Il medico e lo stregone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il medico e lo stregone   Blu-Ray Il medico e lo stregone

blackandwhite domenica 30 aprile 2017
credere o non credere non cambia il destino umano Valutazione 4 stelle su cinque

La superstizione, l'ignoranza.... i maghi, i santoni son come le religioni e i preti: non ha importanza che sian vere o no, basta che la gente ci creda. La vita però è imprevedibile e si fa beffe di loro: un po' sembra dargli ragione e poi subito dopo li smentisce. L'unica cosa certa è il destino, ma per quanto è certo, è altrettanto incerto e sconosciuto finché non accade e diventa storia, passato. Mentre le nostre credenze si rivelano spesso ridicole e scontate, la realtà invece ci riserva sempre delle sorprese e un po' ci dà speranza, un po' ci delude e ci costringe a cambiare idee, azioni e sentimenti. [+]

[+] lascia un commento a blackandwhite »
elgatoloco giovedì 23 agosto 2018
commedia emblematica Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Il medico e lo stregone"(1957; Mario Monicelli), scritto da Age, Scarpelli, Monicelli, De Concini, ripropone l'"eterna"querelle scienza-superstizione(magia, suggestione, dove naturalmente anche l'effetto placebo va considerato, ma...non esageriamo, vedasi l'attuale dibattitto sui vaccini)che nel Midi italiano, ma non solo si propone_ripropone sempre, ma comunque almeno periodicamente. Che poi dietro il tutto si muova ciò che è il motore vero di ogni questione teatrale, filmica, romanzesca, id est the love, l'amore, è cosa nota e senza questo ingrediente la commedia monicelliana(che è sullo stampo di"Pane, amore, fantasia"etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
eugen giovedì 28 luglio 2022
commedia "quietista" Valutazione 0 stelle su cinque

IN questo"Il medico e lo stregone"(Mario monicelli, scritto dallo stesso autore con Age, Scarpelli , de Concini, 1957)un giovane medico arriva in un paese in provincia di Avellino e si scontra subito con uno"stregone"(mago)che naturalmente lo boicotta, con l'appoggio della popolazione, con scarse"eccezioni":  La domestirca del meico, Pasqua, per farlo innamorare, gli propina una bibita con il"filtro d'amore", che fa star male il medico che denuncia il"mago", ma il processo si risolve in una"boule de suif". , ma il mago dovra¿accettare che la nipote sposi un soldato bergamasco, di stanza cola' e intanto una aficionada dello"stregone"ri. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Il medico e lo stregone | Indice

1° | blackandwhite