Adua e le compagne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Adua e le compagne   Dvd Adua e le compagne   Blu-Ray Adua e le compagne
Un film di Antonio Pietrangeli. Con Claudio Gora, Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Marcello Mastroianni.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 98 min. - Italia 1960. MYMONETRO Adua e le compagne * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tu resterai nel fango Valutazione 3 stelle su cinque

di Xantoflores

Feedback: 881 | altri commenti e recensioni di Xantoflores
martedė 18 luglio 2017

Sono certo che la senatrice Merlin avesse tutte le migliori intenzioni quando fece approvare la legge che di fatto chiudeva i postriboli.
Come donna, voleva certamente restituire alle "signorine" che esercitavano il meretricio nelle cosiddette case chiuse, la dignità che spetta ad ogni essere umano.
Ma come il bel film di Pietrangeli dimostra, una volta che sei caduta nel fango, ben difficilmente riuscirai ad uscirne ripulita. Come sempre accade in Italia si passa da un eccesso all'altro. Oggi le cose sono decisamente cambiate, direi anche troppo, al punto che faccendieri, ricattatori e puttane sono personaggi amatissimi dal grande pubblico della televisione e della rete. I casini non ci sono più, ma le puttane si sono centuplicate rispetto a quelle che "lavoravano"  in quell'Italia bigotta magistralmente descritta da Pietrangeli.
Un'Italia dove Democrazia Cristiana e Vaticano comandavano  tenendosi a braccetto, censurando, oscurando, licenziando, bandendo tutti coloro che non la pensavano in un certo modo. Parole come "membro", "coscia" e tante altre erano proibitissime in televisione, dvorzio e aborto cose che neppure dovevano passare per l'anticamera del cervello del cittadino comune,.  E dunque la senatrice Merlin fece chiudere i casini, ma la dignità di quelle quattro donne  del film che tentavano di scrollarsi di dosso il fango del loro vecchio mestiere, non era restituibile. Donne bollate, marchiate come bestie...Così dice  Adua, una matura, ma ancora seducente Simone Signoret.
Spesso le "signorine" che lavoravano nei postriboli lo facevano non perchè ninfomani corrose dal tarlo della libidine, ma per mantenere una famiglia in miseria.  Ma per la morale del tempo, una prostituta era una specie di criminale che non aveva alcuna possibilità di redimersi dal punto di vista sociale. Adua & C. volevano lavorare onestamente, rifarsi una vita, lontano da papponi e sfuttatori, ma la società ipocrita e bigotta del tempo, non aveva quella pietà che perfino Gesù Cristo, aveva mostrato nei confronti della Maddalena. Maddalena non solo fu perdonata,ma divenne una autentica discepola. Tanto da ritrovarla sotto la croce e al momento della resurrezione. Lei sì che aveva potuto redimersi completamente. Ma la morale ipocrita dell'epoca di Adua, la redenzione non la concedeva.
Oggi invece più puttane si è e meglio è. Perlomeno ti trovi un posticino all'Isola dei Famosi, e con un pò di fortuna ti ritrovi a avere milioni di followers sui social.  Non mi piaceva la morale degli anni 60, ma non mi piace neppure quella del tempo attuale." In medio stat virtus" dicevano i nostri antenati latini, ma in Italia come sempre questa massima, viene spernacchiata.

[+] lascia un commento a xantoflores »
Sei d'accordo con la recensione di Xantoflores?

Ultimi commenti e recensioni di Xantoflores:

Adua e le compagne | Indice

1° | aquarius
  2° | parsifal
  3° | cinefila90
  4° | stefanocapasso
  5° | xantoflores
  6° | dario
Gian Luigi Rondi
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
mercoledė 30 settembre
mercoledė 2 settembre
giovedė 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledė 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico č per se...
giovedė 6 agosto
Last Christmas