Gli uccelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uccelli   Blu-Ray Gli uccelli
Un film di Alfred Hitchcock. Con Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren, Veronica Cartwright.
Titolo originale The Birds. Drammatico, durata 120 min. - USA 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 gennaio 2019. MYMONETRO Gli uccelli * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven venerdì 29 agosto 2014
stormi di uccelli feroci aggrediscono gli uomini. Valutazione 4 stelle su cinque

GLI UCCELLI (USA, 1963) diretto da ALFRED HITCHCOCK. Interpretato da ROD TAYLOR – TIPPI HEDREN – SUZANNE PLESHETTE – JESSICA TANDY – VERONICA CARTWRIGHT § A Bodega Bay, cittadina californiana balneare vicino a San Francisco, accade un fatto strano: una ragazza disoccupata e nullafacente, che sta recandosi da un uomo affascinante e facoltoso per recargli due inseparabili mascherati che sarebbero un dono per la di lui sorella, viene attaccata da un gabbiano mentre sta rientrando nella baia del paesino di provincia. È solo il primo episodio di un’improvvisa e scatenata guerra che gli uccelli, specialmente corvi e gabbiani, intraprendono contro gli esseri umani con implacabile brutalità. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
maurito91 sabato 23 aprile 2016
misterioso Valutazione 5 stelle su cinque

Melania ha un incontro un po' brusco con Mitch Brenner in un negozio di uccelli:lui finge di chiedere informazioni a lei sugli uccelli che avrebbe voluto regalare alla sorellina Cathy, due pappagalli "inseparabili", facendo finta di non sapere chi fosse,lei lo asseconda  ma dopo un po' lui le rivela di sapere chi è lei,e dei guai che ha combinato dato che lui fa l'avvocato penale. Lei allora corre a vedere la sua targa, una volta che lui è uscito, e attraverso questa riesce a sapere chi sia e dove abita.  Una volta raccolte le informazioni che le servivano, soprattutto dal padre che è a capo di un famoso giornale,  Melanie va Bodega Bay, dove raggiunge la casa dei Brenner e va a lasciare il regalo a Cathy. [+]

[+] lascia un commento a maurito91 »
luigi chierico domenica 26 giugno 2016
da incubo Valutazione 5 stelle su cinque

In tutti questi 50 anni si è scritto e detto tanto su questo film che sono convinto sia stato uno dei più visti e noti ad oggi a dispetto dei denigratori. Il nome di Alfred Hitchcock è abbinato da chiunque e non solo dagli appassionati di cinema colui che ed ha lasciato in eredità tantissimi film di suspense che erroneamente si indicano generalmente col genere “giallo”. Non c’è nessuno che si assomigli, c’è lo spionaggio, lo psicologico, il semi commedia, il violento, l’angosciante, il terribile ma tutti dico tutti avevano per protagonisti uomini o donne. In questo film da incubo ha scelto come suoi protagonisti qualcuno del regno animale ed in particolare di una specie cara all’uomo ed invidiata da Icaro a Birdy (vedi omonimo film con Matthew Modine, Nicolas Cage). [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
jackpug sabato 15 agosto 2015
"terrificante" capolavoro di hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire ? Insieme a "Psycho" e a "Intrigo internazionale" tra i film più noti del maestro del brivido.
Ma "Gli uccelli" non è solo un film thriller ma anche uno tra i primissimi film che ha quasi anticipato il genere horror.
"Gli uccelli" ti lascia pietrificato dal primo all'ultimo minuto : all'inizio sembra tutto tranquillo ma quando questi uccelli di tutti i generi iniziano ad attaccare la protagonista Melanie ( Tippi Hedren ) e gli altri abitanti di un villaggio.
La pellicola è quasi irrazionale per la sua particolarità che lo rende anche un film dai risvolti psicologici tanto da attirare l'attenzione del pubblico. [+]

[+] lascia un commento a jackpug »
andrejuve lunedì 28 dicembre 2015
l'eterno scontro tra l'uomo e la natura Valutazione 4 stelle su cinque

“Gli Uccelli” è un film del 1963 diretto da Alfred Hitchcock. Melania Daniels è un’affascinante donna di San Francisco figlia del direttore di un famoso giornale. Un giorno si reca presso un’uccelleria al fine di acquistare un volatile. La proprietaria del negozio si assenta momentaneamente e in quell’istante entra un uomo in cerca di una coppia di pappagalli appartenenti alla razza degli “inseparabili”. Melania si finge commessa e propone all’uomo una coppia di canarini e maldestramente gliene sfugge uno dalle mani. L’uomo sapeva benissimo che Melania non lavorasse nel negozio e appositamente ha voluto metterla in difficoltà rendendola ridicola. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
renato c. mercoledì 26 ottobre 2016
film senza finale Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle perchè il film è fatto molto bene, però ricordo che quando l'ho visto al cinema quand'ero ancora adolescente, uscendo dalla sala ho incontrato due coetanei che stavano entrando e mi hanno chiesto: "E' bello?" Io ho risposto "E' un bellissimo film fino alla fine, ma poi? E' meglio che lo giudicate voi!". Altra gente usciva dal cinema borbottando! Hitchcock proprio non da una spiegazione del perchè gli uccelli si siano ribellati agli uomini attaccandoli e uccidendoli! Fra le tante ipotesi che ho letto penso che la più logica sia quella che il regista voleva condannare lo scempio che l'uomo ha fatto con la natura e che gli uccelli si sono ribellati castigandolo!
Tippi Hedren è stata al suo esordio facendo la parte che Hitch. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
blackandwhite venerdì 22 settembre 2017
soft-horror ecologico realistico Valutazione 4 stelle su cinque

Un soft-horror realistico con importante significato sociale ed ecologico. Unica pecca è che la sua interpretazione non è immediata. Occorre prima di tutto fare attenzione al tema ricorrente della gabbia, dell'imprigionamento che coinvolge non solo gli uccelli ma anche gli esseri umani, intrappolati dai legami e dagli stati sociali, dallo stesso sistema economico e dal lavoro.

Ma il significato principale del film è ancora più profondo e richiede un attento ripensamento delle scene e degli eventi per arrivare alla conclusione che gli uomini hanno rotto le regole di convivenza pacifica con la natura e gli animali. [+]

[+] lascia un commento a blackandwhite »
daniele fanin sabato 23 maggio 2020
inquietante come le favole piu' belle Valutazione 5 stelle su cinque

Le favole, anche quelle per bambini, non sono quasi mai serene ed innocenti. Pensate a Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Hansel e Gretel, popolate di misteriosi ed inquietanti personaggi impregnati di cattiveria.

Gli Uccelli, uscito tre anni dopo Psycho, un tempo creativo relativamente lungo per Hitchcock e motivato anche dalle difficolta’ tecniche della produzione, contiene tutti i caratteri tipici sia del suo cinema che della favole.
L’attrice bionda e bella, in realta’ molto piu’ forte e volitiva di quanto l’apparenza suggerisca, il tono inizialmente lieve, quasi da commedia con i divertenti battibecchi fra i due protagonisti, l’immancabile cameo di Hitch, la strada costiera e le argute citazioni di film precedenti, qui Il Club dei 39 e Caccia al Ladro fra gli altri, si aggiungono al male inspiegabile e all’impotenza dei personaggi delle favole piu’ lugrubi. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
elgatoloco domenica 25 aprile 2021
hitchock, forever the greatest, here the best movi Valutazione 0 stelle su cinque

"The Birds"(Sir Alfred Hitchcock, dal racconto di  Daphne du Mairier, di dieci anni prima, sceneggiatura di Eva Hunter, 1963)è, rintengo, il capolavoro assoluto di sir Alfred, Dopo un breve incontro nel quale un avvocato cerca in un negozio di uccelli una coppia di inseparabili , fingnedo di scambiare per commmessa una giovane erditiera, in realtà protagonista di alcuni"numeri"da tribunale, la ragazza, anche se offesa dlall'uomo, ne è affascinata e cerca di raggiungerlo, recandosoi, anche in barca, a Bodega Bay e gli porta(il regalo sarebber per la sorellina undicenne di lui, che ha compleanno). Lo raggiuge, ache noleggiando un fuoribordo, ma inziia l'attacco irrazionale degli uccdelli, non solo gabbiani marini, che attaccano gli umani,. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
tony montana martedì 7 dicembre 2010
il più inquietante film del maestro Valutazione 5 stelle su cinque

A San Francisco le bella Melania incontra l'avvocato Mitch Brenner. Tra i due nasce un'attrazione, trattenuta però dalla freddezza e dal formalismo di entrambi. Lei decide di raggiungerlo nella sua casa fuori città per portargli in dono due pappagallini. Appena arrivata in paese, Melania viene ferita alla testa da un gabbiano. Sembra un episodio isolato ma di lì a poco stormi di uccelli iniziano ad assalire le persone. Gabbiani, passeri e corvi attaccano il paese senza un motivo apparente.
Perchè degli uccelli pacifici attaccano l'uomo? Radiazioni. Ecco la notte dei morti viventi, senza zombie. Già un'esplosione atomica muterà gli uccelli, che via, via il film avanza, si fanno sempre più neri, sempre più feroci e minacciosi. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
pagina: « 1 2 3 »
Gli uccelli | Indice