Siamo uomini o caporali?

Acquista su Ibs.it   Dvd Siamo uomini o caporali?   Blu-Ray Siamo uomini o caporali?
Un film di Camillo Mastrocinque. Con Paolo Stoppa, Totò, Fiorella Mari, Franca Faldini, Nerio Bernardi.
Comico, b/n durata 94 min. - Italia 1955. MYMONETRO Siamo uomini o caporali? * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luigi chierico domenica 6 luglio 2014
ieri, oggi, domani Valutazione 4 stelle su cinque

Totòin que sto film ci dà una malinconica lezione di vita,ridendo e scherzando ci dice la verità nella sua cruda,generale ed eterna realtà.Sebbene sia un film divertente che va visto e non riportato,per via delle tante battute di spirito e giochi di parole,che spesso sfuggono,tuttavia nasconde un velo di tristezza,di sconforto così profondo che coinvolge tutti gli “uomini” e donne che lo vedono.E’la vita di sempre di“Ieri,oggi,domani”,in un mondo gerarchico.Nella gerarchia militare il primo livello è quello di“Caporale”,se non si è superiori si è inferiori,soldati.Nella società se non si ha un gallone o non si hanno più galloni si è “Uomini“ e si deve obbedire ed essere alla mercé del caporale di turno. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
luca scialò mercoledì 14 luglio 2010
l'eterna lotta tra gli uomi e i caporali Valutazione 4 stelle su cinque

Antonio Esposito viene trasportato in una clinica psichiatrica dopo aver aggredito un capo-comparsa e aver rovinato il set di uno dei tanti film (mediocri e non) che negli anni '50 si giravano a Cinecittà. Visitato da uno psichiatra, racconterà tutte le sue disavventure vissute fino ad allora, soprattutto i soprusi che un "caporale" di turno gli ha fatto patire.
La sceneggiatura è dello stesso Totò, per un film comico solo "sulla carta" ma su cui risiede sempre un velo di malinconia, e che fa molto riflettere. Molto bravo anche Paolo Stoppa, nei panni dei vari caporali.

[+] lascia un commento a luca scialò »
taramot domenica 14 dicembre 2008
niente cambia Valutazione 5 stelle su cinque

Niente e' cambiato. Mette in risalto un tema universale, solo la comicita' ha il coraggio di dire la verita'?

[+] lascia un commento a taramot »
marco domenica 19 agosto 2007
e' commedia o tragedia? Valutazione 3 stelle su cinque

La storia, o meglio le disavventure del Totò di turno vorrebbero assumere contorni tragi-comici; purtroppo la regia di Mastrocinque non ottiene altro che un confuso ibrido che non oltrepassa i limiti della commedia all'italiana: i punti "tragici" appaiono come lunghi attimi di stasi, insomma, non coinvolgono. Lo spettatore rimane allora lì ad aspettare una gag che non si eleva ai livelli consueti (di Totò), condizionata com'è dall'intento tragico del soggetto (a cui lo stesso Totò ha collaborato). Inoltre in quest'opera che non arriva nè al comico nè tantomeno al tragico, convince molto di più l'interpretazione di Stoppa che non quella del Principe, la quale risente forse di una regia solo discreta che non ha saputo trovare nel genio di Totò quella sublime vena tragica che solo Pasolini (più tardi) riuscirà a trovare. [+]

[+] lascia un commento a marco »
Siamo uomini o caporali? | Indice

1° | luigi chierico