Operazione sottoveste

Acquista su Ibs.it   Dvd Operazione sottoveste   Blu-Ray Operazione sottoveste
Un film di Blake Edwards. Con Cary Grant, Tony Curtis, Joan O'Brien, Dina Merrill, Gene Evans.
Titolo originale Operation Petticoat. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 1959. MYMONETRO Operazione sottoveste * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

1934giograntildettochery domenica 26 marzo 2023
flusci e fiaschi e spettacolo, film. Valutazione 3 stelle su cinque

Non tutte le cose sembrano scontate specie
quando nel secondo conflitto per quei
loro viaggi alcune navi giapponesi migravano e con l'aereo
buttandosi con tutto quell'apparato sulle navi dell'esercito alleato,
il sangue suicida delle loro nenie forse riusciva a colmare
quei canti da ubriachi o drogati di qualcosa di esilarante
dopo la finta opposizione, al conflitto... ecc, e però spesso partecipi al
disastro dei nazi anche loro volevano essere saliti in cattedra
per perpetrare col solito fare draconiano ecc le stesse
deprecabili cose e comportamento, senza conoscere guardacaso altre
cose denominazioni e argomento tanto da domandarsi quale
fosse poi quel loro sapere. [+]

[+] lascia un commento a 1934giograntildettochery »
elgatoloco giovedì 24 maggio 2018
non più della guerra non si ride Valutazione 0 stelle su cinque

Con questo""Operation Petticoat"(1959)il regista-autore Blake Edwards rompe un tabù: anche della guerra si può ridere. Ecco allora che l'ammiraglio , allora comandante di un sommergibile, ricorda la vicenda bellica, precisamente nel dicembre 1941, nelle acque del Pacifico(proprio pochi giorni dopo l'attacco a Pearl Harbor!)quando il sommergibile in questione, decisamente "malmesso"viene rimesso in acqua(più che"in piedi")con molta difficoltà, anche ricorrendo a metodi oltremodo empirici. E qui scatta la comicità: con indumenti femminili(cfr.anche il titolo)delle militari-donna della marina, già allora ampiamente attive nell'esercito USA, con le inevitabili storie d'amore, che coinvolgono anche il rubacuori tenente Holden(uno spumeggiante Tony Curtis, in un ruolo per lui poi consolidato, il comandante Sherman(Cary Grant, che il ruolo qui obbliga a una sobrietà davvero a prova di bomba. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
treffoli mercoledì 25 gennaio 2017
spassosità scene comiche. Valutazione 5 stelle su cinque

Non rendendosi conto della genialità del film che ha,
volendo ha portato oltre al divertimento un
pò di quel inaspettao sollievo... a tante persone, è comunque sempre utile. Perchè
nel percorso di divertimento rende altrettanto chiaro l'istinto comico
e di buone osservazioni, mantendendosi nel mito comunque, tante
le ribaltonate per fargli danni, ma non se ne sono procurati che
occhi neri, fra una cosa e l'altra di comicità, ed è apprezzato ancora ora, mito e divertimento.

[+] lascia un commento a treffoli »
fabio57 mercoledì 24 febbraio 2016
veramente esilarante Valutazione 4 stelle su cinque

Per quanto visto e rivisto tante volte è sempre piacevole rivederlo.Gary Grant e  Tony Curtis sfoggiano alcune tra le loro migliori interpretazioni.La sceneggiatura è geniale e si ride veramente di gusto.Ho letto in alcune recensioni di una vena antimilitaristica del film,indubbiamente potrebbe esserci, ma sostanzialmente non credo voglia lanciare particolari messaggi , è soltanto una riuscitissima commedia che regala due ore di autentico divertimento.

[+] lascia un commento a fabio57 »
thesenderminator martedì 7 aprile 2015
un film epico. Valutazione 4 stelle su cinque

un film di notevole levatura, che evidenzia un specie di conflitto di classe,
e quel che più sembra emergere, di classe americana, i soldati, la marina,
e il resto della civiltà americana, che con l'allontanarsi della guerra mondiale
sembrava allontanarsi dalle decisioni prese a dalle direttive
con le quali la potenza più evoluta e efficente del pianeta risolse il conflitto mondiale,
per quale motivo, difficile dirlo, se non per quello attuale, cioè, le posizioni
civili di potere occupate da persone differenti, legate agli affari e i soldi,
alle speculazioni e al cinismo disinteressato, i quali
sembrarono ignorare l'ordine e disciplina alla
ricerca dello sfarzo e del lusso, sotto una nota
presidenza. [+]

[+] lascia un commento a thesenderminator »
kondor17 martedì 7 aprile 2015
divertimento puro Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Blake Edwards, assieme a Hollywood party e a La pantera rosa. Con un cary grant e un Tony Curtis spassosissimi. Dopo l'imbarco di un equipaggio medico femminile in panne, un sottomarino Usa - in piena guerra col Giappone - ne vedrà di tutti i colori. Le donne, tutte o quasi ufficiali medici (quindi di grado alto e superiore a gran parte dei tecnici addetti all'u-boat, in viaggio beta dopo il ricondizionamento) si intruffolano in ogni reparto creando scompiglio, creando gag a mitraglia, ma con uno charme e un ritmo che hanno reso famosa la commedia americana di quegli anni. Un film per tutte le età, da vedere e che si rivede sempre volentieri.  Mai volgare. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
gelatiere mercoledì 15 gennaio 2014
senza tempo Valutazione 5 stelle su cinque

1959….Molto prima di tantissimi di noi….
Ed erano i tempi in cui si davano lezioni di cinema, dove le battute erano semplici e dirette, mai volgari, gli uomini erano uomini e le donne donne….senza via di mezzo..
Ammetto che non lo avevo mai visto fino ad oggi, e me ne pento amaramente.
La storia è semplice: il comandante Matt T. Sherman (Cary Grant) vuole entrare attivamente in guerra ma il suo sottomarino viene affondato, riuscirà a rimetterlo in sensto e a partire grazie al suo tenente di vascello Nicholas Holden (Tony Curtis) tutt’altro che avvezzo alla vita in marina ma ben determinato…il viaggio filerà ben lontano dal lisco con molte sorprese e molte aggiunte all’equipaggio. [+]

[+] lascia un commento a gelatiere »
renato c. domenica 8 maggio 2011
un altro grande blake edwards! Valutazione 3 stelle su cinque

A cavallo tra gli anni '50 e '60 Hollywood ci proponeva films di guerra, comici e satirici praticamente senza guerra! Di verso da oggi che se proponessero films del genere le parolacce sarebbero il 90% dei vocaboli del film! I films di quell'epoca erano invece belli e puliti perfino non osavano pronunciare la parole "reggiseno" e "mutandine" ma le sostituivano con "biancheria intima"! Cary Grant impersona un simpaticissimo comandante del sommergibile e "l'uomo d'idee" Tony Curtis è uno spasso! Le trovate, le gags il furto del maiale vestito da marinaio è tutto divertentissimo! E, alla fine, l'antipatia di Cary Grant per Tony Curtis si trasforma in amicizia se non addirittura in parentela!
Peccato [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
fabiosistemi lunedì 13 settembre 2010
migliora con il tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni volta che capita di rivederlo, questo film svela le sue grandi qualità: genere leggero, ma di gran classe, messaggio tutto sommato non banale, ma soprattutto: struttura perfetta, ritmi impeccabili, regia scanzonata e divertita, duetti strepitosi fra due protagonisti perfettamente in parte. Meglio di così...

[+] lascia un commento a fabiosistemi »
wicca87 domenica 12 settembre 2010
un vecchio film che viene rivisto mille volte Valutazione 5 stelle su cinque

Non so più quante volte che l'ho visto e ancora oggi rido come una matto splendido film veramente fatto bene. XD

[+] lascia un commento a wicca87 »
pagina: 1 2 3 »
Operazione sottoveste | Indice