Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Stanley Kubrick. Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 152 min. - Gran Bretagna, USA 1962. MYMONETRO Lolita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach sabato 30 luglio 2011
lolita sospesa fra desiderio e sottomissione Valutazione 5 stelle su cinque

Lolita di Stanley kubrick
liberamente ispirato dall'omonimo romanzo di Vladimir  Nabokov.
 Sue Lyon è Lolita;
 Sheilley  Winters  è Charlotte Haze;
James  Meson è il professor Humbert;
 Peter Sellers è  Quilty.
Stanley  Kubrick ha per il suo film un unico dolore :  non  ha potuto rappresentare il sesso, come passione incontrollabile, potente, con scene  manifeste di sesso per ovvi  motivi di censura ;ha temuto di  che tale limitazione potesse rendere inadeguata la comunicazione di sessualità che si voleva trasmettere. [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach mercoledì 15 settembre 2010
fiori freschi d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Questo Stanley kubrick nel film "lolita"tocca un tema universale: fin quando l'amore, i sentimenti , il desiderio,il sesso con minori sono giustificabili?,Quando tali approcci divengono pedofilia e quindi attività perseguibile penalmente?Quale è lo spartiacque fra un sentimento possibile e quello aberrante ?
La risposta richiede prima una collocazione culturale:le differenti età non contano in molti paesi indiani ed islamici ma anche in molti paesi poveri: la differente età viene vista anche per la donna come occasione di" maggior sicurezza sociale".
.C’è chi  ribatterà dicendo: ma in questi paesi la donna è sottomessa , quasi schiavizzata, esautorata di potere decisionale. [+]

[+] insalata senza aceto (di arnaco)
[+] lascia un commento a weach »
inertiatic sabato 15 maggio 2010
l'hanno fatto, ma così così... Valutazione 3 stelle su cinque

Rispondendo alla storica frase di lancio del film si può dire l'hanno effettivamente realizzato, ma se lo stesso Nabokov (come pare) dopo averne curato la sceneggiatura non fosse poi così soddisfatto del risultato finale, un motivo ci sarà. E' difficile realizzare un film che si basa sulla perversione di un uomo più che adulto verso una bambina di 12 anni (nel film, per fortuna, è un'adolescente) in una società come quella di inizio anni '60 e qui ha la radice la vera pecca del film, il fatto di non riuscire a renderla veramente sensuale, finendo per apparire per lo più grottesca e ironica. Ma ci sono anche tanti meriti: la piccola Sue Lyon è davvero intrigante e provocante e geniale nella sua strafottenza, Peter Sellers è straordinariamente poliedrico, alcune scene spiccano più di altre per la loro bellezza (come quella iniziale dello smalto, gesto poi ripetuto più avanti). [+]

[+] lascia un commento a inertiatic »
marvelman martedì 28 ottobre 2008
ho preferito il remake !!! Valutazione 1 stelle su cinque

E continuerò a ripeterlo all'infinito !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
paride86 sabato 18 ottobre 2008
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia difficile, quella di "Lolita", all'epoca come adesso, visto che rasenta la pedofilia. Il film, però, è davvero riuscito perché sa dosare bene sensualità e giustizia per i personaggi. La psicologia dei protagonisti è ben definita: maturo e fragile Humbert, maliziosa e infantile Lolita, oca e ossessiva la madre. Per non parlare di Peter Sellers, attore ineguagliabile nelle sue interpretazioni. Kubrick è oggettivo con la sua protagonista, mostra chiaramente quanto il professore la idealizzi e quanto, in realtà, lei sia banale e insipida sotto la bella superficie. Alla fine gni personaggio avrà quel che merita.

[+] lascia un commento a paride86 »
typpy91 mercoledì 8 ottobre 2008
recensione a dir poco perfetta :-) Valutazione 0 stelle su cinque

La tua recensione è a dir poco perfetta perhè sei riuscito a centrare quello che Kubrick voleva mostrare con Lolita raccontando in modo grottesco la vicenda di James Mason/Humbert innamorato di Sue Lyon/Lolita che viene sempre preso di mira e messo all'ombra di un viscido ma istrionico commediografo, Peter Sellers/Quilty e ostacolato dai capricci della ninfetta, ragazzina arguta e intelligente ma che viene ammirata solo per la bellezza, e dall'amore non corrisposto della madre di Lolita, una grande Shelley Winters. Bellissima e precisa recensione.

[+] lascia un commento a typpy91 »
typpy91 venerdì 12 settembre 2008
mi è molto piaciuta la tua recensione Valutazione 0 stelle su cinque

Mi è molto piaciuta la tua recensione su Lolita è un argomento quello sull'innamoramento di persone di età completamente differenti che Kubrick ha affrontato come al solito alla grande (è uno dei miei registi preferiti) cioè rendendo tutto grottesco come i personaggi che vengono incarnati alla perfezione primo fra tutti Peter Sellers nel ruolo del viscido Quilty e poi con un James Mason innamorato ma controllato dai capricci della Sue Lyon e intrappolato(ma per poco!) dalla romantica e bigotta Shelley Winters.

[+] lascia un commento a typpy91 »
francesco mercoledì 3 settembre 2008
la donna oggetto Valutazione 3 stelle su cinque

non credo che la definizione della storia d'amore per questo film sia esatta. Non mi trovo daccordo con certe critiche.. che tralasciano il vero significato psicologico del film. E' una ragazza istrionica che nasconde seri problemi dietro i suoi atteggiamenti provocatori. Questo la porta a diventare un oggetto sessuale. Lei per gli uomini è soltanto un oggetto. Un film di pessimo gusto dove di passione che molti dicono ce ne' ben poca.

[+] lascia un commento a francesco »
lalli domenica 22 giugno 2008
che bello Valutazione 4 stelle su cinque

bellissimo film forse leggermente troppo lungo, bravi gli attori e triste la fine.

[+] lascia un commento a lalli »
reiver sabato 9 febbraio 2008
reiver e "lolita" Valutazione 5 stelle su cinque

Come sono riusciti a fare un film da "Lolita" (il libro)?E come,soprattutto,sono riuscito IO a vederlo la prima volta?Una coincidenza fortunata:accendo la tv e invece dei soliti "Il trucido e lo sbirro","Napoli si ribella" o "L'infermiera di notte" (non li rinnego mica,attenzione.Soprattutto l'ultimo,perchè Gloria Guida vale sempre la pena) ecco un film d'autore.Ho riflettuto un pò sul significato del film,uno dei miei tre "Kubrick" preferiti.Cosa ci vuol mostrare il regista,un "semplice",scandaloso rapporto passionale tra un cinquantenne e una minorenne?Forse sì,forse no.Ma insomma,un pò di Humbert Humbert è presente nella maggioranza delle persone.Perchè siamo tutti pedofili?No,non per questo,infatti il film non parla di pedofilia nè di perversione sessuale,ma di una passione senza appigli,di un amore folle non per la differenza d'età (che è un semplice pretesto),ma per l'assoluta impossibilità di essere corrisposto. [+]

[+] reiver, grande recensione! (di luc)
[+] e lolita fu.. :) (di lilli)
[+] questa è la menzogna! (di luc)
[+] il mio muratore brasiliano... (di luc)
[+] va bene (di marianna)
[+] complimenti (di andrea)
[+] ho recensito "cloverfield"... (di andrea)
[+] lolite (di reiver)
[+] lolite/2 (di reiver)
[+] strano, pensavo vi avreste crocifisso.. (di luc)
[+] età (di reiver)
[+] curiosità (per luc) (di marianna)
[+] x reiver e marianna (di luc)
[+] però (di marianna)
[+] e perchè? (di luc)
[+] niente, (di marianna)
[+] x luc (di lilli)
[+] ho recensito.. (di luc)
[+] non l'ho visto (di maryluu)
[+] ho recensito "tropa de elite".. (di luc)
[+] ho recensito "into the wild"... (di andrea)
[+] lascia un commento a reiver »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Lolita | Indice

1° | weach