Fino all'ultimo respiro

Acquista su Ibs.it   Dvd Fino all'ultimo respiro   Blu-Ray Fino all'ultimo respiro
Un film di Jean-Luc Godard. Con Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Daniel Boulanger, Jean-Pierre Melville.
Titolo originale A bout de souffle. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 89 min. - Francia 1960. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 ottobre 2021. MYMONETRO Fino all'ultimo respiro * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un lupo solitario dell'era moderna Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scial�

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scial�
venerdì 3 luglio 2015

Considerato da molti registi illustri, tra cui il nostro Fellini, il film più rappresentativo della Nouvelle vogue francese, questo film di Godard ci racconta di un lupo solitario dell'era moderna. Che vive senza ideali, stimoli e progetti in pieno boom economico. Un'era basata sul consumismo, che vuole dimenticare le sofferenze della guerra ma che non vive ancora gli ideali sociali e politici del decennio successivo.
In una splendida cornice esaltata in più fotogrammi qual è Parigi, mai mutata nel tempo a differenza degli uomini, Francois cerca di costruire una storia d'amore con un'americana. Che però alla fine, in fondo, si mostra uguale a lui. Come se gli avesse rivoltato contro il suo modo di vivere.
Da un duo quale Godard alla regia e Truffaut alla sceneggiatura, non poteva che venir fuori un film così. Storia accattivante, inquadrature ora fuggiasche ora soffermate, musica essenziale, attori protagonisti belli e dannati.

[+] lascia un commento a luca scial� »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scial�?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scial�:

Vedi tutti i commenti di Luca Scial� »
Fino all'ultimo respiro | Indice

Simone Emiliani