerra degli zul¨ che caricano l'atmosfera di angoscia e aumentano la tensione che sale con qualche pausa.Angelo

[+] lascia un commento a santonit »
Zul¨ | Indice

1░ | hotdog
  2░ | paolp78
  3░ | giomo891
  4░ | samanta
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |