Intrigo a Stoccolma

Acquista su Ibs.it   Dvd Intrigo a Stoccolma   Blu-Ray Intrigo a Stoccolma
Un film di Mark Robson. Con Elke Sommer, Edward G. Robinson, Paul Newman, Diane Baker, Sergio Fantoni.
Titolo originale The Prize. Commedia, durata 136 min. - USA 1963. MYMONETRO Intrigo a Stoccolma * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteobettini15gennaio venerdì 7 luglio 2017
un cocktail di ironia e suspense Valutazione 4 stelle su cinque

'The Prize', che è il titolo autentico del film 'Intrigo a Stoccolma' (e che in lingua inglese significa 'Il Premio'), è un film dei prima anni '60 che passa con notevole disinvoltura dal giallo, al rosa, al drammatico. Per questo motivo, oltre che per essere stato scritto da Ernest Lehman, uno dei più fidati collaboratori di Alfred Hitchcock, presenta diverse affinità con alcune pellicole dirette dal "maestro del brivido". In particolare, una delle scene più celebri di 'Intrigo a Stoccolma', vale a dire la conferenza di nudisti, ricalca in modo evidente l'altrettanto celebre scena dell'Asta, a Chicago, di 'Intrigo internazionale' di Hitch (e, molto probabilmente, il titolo italiano è tale proprio per le affinità con il capolavoro del grande Alfred, uscito nel 1959). [+]

[+] lascia un commento a matteobettini15gennaio »
renato corriero domenica 22 aprile 2007
un bel film di spionaggio alla hithchcock! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film di spionaggio che ricorda un po'"Intrigo internazionale" di Alfred Hithchcock. Anche qui il protagonista non è un agente segreto o un detective, ma uno scrittore, premio Nobel per la letteratura, che a tempo perso e per guadagnarsi da vivere scrive romanzi gialli sotto pseudonimo, il che lo spinge ad incuriosirsi e ad indagare su fatti e situazioni che gli sembrano sospette. Il film è chiaramente ambientato nei tempi della guerra fredda, della rivalità USA-URSS, comunque ha una trama ben congegnata con punti di vera suspance alternati a punti da commedia o addirittura comici. Paul Newman si adatta benissimo alla parte! Bella anche la parte di Sergio Fantoni, Italiano premio Nobel ex-aequo per la medicina che salva la vita allo scienziato russo con sistemi rudimentali ma efficaci guadagnandosi la stima del collega americamo che prima gli era invece ostile. [+]

[+] lascia un commento a renato corriero »
samanta domenica 6 ottobre 2019
che avventura vincere il nobel! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film del 1963 ha la regia di Mark Robson un eclettico e robusto artigiano di classe del cinema americano che lavorò dal dopoguerra fino al 1974 (Il colosso d'argilla ultimo film di Bogart, Il colonnello von Ryan, I Peccatori di Peyton Place), ed ha un robusto cast di di attori.
La trama: a Stoccolma vengono assegnati i premi Nobel arriva per la cerimonia lo scrittore USA Andrew Craig, che da anni non scrive e dedito all'alcool, che gli viene affiancata una bella assistente Lisa (Elke Sommer attrice tedesca che girò i primi film in Italia poi andò in America e interpretò per un decennio numerosi film , poi dopo il '70 incominciò a declinare la sua attività), subito incontra un altro premiando il noto fisico prof. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
the boxer venerdì 22 maggio 2009
film bello e ben fatto. Valutazione 4 stelle su cinque

Un memorabile Newman, in un ennesima performance d'antologia. Vorrei ri-sollevare due questioni note a tutti noi appasionati di Grande Cinema: 1) Le madornali sviste dell' "Academy of Motion Picture Arts and Sciences".Ovviamente non è solo il caso di Newman o di attori siingoli, vedi ad esempio il film "C'era una volta in America" nemmeno considerato. Ma avergli assegnato un unico 'Oscar', in un film che non la rappresenta per nulla, "Il colore dei soldi", e lasciato correre per i Capolavori di personaggi creati, mi chiedo davvero cosa guardassero, pur capendo i cosidetti 'anni di fuoco' dove non sai a chi conferire l' ambita statuetta.Newman siamo con te nel rifiuto a quell'oscar assegnatoti come protesta e offesa per le mancate volte che dovevano assegnartelo e non l'hanno fatto. [+]

[+] lascia un commento a the boxer »
luca scialò mercoledì 30 giugno 2010
un giallo dinamico, ironico, intricato Valutazione 4 stelle su cinque

Andrew Craig è uno scrittore americano un pò farfallone e trasandato, vincitore del Premio Nobel per la letteratura, sebbene più che alla notorietà, egli sia più interessato alla parte economica del premio: ben 50 mila dollari. Giunto a Stoccolma per ritirare il premio si trova nel bel mezzo di un intrigo internazionale, tipico del periodo della Guerra Fredda.
Un film a metà strada tra il miglior Hitchcock (a tratti somiglia molto a "Intrigo internazionale") e la fortunata serie "James Bond", all'epoca già ben nota e amata dagli appassionati del genere avventura-spionaggio. Paul Newman se la cava bene nelle scene d'azione, non disdegnando altresì il solito fascino "mangia donne". [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
Intrigo a Stoccolma | Indice

1° | matteobettini15gennaio