Totò contro Maciste

Film 1962 | Comico 90 min.

Regia di Fernando Cerchio. Un film con Totò, Nino Taranto, Samson Burke, Luigi Pavese, Nadia Sanders. Cast completo Genere Comico - Italia, 1962, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,15 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Totò contro Maciste tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un commediante si spaccia per semidio ed è costretto dal faraone a guidare le armate contro i nemici.

Totò contro Maciste è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Brillante parodia del genere storico-mitologico.
Recensione di Jleana Cervai
Recensione di Jleana Cervai

Un antico Egitto moderno è lo sfondo di questa avventurosa vicenda in cui Totò si trova a vestire i panni di Totokamen, un giocoliere che si esibisce nelle taverne in coppia con il compare Tarantenkamen. Totokamen finisce per diventare vittima dei suoi stessi trucchi, dal momento che la sua (chiaramente infondata) fama di uomo più forte del mondo giunge fino al Faraone d'Egitto che, chiamatolo a corte, gli affida il comando dell'esercito per fronteggiare l'arrivo di Maciste alla guida delle truppe assire. Considerato dal popolo egiziano niente meno che il figlio del dio Amòn, Totokamen tenterà invano la fuga e dovrà poi fare ricorso a tutta la sua astuzia per sostenere l'improponibile duello che si trasformerà in uno scontro marionettistico. Appesantito da un travestimento troppo finto per catturare l'ingenuità dello spettatore, il film riesce comunque a strappare qualche risata, grazie all'impareggiabile abilità di Totò nel riprodurre le fragilità umane con quello stesso atteggiamento bonario e comprensivo del Boccaccio novelliere. E così sullo schermo si assiste al buffo Totokamen che, una volta alloggiato alla corte del Faraone, pieno di paure e un po' sperduto, sa però subito approfittare della situazione e sentirsi "divino" di nome e di fatto a spese del povero Tarantenkamen che deve accontentarlo in tutto e per tutto. Ma Totokamen ha anche le sue buone qualità e un cuore tenero, tanto che si preoccupa per Nefertiti, la figlia del faraone innamorata di Maciste. Il ruolo del giocoliere offre a Totò la possibilità di esibirsi in una serie di acrobazie degne di un esperto ginnasta, da salti di varia natura a capovolte che richiamano la flessibilità delle carte da gioco di Alice nel paese delle meraviglie. La trama resta inevitabilmente esile e un po' infantile nel ridurre la Storia a pagine quasi da fumetto e gli scontri militari a scene da teatrino. Ad abbassare il livello contribuiscono anche i troppi riferimenti all'attualità che sottraggono definitivamente la vicenda a uno sfondo di riferimento coerente: dalle Millebolleblu a «pronto chi parla» al sindacato delle vedove a un corredo di oggetti cronologicamente stonati come il termometro... Simpatica la scena finale di un Totokamen vagabondo in cui dietro la maschera sembra di poter intravvedere un Totò destinato a vagabondare in eterno di avventura in avventura e fra i vizi e le virtù dell'umanità.

Sei d'accordo con Jleana Cervai?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 giugno 2018
elgatoloco

Fernando Cerchio nel 1962 dirige questo"Totò contro Maciste", dove Totò è un prestigiatore che , servendosi di trucchi e trucchetti, si finge"l'uomo più forte del mondo" e si trova a doversi battere contro Maciste....(impersonato da Samson Burke, ancora vivo, tra l'altro, come Nadine Sanders e Gabriella Andreini, a loro volta intepreti del film). [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 aprile 2017
alberto

 "A me Maciste mi fa un baffo": con questa frase Totò riassume la sua poetica del prendersi gioco di tutto, questa volta di Maciste, un uomo forzuto non realmente esistito e mai citato nella mitologia, ma nato dalla pellicola "Cabiria" del 1914 e identificato con il greco Ercole o, più in generale, con un fusto indistruttibile e capace di uccidere con un colpo [...] Vai alla recensione »

domenica 18 luglio 2010
Luca Scialo

Totokamen è un giocoliere che nell'antico Egitto si esibisce nelle taverne in coppia con la spalla Tarantenkamen. Tra i suoi trucchi, c'è anche quello dell'uomo più forte del Mondo, e un quiproquò farà credere al Faraone d’Egitto che la sua fama sia dovuta davvero ad una forza sovrumana, tanto da spingerlo a convocarlo per giudare l'esercito [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 dicembre 2023
Steffa

un film comico dal set ultra curato, con scenografie quasi da colossal, abbastanza divertente, Totò non è incontenibile ma non delude ed a tratti è davvero esilerante

martedì 23 giugno 2020
trouffldpotemkez

una delle solite commedie del conte coi tacchi... arruolato dal cavaliere... del cinema il grande filmaker dei film comici, quelli italiani, resiste da oltre 50 anni ingannando il mondo con le sue burlesque inviatorie... cinematografiche e a vecchiaia inoltrata, con totò truffa... l'apoteosi dell'italia che sottomessa e sfigurata dal conflitto.

Frasi
Con ventidue mogli mi dovrò fare un letto a ventitré piazze. A me gli sceicchi mi hanno sempre fatto schifo.
Una frase di Totokamen; Sabakis, suo padre (Totò )
dal film Totò contro Maciste
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati