Tirate sul pianista

Acquista su Ibs.it   Dvd Tirate sul pianista   Blu-Ray Tirate sul pianista
Un film di Franšois Truffaut. Con Charles Aznavour, Marie Dubois, Nicole Berger, MichŔle Mercier, Serge Davri.
Titolo originale Tirez sur le pianiste. Giallo, b/n durata 85 min. - Francia 1960. MYMONETRO Tirate sul pianista * * * - - valutazione media: 3,44 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Truffaut nuota felice nella nouvelle vague Valutazione 4 stelle su cinque

di Jourdain

venerdý 9 novembre 2007

A mio parere "Tirez sur le pianiste" Ŕ il film di Truffaut che "maggiormente partecipa alla nouvelle vague", nel senso che Ŕ il film in cui il regista sguinzaglia liberamente e secondo il proprio gusto le proprie idee registiche e le sue trovate stilistiche,in modo da andare chiaramente in contrasto con le regole del criticato "cinema di papÓ". Superficialmente catalogabile come un film noir, "Tirez sur le pianiste" contiene svariate tematiche anche autobiografiche. Straordinari i momenti in cui si ha l'impressione che siano gli attori stessi ha dirigere il film mentre recitano: appunto in questo senso Ŕ il film "maggiormente nouvelle vague" di Truffaut. Accosto questo film ad "A bout de souffle" di Godard non solo per l'apparente dominio delle tematiche gangster, ma anche perchŔ, insieme al capolavoro di Godard, Ŕ il film che pi¨ rappresenta le innovazioni e le violazioni stilistiche del cinema francese di fine anni '50.

[+] lascia un commento a jourdain »
Sei d'accordo con la recensione di Jourdain?

Tirate sul pianista | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...