La gatta sul tetto che scotta

Acquista su Ibs.it   Dvd La gatta sul tetto che scotta   Blu-Ray La gatta sul tetto che scotta
Un film di Richard Brooks. Con Elizabeth Taylor, Paul Newman, Jack Carson, Burl Ives Titolo originale Cat on a Hot Tin Roof. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - USA 1958. MYMONETRO La gatta sul tetto che scotta * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

si può forse vivere senza le menzogne? Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
domenica 3 gennaio 2010

psicologia e filosofia si intrecciano in quello che è uno dei film meglio riusciti dell'intera storia del cinema,"la gatta sul tetto che scotta". I dialoghi tra padre (BurlI ives)e figlio (Paul Newman)sono indimenticabili, come pure indimenticabile è la figura della bellissima Elizabeth Taylor nei panni di Maggie "la gatta". Ma anche il fratello di Newman, Gooper (Jack Carson) e l'odiosa moglie sono assai ben caratterizzati; il film, al di là di una trama non molto articolata ma non per questo poco ricca, è di particolare rilievo per quella che a me piace chiamare "la filosofia della vita", che altro non è che un intreccio stretto tra filosofia e psicologia - memorabili le questioni sollevate dal padre in questo senso, come"si può forse vivere senza le menzogne?" a cui Paul Newman, sollevando il bicchiere, risponde: "sì,si può vivere di questo!" e il padre: "non è vivere. Quello è sfuggire alla vita".-ma il mio titolo è solo indicativo: vi sono infatti centinaia di altri momenti altrettanto profondi, quali ad esempio le scene girate nella cantina di casa Pollitt - "l'amore non si compra!",tuona ad un certo punto Newman, "hai speso un milione di dollari per queste cianfrusaglie..ti amano forse?!"; e ancora, riferendosi al rapporto del padre verso la madre, "le hai dato delle cose..una casa, un viaggio, anche i gioielli erano solo cose e non amore..", ed infine "possiedi più di ventimila ettari di terreno, possiedi dieci milioni di dollari, una moglie, due figli, tu ci possiedi ma non ci ami." il padre quindi mostra una vecchia valigia al figlio dicendo: "questo lasciò a me mio padre: una valigia con la sua straccia divisa della guerra espano - americana; nient'altro!". Però, dopo un lungo momento di riflessione, conclude:"sì, lo amavo! Non ho mai voluto bene a nessuno come a quel vecchio vagabondo.." "e dici che non ti lasciò altro che una valigia con dentro una vecchia divisa della guerra espano - americana.." "anche dei ricordi.." "e amore..." conclude Newman. Ma anche la frase "l'ipocrisia è il nostro sistema di vita" è di alto valore filosofico -ambito etico – politico -, e credo che oggi come non mai si possa riscontrare la sua veridicità. Tuttavia lo scambio di battute che più m'ha fatto riflettere è il seguente: il padre dice"io ho il coraggio di morire. Quello che voglio sapere è se tu hai il coraggio di vivere" e Paul Newman risponde semplicemente "non lo so". IL CORAGGIO DI VIVERE..questo è davvero un tema degno di nota: tutti noi ci chiediamo con apprensione cosa vi sarà dopo la morte, ma solo pochi hanno il gusto filosofico di interrogarsi sul coraggio di vivere, a meno che non siano in un momento di totale depressione. Tutti pensano che un uomo che si suicida abbia avuto il coraggio di morire, pochi vedono il suicidio come mancanza del coraggio di vivere, quando invece il suicidio a mio avviso altro non è che questo In conclusione ritengo "la gatta sul tetto che scotta" un film profondo non tanto per la trama quanto per gli argomenti affrontati - cosa che fa brillare assai di più un film nella mia ottica . Argomenti inerenti alla vita, innervati nella vita stessa e il suo valore sul piano filosofico - psicologico sono a dir poco spettacolosi; ma l'unico modo per viverlo pienamente è guardarlo poiché solo l'esperienza diretta, vissuta, rende veramente, e il mio commento, per quanto scritto con il cuore, non la può affatto sostituire.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

no_data giovedì 2 febbraio 2017
complimenti

Commento interessante e ben scritto.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
La gatta sul tetto che scotta | Indice

Stefano Lo Verme