Il re dei re

Acquista su Ibs.it   Dvd Il re dei re   Blu-Ray Il re dei re
Un film di Nicholas Ray. Con Viveca Lindfors, Robert Ryan, Harry Guardino, Hurd Hatfield.
Titolo originale The King of Kings. Storico, durata 168 min. - USA 1961. MYMONETRO Il re dei re * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen domenica 31 marzo 2024
no puedo decir nada de nuevo, creo, si no... Valutazione 0 stelle su cinque

que "King of Kings"es un kolossal biblico antiretorico, poetico, inteligente, que exrpime con mucha fuerza lo que el teologo modernista Ernestro Bonaiuti llemaba"el bando cristiano".... Seguramente las escenas muy espectaculares no luchan contra la parte mas'lirica y"interior"de la pelicula, pero realizan una syntesis enre el aspecto lirico y la parte "epica"del mismo mensaje   Grande ovra lirica de un grande autor como Nicholas Ray, que en el ano 1961 hace la propuesta de una forte critica al imperialismo romano imperial che oprimia la Palestina judia, que es tambien metafora del imperialismo gringo, que en los anos 1960 hacia guerras "imperiales"en Corea, en Vietnam y no solo. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco sabato 11 aprile 2020
uno dei pochi veri film su joshua Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"King of Kings"(Nicholas Ray, 1961), non a caso è uno dei pochi film d'autore su Joshua(Gesù). Prescindendo dal mero kolossal di Cecil B.De Mille e, pur considerando con rispetto l'opera di John Huston, qui siamo invece a un livello superiore, più simile, volendo, a quanto realizzerà Pier Paolo Pasolini tre anni dopo nel"Vangelo secondo Matteo". Prima di tutto, Ray ci dà un vero esquisse historique della dominazione romane su Galilea e Giudea, partendo dalla distruzione di Gerusalemme ad opera di Gneo Pompeo(detto ingiustamente"Magno"), per arrivare alla vita di Gesù, passando però, per Cesare, Augusto e arrivando a Tiberio imperatore che impone al popolo ebraico un re despota, oltre a tutto di origine berbera, dunque straniera, che è dapprima il sanguinario Erode e , alla morte di questi, il figlio Erode Antipa, decisamente peggiore, ove possibile(aveva faorito la morte del padre, comunque accelerandola), poi espone Ray espone bene sia il ruolo di Barabba sia quello di Giovanni Battista. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
super2davide domenica 14 agosto 2016
ottimo Valutazione 5 stelle su cinque

Bel film.

[+] lascia un commento a super2davide »
elgatoloco domenica 27 marzo 2016
efficace ricostruzione biblica Valutazione 0 stelle su cinque

Nicholas Rey era regista efficacemente"ribelle"allo star system(per quanto poteva esserlo)e comunque alieno dalla retorica: in questo"The King of Kings"riesce ad abbinare, con fine intuizione, Barabba e Giuda, in un'epoca(1961)nella quale la scuola storico-critica non aveva ancora divulgato risultati notevoli su questi temi, quindi si tratta, appunto, di notevole intuizione da parte di un regista"oltre"i consueti standard realizzativi... Notevole anche la caratterizzazione del mondo degli Zeloti, ossia dei ribelli Ebrei (tra cui Barabba e anche, precedentemente, Giuda, pare)resistenti all'impeiralismo romano, assolutamente impotenti di fronte alle truppe romane(alcune sequenze mostrano ciò in modo molto efficace, anche per chi, come chi scrive, non capisce praticamente nulla di tattica e di strategia). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio martedì 26 marzo 2013
la vita di gesù Valutazione 4 stelle su cinque

Vita,opere e miracoli di Gesù raccontati più dalla voce fuori campo che no dalle immagini stesse, che si soffermano particolarmente su Barabba, la sua amicizia con Giuda e la voglia di liberarsi dal popolo romano attraverso la violenza, a differenza di Gesù, che predica agli uomini la pace; bella la scena in cui fa un lungo discorso sui monti ai loro seguaci che porgono mille domande e ricevono altrettante risposte. Appare anche salomè(niente a che vedere naturalmente con la Salomè di Rita Hayworth di ben più alto spessore), la figliastra di Re Erode Antipa. Il film comunque è e rimane un caposaldo del genere religioso.

[+] lascia un commento a onufrio »
mondolariano venerdì 29 aprile 2011
originale. gesù come un umile profeta Valutazione 4 stelle su cinque

La consuetudine (tipica del romanzo storico) di imbastire trame inventate ispirandosi a fatti realmente accaduti può portare a risultati sorprendenti. Nei peggiori dei casi si tratta di baracconi o polpettoni in salsa hollywoodiana. Non è però il caso di questa pregevole ricostruzione, che presenta un Gesù Cristo alternativo alla tradizione più abituale. Il Messia appare come un semplice profeta il cui ruolo è messo alla pari - se non meno - dei personaggi che lo circondano: sembra la figura di contorno in un documentario sulla vita dei romani. Abbiamo così Ponzio Pilato che segue il nazareno fin da subito, passo per passo, presenziando poi il processo come se avesse a che fare con una vecchia conoscenza. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
bruce1965 giovedì 28 aprile 2011
il re dei re ma solo in blu-ray Valutazione 0 stelle su cinque

Un film colossal che tanto aspettavo e finalmente è uscito in dvd! Ma la beffa e che è uscito solo il blu-ray, e nessuna traccia per la versione dvd ! La distribuzione ha avuto una grandiosa idea, come se la maggior parte degli italiani abbiano un lettore blu-ray, e invece hanno solo il classico lettore dvd! Quando uscirà la versione dvd? La solita presa in giro!

[+] lascia un commento a bruce1965 »
bruce1965 giovedì 13 gennaio 2011
un grande colossal Valutazione 0 stelle su cinque

Un grande film ricco di grandi attori, un grande regista come Nicholas Ray (Johnny guitar), godimento assicurato per chi vedrà questo film! Peccato che ancora una volta non c'è il DVD in Italia! L'ho visto in televisione e pultroppo in formato 4:3 mentre nel DVD il formato sarà in 2:40 in panavision! Quando uscirà questo capolavoro in DVD?

[+] lascia un commento a bruce1965 »
nuccio17 domenica 16 marzo 2008
gesu Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film storico,peccato che adesso non esiste film paragonabile al re dei re,perche oggi si pensa solo di inserire violenza anche in un film di questo genere. By Nuccio

[+] lascia un commento a nuccio17 »
renato corriero sabato 28 ottobre 2006
un bel kolossal storico religioso Valutazione 4 stelle su cinque

Non è il migliore film sulla vita di Gesù, ma certo è molto piacevole. E' senz'altro il più hollywoodiano, in quanto lascia molto spazio al contesto storico e alla spettacolarità, che a mio parere non è mai negativa. Però ogni film su Gesù ha qualche sequenza che supera gli altri ed in questo il "Discorso della montagna" è veramente favoloso. Ci sono poi dei particolari extra vangeli molto poetici tipo Gesù che deve partire per Gerusalemme e dice alla Madonna:"Qusta sedia dovrà aspettare il mio ritorno per essere riparata." E la Madonna che gli risponde con molta tristezza: "Non sarà mai riparata!!" Un film insomma per chi voul vedere la vita di Gesù abbastanza in relax, senza momenti pesanti e con la compagnia della speccolarità e di una magnifica colonna sonora!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Il re dei re | Indice

3° | mondolariano