Chi giace nella mia bara?

Acquista su Ibs.it   Dvd Chi giace nella mia bara?   Blu-Ray Chi giace nella mia bara?
Un film di Paul Henreid. Con Peter Lawford, Bette Davis, Philip Carey, Karl Malden, George MacReady.
Titolo originale Dead Ringer. Drammatico, b/n durata 115 min. - USA 1964. MYMONETRO Chi giace nella mia bara? * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un thriller autentico, Bette Davis insuperabile Valutazione 4 stelle su cinque

di matteobettini15gennaio

Feedback: 4806 | altri commenti e recensioni di matteobettini15gennaio
venerdì 7 luglio 2017

Bette Davis, la diva con più personalità dei tempi d'oro hollywoodiani, è la splendida protagonista di 'Dead Ringer'. Non solo: per la riuscita del film, recita in un doppio ruolo (veste i panni di due gemelle), diretta da un suo precedente partner, Paul Henreid, con cui aveva recitato in un altro capolvaoro di venti anni prima ('Now, voyager'). Passa con estrema naturalezza (ma, sono parole sue, anche con tutta la fatica che richiedeva lo sforzo di interpretare due gemelle diametralmente opposte: questo fu il motivo per cui Lana Turner, l'attrice originariamente scelta per la doppia parte, rifiutò il ruolo) da una donna ricca, futile e lussuriosa a un'altra, titolare di un bar, a LA. Quest'ultima, di nome Edith, non ha mai perdonato alla odiosa gemella, di nome Margaret, di averle portato via, molti anni prima, l'amore della sua vita, un ricchissimo uomo che la stessa Margaret aveva sedotto e da cui si era fatta sposare con un subdolo inganno. Tutto ciò ha provocato nella ben più gentile Edith un sentimento di vendetta irrefrenabile. Così, quando se ne presenta l'occasione (il funerale del generale De Lorca, l'uomo conteso dalle due gemelle), Edith fa scattare la sua trappola. E si vendica coi fiocchi e controfiocchi di Margaret: la uccide e ne prende il posto, facendo sì che la strabiliante somiglianza tra le due lasci intendere che Edith, afflitta da gravi problemi economici, si sia suicidata. Ma, se sulle prime tutto sembra andare per il verso giusto, col passare del tempo insorgono tutti gli ostacoli che un simile, traumatico cambiamento può comportare: Così, si scopre che Margaret, che non amava affatto De Lorca, ha un amante, Tony Collins (Peter Lawford), che si fa praticamente mantenere, in modo molto costoso, dalla vanesia Margaret. Inoltre, il bellissimo cane di casa, che non sopportava Margaret (un sentimento ricambiato), adora invece Edith. Che contraccambia. Tutte queste circostanze non sfuggono al solerte maggiordomo di casa De Lorca (un calibrato Cyril Delevanti) che, però, non rivela nulla a nessuno (solamente a fine film rivelerà a Edith che aveva capito cosa fosse successo). Nemmeno all'amico di Edith, il sergente Jim Hobbson (Karl Malden, molto bravo). Il quale, nonostante nutra qualche sospetto, ed è addolorato per il..."suicidio" di Edith, non può far altro che prendere atto della situazione. Che si evolverà con un'altra morte..Due ultime chicche: "Dead Ringer" è l'ultimo film dell'attrice Jean Hagen; la macchina guidata da Tony è un'italianissima Spider Giulietta!

[+] lascia un commento a matteobettini15gennaio »
Sei d'accordo con la recensione di matteobettini15gennaio?

Ultimi commenti e recensioni di matteobettini15gennaio:

Vedi tutti i commenti di matteobettini15gennaio »
Chi giace nella mia bara? | Indice

1° | matteobettini15gennaio
  2° | ralphscott
  3° | sverin
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |