Parigi ci appartiene

Il cinema di Rivette: Parigi, misteri e teatro Valutazione 4 stelle su cinque

di darkglobe

Feedback: 5773 | altri commenti e recensioni di darkglobe
martedì 19 agosto 2014

Film con una impronta noir da cinema poliziesco, scritto sui tavoli di un caffè da Jean Gruault (ex collaboratore di Rossellini) ed assai tribolato nella realizzazione. Le riprese di "Parigi ci appartiene" (dall'epigrafe "Parigi non appartiene a nessuno" di Charles Peguy) durarono ben tre anni, dal '57 al '59, portate avanti da Jacques Rivette grazie all'aiuto di Truffaut e Chabrol; per di più il film uscì nelle sale solo nel '60. "Parigi ci appartiene" riprende alcuni temi cari a Rivette: complotti e segreti, teatro come lettura interpretativa del cinema e dunque della vita, la città di Parigi. La trama del film si incentra sull'evoluzione morale della protagonista - Anne - la cui innocenza viene compromessa dal tentativo di dipanare il complotto che la circonda, sul quale indaga perdendosi nei labirinti mentali delle vie di una Parigi semideserta; innocenza che diventa maturità con l'assistere al destino tragico dei personaggi che perdono qualsiasi orientamento morale, come nella tragedia "Pericle" di Shakespeare: c'è un poeta americano - Philippe- vittima del Maccartismo, che denuncia, dopo la morte di un musicista spagnolo - Juan -, ucciso dalla Falange Armata, una nuova possibile tragedia che colpirà il regista Gérard, le cui difficoltà a trovare attori e a realizzare la rappresentazione teatrale del "Pericle" riflettono le difficoltà stesse del film di Rivette a prendere corpo. Film mentale e assai parlato questo, che inizia con una riunione di intellettuali in cui uno di essi getta provocatoriamente del wisky su una tela e nel quale gli incontri dei personaggi girano intorno alle prove teatrali condotte da Gérard. Il comportamento dei personaggi è multiforme; ambiguo, speculativo, morale, passionale, politico e poliziesco e tutto il film è pervaso da un delirio onirico e paranoico che rappresenta un potere distruttivo e totalizzante (evidenti i riferimenti a Metropolis di Lang), visione che anticipa in qualche modo di 10 anni certi temi cari ai movimenti del '68. Le panoramiche sui tetti di Parigi con vista sulla Senna fanno esteticamente pensare a Feuillade, a cui si ispirerà anni dopo un altro regista francese, Olivier Assayas, con il suo cult "Irma Vep".

[+] lascia un commento a darkglobe »
Sei d'accordo con la recensione di darkglobe?

Ultimi commenti e recensioni di darkglobe:

Vedi tutti i commenti di darkglobe »
Parigi ci appartiene | Indice

1° | darkglobe
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |