A proposito di tutte queste signore

Acquista su Ibs.it   Dvd A proposito di tutte queste signore   Blu-Ray A proposito di tutte queste signore
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Harriet Andersson, Eva Dahlbeck, Allan Edwall, Jarl Kulle.
Titolo originale För att inte tala om alla dessa kvinnor. Commedia, durata 80 min. - Svezia 1964.

Tante signore per un signore Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36966 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 28 giugno 2013

Quando si va a vedere un film di un grande maestro del cinema quale Ingmar Bergman ci si aspetta sempre tanto. Qui non delude il regista, piuttosto vanno deluse le aspettative. Ci si attende il genere classico dell’autore. valga uno per tutti “Il settimo sigillo”. Non si discute della morte, piuttosto si discute della vita. La morte è il pretesto per riportare alla vita le figure del passato che si alternano, in amori e tradimenti, in innamoramenti e deliri. Ambientato in una dimora-castello in cui le donne indossano magnifici vestiti, con una splendida fotografia, questa non poteva mancare, lo sfarzo e l’eleganza sono, come dire,… di casa ! Demolire i critici è lo scopo che si prefigge il regista ed è esplicito, tanto vero che il film …viene quasi ignorato dalla critica! Peccato. A me è piaciuto proprio perché non è un film tenebroso in cui ci si deve interrogare senza potersi dare, quasi sempre, una risposta. Tutto è esplicito, accompagnato dal colore che, in questo lavoro ha la sua “prima parte”…. Ma a magnificare il tutto vi è la presenza straordinaria di tre figure femminili interpretate magnificamente, altrimenti non poteva essere, da: Bibi Andersson, Harriett Andersson ed Eva Dahlbeck. Per il solo piacere di vederle recitare con i loro sguardi che si aprono in un intimo taciuto (vedi “Il posto delle fragole”con Bibi Anderssonn), a mio parere val proprio la pena di non farsi perdere anche questa occasione. Quando di qualcosa si parla troppo bene alla fine non piace e delude, tanto vale spesso per cose e persone come per cinema e libri. Potessi vedere almeno una volta al mese film di questo spessore mentre se ne continuano a proiettare tanti banali, inutili ed insignificanti. chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
A proposito di tutte queste signore | Indice

Marco Chiani

1° | luigi chierico
Aldo Garzia
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |