Parigi o cara

Acquista su Ibs.it   Dvd Parigi o cara   Blu-Ray Parigi o cara

il passeggero mercoledì 8 agosto 2007
un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Parigi o cara è un assoluto capolavoro purtroppo poco conosciuto e da sempre passato in TV in sordina, in seconda serata se non a notte fonda. Franca Valeri al suo top, una sequela di battute e smorfie in un personaggio che non può che diventare culto. Ricco di elementi e collegamenti interni, questo film va visto e rivisto più e più volte per poterne afferrare la fuggevole essenza. Almodovar vent'anni prima.

[+] lascia un commento a il passeggero »
lizzy venerdì 4 settembre 2020
un capolavoro! Valutazione 0 stelle su cinque

Onestamente non capisco cosa abbia di "umoristico" questa pellicola.

C'è ben poco, pochissimo direi, da dire riguardo l'opera: un capolavoro.

Una immensa Franca Valeri, forse qua nella sua interpretazione migliore di sempre.
Un film cult che fotografa bene un certo periodo storico ed una situazione di un certo tipo di personaggi.
Fotografia che, levati poi i riferimenti all'epoca del film, ben si adatterebbe anche ai giorni nostri, ma comunque a qualunque delle epoche trascorse.
Una piece cruda sulla disillusione.

Ma questo film, certamente, non si può commentare: va guardato.

Ricordo che da piccola non gradivo la Valeri, mi stava perfino antipatica. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
elgatoloco mercoledì 31 luglio 2019
gran film, alla sua maniera Valutazione 0 stelle su cinque

Ttiolo verdiano, da"La traviata", "Parigi o cara"(Vittorio Caprioli, 1962)è film dolcemaro , agrodolce, dove la protagonista., che "fa la vita"come la protagonista dell'opera verdiana, è decisamente, è Franca Valeri, che propone un suo sostanziale monologo, tipicamente in romanesco(l'attrice, di padre di origini ebraiche, era mIlanese ma interpretava sempre, anche in teatro-quando faceva teatro leggero, beninteso...- la signora romana, famosa la sua "sora Cecioni"), intervallato qui da notevoli situazioni dialogiche. La si vede a Parigi, lei prostituta fortemente radicata a Roma, ignara della lingua, che finirà con il tornare a Roma con un amico pizzaiolo, che sposerà. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Parigi o cara | Indice

1° | il passeggero