Il colosso di Rodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colosso di Rodi   Blu-Ray Il colosso di Rodi

Il primo Leone Valutazione 2 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
giovedì 5 gennaio 2017

Due stelle e mezzo al primo films di Sergio Leone come sceneggiatore e regista! Genere "peplum", cioè film attinto dalla Storia e poi romanzato, di moda tra i secondi anni '50 ed i primi anni '60. Si vede, comunque che c'è la mano di un artista diversa dai vari peplum dell'epoca con Steve Reeves. Gli attori, mi erano praticamente sconosciuti con l'eccezione di Lea Massari, che ricordavo come protagonista dello sceneggiato televisivo "Capitan Fracassa" con Arnoldo Foà! Comunque è stato un buon inizio dopo essere stato aiuto-regista in colossals hollywoodiani. Mi pare sia stato lui a dirigere la corsa delle bighe nel "Ben Hur" di William Wiler! Comunque la sua fama arriverà col genere western anche se, la prima volta si nasconderà sotto lo  pseudonimo di Bob Robertson. In ogni caso questo è un film che si lascia guardare e certamente non manca di spettacolarità! Già il colosso è una statua particolare con sacco di meccanismi all'interno! La scena finale del terremoto e della conseguente distruzione del colosso è poi di una grande spettacolarità! Leone non fa eccezione, comunque ad una usanza cinematografica dei peplum l'usanza: se la protagonista muore, il protagonista si prende la donna di riserva, magari meno appariscente d'aspetto ma più buona di carattere!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il colosso di Rodi | Indice

1° | davide di finizio