weach
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sabato 30 luglio 2011
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lolita sospesa fra desiderio e sottomissione
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Lolita di Stanley kubrick
liberamente ispirato dall'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov.
Sue Lyon è Lolita;
Sheilley Winters è Charlotte Haze;
James Meson è il professor Humbert;
Peter Sellers è Quilty.
Stanley Kubrick ha per il suo film un unico dolore : non ha potuto rappresentare il sesso, come passione incontrollabile, potente, con scene manifeste di sesso per ovvi motivi di censura ;ha temuto di che tale limitazione potesse rendere inadeguata la comunicazione di sessualità che si voleva trasmettere.
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Lolita di Stanley kubrick
liberamente ispirato dall'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov.
Sue Lyon è Lolita;
Sheilley Winters è Charlotte Haze;
James Meson è il professor Humbert;
Peter Sellers è Quilty.
Stanley Kubrick ha per il suo film un unico dolore : non ha potuto rappresentare il sesso, come passione incontrollabile, potente, con scene manifeste di sesso per ovvi motivi di censura ;ha temuto di che tale limitazione potesse rendere inadeguata la comunicazione di sessualità che si voleva trasmettere.
A nostro modo di vedere questo sesso consumato ma immaginifico in una storia di pedofilia ha reso "lolita di Kubrick" storia meno torbida e con delle sfaccettature complesse,multi direzionali, tipiche del grande regista. nonostante il tema della pedofilia, per altro lolita appare più carnefice che preda; Humbert a tratti padre , a tratti amante, a tratti maschio ,è sempre colui che soccombe per un desiderio sessuale mescolato alla passione ,;Lolita lo ricambia , giocando, sottomettendolo alle sue volontà o capricci; addirittura Lolita gioca con i sogni del professor Humbert decidendo sempre lei le sorti del suo destino che comunque appaiono legato ad Humbert solo nell' esercitare un gioco di dominio , controllo e sottomissione .Alla fine Lolita è artefice ad affatto disponibile a concedere repliche importanti al "maturo "innamorato e appassionato di lei.
In questa narrazione che comunque ha del grottesco, del cinico, del diabolico, si inserisco le figura altrettanto perverse come Quilty, impersonato dal poliedrico ed incontenibile Peter Sellers e quella didella mammadi Lolita Charlotte Haze alias Sheilley Winters .
In questa narrazione nulla è "nelle righe ";tutti i personaggi eccellono per cattiveria,per un pensare malato o eccessivo dove tutto e offuscato da un gioco" a far male" sempre e comunque;si, un poco tutti sono malati di un sesso eccessivo, squilibrato, affatto sentimentale :due adulti che giocano con una adolescente; l'adolescente che ha la consapevolezza di essere l'oggetto del desiderio e di avere il potere per far annaspare i suoi pretendenti maturi; la mamma di Lolita che in qualche modo vuole anche lei esercitare il potere di sottomettere Humpbert ma che alla fine rimane drammaticamente soccombente .
Concludo con il messaggio che Kubrick ci lascia con Lolita:l'amore ,nel nostro caso la passione, è un' energia che comanda l'intero universo ma la società giudica, imprigiona libertà, condanna,separa , nega l'opzione di un sentimento fra anime lontane per età; la passione di un adulto con una minore è reato e va perseguito penalmente. Ma se fosse un vero sentimento o libera scelta?
La condanna è ineluttabile: James Meson e Sua Lyon non potranno mai unirsi perché il gioco delle parti non lo consente e neppure la società lo vuole .
Ma voleva va poi dirci questo Stanley Kubrick?Forse ! Sicuramente con Lolita mette in scena un capolavoro e tutta la sua incontrollata irrequietudine .
buona visione e buone riflessioni
weach illuminati
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weach
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mercoledì 15 settembre 2010
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fiori freschi d'amore
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Questo Stanley kubrick nel film "lolita"tocca un tema universale: fin quando l'amore, i sentimenti , il desiderio,il sesso con minori sono giustificabili?,Quando tali approcci divengono pedofilia e quindi attività perseguibile penalmente?Quale è lo spartiacque fra un sentimento possibile e quello aberrante ?
La risposta richiede prima una collocazione culturale:le differenti età non contano in molti paesi indiani ed islamici ma anche in molti paesi poveri: la differente età viene vista anche per la donna come occasione di" maggior sicurezza sociale".
.C’è chi ribatterà dicendo: ma in questi paesi la donna è sottomessa , quasi schiavizzata, esautorata di potere decisionale.
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Questo Stanley kubrick nel film "lolita"tocca un tema universale: fin quando l'amore, i sentimenti , il desiderio,il sesso con minori sono giustificabili?,Quando tali approcci divengono pedofilia e quindi attività perseguibile penalmente?Quale è lo spartiacque fra un sentimento possibile e quello aberrante ?
La risposta richiede prima una collocazione culturale:le differenti età non contano in molti paesi indiani ed islamici ma anche in molti paesi poveri: la differente età viene vista anche per la donna come occasione di" maggior sicurezza sociale".
.C’è chi ribatterà dicendo: ma in questi paesi la donna è sottomessa , quasi schiavizzata, esautorata di potere decisionale..
Si è vero. Vorrei ora parlare di questo problema con il cuore. E'possibile che due si amino "senza carta di identità"?La nostra risposta e si: però si ama solo una donna ,non una bambina , e donna cioè colei che ha oramai fisicamente ed sessualmente tutti i comportamenti e richiami sessuali in senso lato;colei che ,avendo un fisico da donna, anche se ancora molto giovane, ha in se tutti i richiami normali che possono risvegliare un uomo.
La tutela giuridica della parte più debole, nel nostro caso la minore ,è giustificata dal timore , anzi dalla certezza che la volontà di una ragazza può essere "coartata per mancanza di consapevolezza". Bene , anche se so che troverò dissenzienti,affermo.,da uomo libero ,che l'amore vero ,raramente è possibile anche per una minore. L'amore è un energia che comanda l'intero universo: ma la società giudica, condanna ,imprigiona libertà ,anche se pulite,fissando regole rigide, "indiscutibili" :l'amore di un maggiorenne con una minore è reato e va perseguito ma se è amore vero e libera scelta? Per tornare al film del grande Kubrick la risposta a questo tema è drammatica:"il tempo separa e quindi non unisce:"l'amore tra generazioni diverse è sempre drammatico"Jams Meson e Sua Lyon non potranno mai unirsi perché il gioco delle parti non lo consente e neppure la società. lo vuole.
Gradite repliche
voto 8
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[+] insalata senza aceto
(di arnaco)
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inertiatic
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sabato 15 maggio 2010
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l'hanno fatto, ma così così...
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Rispondendo alla storica frase di lancio del film si può dire l'hanno effettivamente realizzato, ma se lo stesso Nabokov (come pare) dopo averne curato la sceneggiatura non fosse poi così soddisfatto del risultato finale, un motivo ci sarà. E' difficile realizzare un film che si basa sulla perversione di un uomo più che adulto verso una bambina di 12 anni (nel film, per fortuna, è un'adolescente) in una società come quella di inizio anni '60 e qui ha la radice la vera pecca del film, il fatto di non riuscire a renderla veramente sensuale, finendo per apparire per lo più grottesca e ironica. Ma ci sono anche tanti meriti: la piccola Sue Lyon è davvero intrigante e provocante e geniale nella sua strafottenza, Peter Sellers è straordinariamente poliedrico, alcune scene spiccano più di altre per la loro bellezza (come quella iniziale dello smalto, gesto poi ripetuto più avanti).
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Rispondendo alla storica frase di lancio del film si può dire l'hanno effettivamente realizzato, ma se lo stesso Nabokov (come pare) dopo averne curato la sceneggiatura non fosse poi così soddisfatto del risultato finale, un motivo ci sarà. E' difficile realizzare un film che si basa sulla perversione di un uomo più che adulto verso una bambina di 12 anni (nel film, per fortuna, è un'adolescente) in una società come quella di inizio anni '60 e qui ha la radice la vera pecca del film, il fatto di non riuscire a renderla veramente sensuale, finendo per apparire per lo più grottesca e ironica. Ma ci sono anche tanti meriti: la piccola Sue Lyon è davvero intrigante e provocante e geniale nella sua strafottenza, Peter Sellers è straordinariamente poliedrico, alcune scene spiccano più di altre per la loro bellezza (come quella iniziale dello smalto, gesto poi ripetuto più avanti). Il finale poteva magari essere rivisto da Nabokov, sicuramente buonista verso la piccola Lolita. Passare altrove per i capolavori di Kubrick.
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marvelman
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martedì 28 ottobre 2008
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ho preferito il remake !!!
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E continuerò a ripeterlo all'infinito !!!
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paride86
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sabato 18 ottobre 2008
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molto bello
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Una storia difficile, quella di "Lolita", all'epoca come adesso, visto che rasenta la pedofilia. Il film, però, è davvero riuscito perché sa dosare bene sensualità e giustizia per i personaggi. La psicologia dei protagonisti è ben definita: maturo e fragile Humbert, maliziosa e infantile Lolita, oca e ossessiva la madre. Per non parlare di Peter Sellers, attore ineguagliabile nelle sue interpretazioni. Kubrick è oggettivo con la sua protagonista, mostra chiaramente quanto il professore la idealizzi e quanto, in realtà, lei sia banale e insipida sotto la bella superficie. Alla fine gni personaggio avrà quel che merita.
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typpy91
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mercoledì 8 ottobre 2008
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recensione a dir poco perfetta :-)
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La tua recensione è a dir poco perfetta perhè sei riuscito a centrare quello che Kubrick voleva mostrare con Lolita raccontando in modo grottesco la vicenda di James Mason/Humbert innamorato di Sue Lyon/Lolita che viene sempre preso di mira e messo all'ombra di un viscido ma istrionico commediografo, Peter Sellers/Quilty e ostacolato dai capricci della ninfetta, ragazzina arguta e intelligente ma che viene ammirata solo per la bellezza, e dall'amore non corrisposto della madre di Lolita, una grande Shelley Winters.
Bellissima e precisa recensione.
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typpy91
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venerdì 12 settembre 2008
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mi è molto piaciuta la tua recensione
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Mi è molto piaciuta la tua recensione su Lolita è un argomento quello sull'innamoramento di persone di età completamente differenti che Kubrick ha affrontato come al solito alla grande (è uno dei miei registi preferiti) cioè rendendo tutto grottesco come i personaggi che vengono incarnati alla perfezione primo fra tutti Peter Sellers nel ruolo del viscido Quilty e poi con un James Mason innamorato ma controllato dai capricci della Sue Lyon e intrappolato(ma per poco!) dalla romantica e bigotta Shelley Winters.
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francesco
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mercoledì 3 settembre 2008
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la donna oggetto
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non credo che la definizione della storia d'amore per questo film sia esatta. Non mi trovo daccordo con certe critiche.. che tralasciano il vero significato psicologico del film. E' una ragazza istrionica che nasconde seri problemi dietro i suoi atteggiamenti provocatori. Questo la porta a diventare un oggetto sessuale. Lei per gli uomini è soltanto un oggetto. Un film di pessimo gusto dove di passione che molti dicono ce ne' ben poca.
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lalli
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domenica 22 giugno 2008
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che bello
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bellissimo film forse leggermente troppo lungo, bravi gli attori e triste la fine.
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reiver
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sabato 9 febbraio 2008
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reiver e "lolita"
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Come sono riusciti a fare un film da "Lolita" (il libro)?E come,soprattutto,sono riuscito IO a vederlo la prima volta?Una coincidenza fortunata:accendo la tv e invece dei soliti "Il trucido e lo sbirro","Napoli si ribella" o "L'infermiera di notte" (non li rinnego mica,attenzione.Soprattutto l'ultimo,perchè Gloria Guida vale sempre la pena) ecco un film d'autore.Ho riflettuto un pò sul significato del film,uno dei miei tre "Kubrick" preferiti.Cosa ci vuol mostrare il regista,un "semplice",scandaloso rapporto passionale tra un cinquantenne e una minorenne?Forse sì,forse no.Ma insomma,un pò di Humbert Humbert è presente nella maggioranza delle persone.Perchè siamo tutti pedofili?No,non per questo,infatti il film non parla di pedofilia nè di perversione sessuale,ma di una passione senza appigli,di un amore folle non per la differenza d'età (che è un semplice pretesto),ma per l'assoluta impossibilità di essere corrisposto.
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Come sono riusciti a fare un film da "Lolita" (il libro)?E come,soprattutto,sono riuscito IO a vederlo la prima volta?Una coincidenza fortunata:accendo la tv e invece dei soliti "Il trucido e lo sbirro","Napoli si ribella" o "L'infermiera di notte" (non li rinnego mica,attenzione.Soprattutto l'ultimo,perchè Gloria Guida vale sempre la pena) ecco un film d'autore.Ho riflettuto un pò sul significato del film,uno dei miei tre "Kubrick" preferiti.Cosa ci vuol mostrare il regista,un "semplice",scandaloso rapporto passionale tra un cinquantenne e una minorenne?Forse sì,forse no.Ma insomma,un pò di Humbert Humbert è presente nella maggioranza delle persone.Perchè siamo tutti pedofili?No,non per questo,infatti il film non parla di pedofilia nè di perversione sessuale,ma di una passione senza appigli,di un amore folle non per la differenza d'età (che è un semplice pretesto),ma per l'assoluta impossibilità di essere corrisposto.Un sentimento assolutamente genuino ma insano,perchè costruito sull'inevitabile idealizzazione dell'oggetto del desiderio.Un tema molto simile a "L'angelo azzurro" di Von Sternberg,in cui,non a caso,Marlene Dietrich impersona una "Lola-Lola" che seduce un anziano professore.Ma della vicenda Kubrick dà una lettura personale,accentuandone l'aspetto grottesco grazie all'istrionico Peter Sellers.Il suo personaggio è la chiave di volta che serve a svelare come ogni tragedia abbia il suo lato ridicolo.Grottesco e patetico Humbert,che viene manovrato come un topolino da laboratorio,ma altrettanto ridicola la madre di Lolita (la sublime Shelley Winters),anche lei accecata da una passione senza vie di sbocco.E' un film con intenti moralizzatori?Oppure una pellicola che vuole solleticare la morbosità sfruttando un tema scottante?Secondo me "nessuno dei suddetti",per dirla alla Richard Pryor.Probabilmente Kubrick non disapprova il comportamento di Humbert sul piano morale,nè su quello sociale,infatti l'"habitat" in cui si muovono i due protagonisti è costituito da scenari desolanti e malinconici,da un'umanità bigotta e oppressiva.Quello che non va giù a Kubrick è il fatto che Mason-Humbert ci caschi come una pera cotta e diventi lo zimbello di una ninfetta.Non nego che il regista provi per il protagonista pietà e compassione,non solo per Mason ma anche per la Winters,ma patetismo e melodramma non piacciono al cinico Kubrick che preferisce usare l'arma tagliente della commedia grottesca per metterli alla berlina.Il regista è in realtà in perfetta simbiosi con il personaggio di Sellers,e se ne serve per smitizzare l'"amore",per mostrare che una "storia" può anche risultare ridicola se vista dal di fuori,da una terza persona.Specialmente quando si tratta di amore non corrisposto,la cosa peggiore che possa capitare ad un innamorato.
Non voglio svelare il finale del film a chi non l'ha visto,ma in generale si può dire che Kubrick non voglia punire Humbert,nè demonizzare il suo comportamento sul piano morale.Vuole usarlo forse come triste monito:mantenere un appiglio,anche invisibile,alla razionalità,o annegare nel mare ridicolo della tragedia.Quello che ho provato alla fine della pellicola è difficile da descrivere,ma di sicuro il "clic" è scattato:mi sono innamorato di "Lolita" (il film),e in questo caso non è necessario essere corrisposti.
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