Hatari!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hatari!   Dvd Hatari!   Blu-Ray Hatari!
Un film di Howard Hawks. Con John Wayne, Elsa Martinelli, Red Buttons, Hardy Krüger, Gérard Blain Avventura, durata 152 min. - USA 1962. MYMONETRO Hatari! * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film così non ne fanno più Valutazione 4 stelle su cinque

di florentin

Feedback: 2553 | altri commenti e recensioni di florentin
domenica 18 settembre 2016

Da molti punti di vista quasi un capolavoro. Ha più di cinquant'anni ma ogni volta che lo rivedo, a parte mettermi sempre di buonumore, mi sembra fatto ieri. Una storia corale, ottimamente calibrata, un gruppo assortito di interpreti che lavorano ( e scommetto si divertono) all'unisono. Molti spunti tra l'altro se visto per esempio con figli piccoli o nipotini (a parte le sigarette che lì ...una via l'altra): l'aspetto per dire caccia-zoo, ma anche l'amicizia, la natura, i Parchi, l'Africa della savana (girato nell'ex Tanganika), l'interpretazione quasi 'naturale'-sembrano veramente lì a fare quel lavoro, non attori a farlo sembrare tale-; i due attori principali Wayne e Elsa Martinelli perfetti; il simpaticissimo Red Buttons che dà brio al tutto...e che nella colonna sonora italiana mi pare di sentir chiamare 'poker' -parola che lui pronuncia una sola volta in tutto il film- invece di 'pocket', che avrebbe certo più senso per via appunto di enormi tasche nei suoi pantaloni dove mette di tutto armonica a bocca compresa. E, naturalmente la passeggiata di Elsa Martinelli -Anna, la fotografa italiana dello "zoo di Basilea", che accompagna i tre elefantini all'abbeveraggio " Venite bambini", sulle note di "Baby Elephant Walk" di Henry Mancini. Un film che fa parte di quella serie di ottima fattura che io chiamerei anche "del buonumore" o "da famiglia riunita", o anche "natalizi" e basta, o semplicemente...per quando fuori piove e fa freddo e ti vuoi riscaldare il cuore... insieme a 'Operazione sottoveste', 'Un dollaro 'd'onore', 'Un uomo tranquillo', 'Le Miniere di Re Salomone', 'Tamburi lontani', 'Mash', 'Totò a colori', 'I soliti ignoti', 'Fitzcarraldo', 'Il Gattopardo','I tre Moschettieri'(quello con Gene Kelly), i primi che mi vengono in mente. Il cinema è grande , quando lo è veramente.

[+] lascia un commento a florentin »
Sei d'accordo con la recensione di florentin?

Ultimi commenti e recensioni di florentin:

Vedi tutti i commenti di florentin »
Hatari! | Indice

1° | samanta