La congiura degli innocenti

Acquista su Ibs.it   Dvd La congiura degli innocenti   Blu-Ray La congiura degli innocenti
Un film di Alfred Hitchcock. Con Shirley MacLaine, Mildred Natwick, John Forsythe, Edmund Gwenn, Mildred Dunnock.
Titolo originale The Trouble With Harry. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 1955. MYMONETRO La congiura degli innocenti * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lorenzodv domenica 5 gennaio 2020
bungiorno signora è suo questo cadavere? Valutazione 4 stelle su cinque

Un cadavere è ritrovato nel bosco e tutti i ritrovatori sono nella circostanza di averlo ucciso. Non è un tutti contro tutti, al contrario ciascuno sospetta di sé: uno l'aveva colpito con una bottigliata, un altro con una scarpa dal tacco di ferro, un altro si dilettava nella caccia ma in pratica spara in giro a vanvera. I vicini quasi sconosciuti iniziano a frequentarsi per interesse, nascondono il cadavere, dopo credono che sia più opportuno farlo riapparire, dopo lo nascondono ancora e questo vai e vieni della salma che non ha pace plasma questa umanità così cinica da risultare divertente ma non troppo caricaturale.
E' un riuscitissimo film a tema sui rapporti di vicinato e sull'umanità delle persone, con un piccolo colpo di scena quando si avrà la soluzione del caso ma che del resto non è l'elemento centrale. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
elgatoloco sabato 25 maggio 2019
grande hitchcock, sempre, più surreale stavolta Valutazione 0 stelle su cinque

A metà anni 1950 scherzare con e sulla morte(il cadavere di uno"sconosciuto"trovato in un bosco)come in"THe Trouble with Harry"(Alfred Hitchcock, 1955)era"scandaloso"e provocatorio e sir Alfred lo sa e lo riconosce espressamente nefl libro scritto con François Truffaut, meglio rispondendo alle questioni(molto tecniche ma anche complessivamente importanti)di Truffaut, "Le cinéma selon Hitchock". La provocazione, poi, è all'ennesima potenza, se consideriamo che tutto si svolge come fosse il recirpoco comico-satirico-grottesco-surreale di "Rashomon"di Akira Kurosawa(1950), ossia una riflessione sulla realtività totale dei punti di vista su un fatto tragico come la morte di un uono-là, però, è un omicidio con ulteriori complicazioni, qui. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
samanta lunedì 4 marzo 2019
un'allegra compagnia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è da considerarsi un "divertissement" di Hitchcock un'evasione dal cliché che gli era stato dato di maestro del thriller e della tensione. In realtà Hitch non era un regista monotono, ma spesso gli piaceva divagare dai temi consueti, ad esempio pensiamo a Gli uccelli  o a Marnie, insomma non era un regista monotomo o legato ad una tematica unica, ma al contrario gli piaceva divagare con le storie e i personaggi.
Il film è stato girato immediatamente dopo Caccia al ladro  e precede il Ladro e La donna che visse due volte, appare evidente la diversità di contenuto, di storia e di interpreti, la bionda virginale con gli occhi azzurri non c'é più, Grace Kelly è impegnato dopo una pausa dal lavoro con il Cigno, successivamente Hitch utilizzerà due bionde Vera Miles e Kim Novak con la prima lavorò bene, con la secondo ebbe invece scontri sul set per la diversità di idee. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
aristoteles sabato 15 agosto 2015
un alfred veramente originale Valutazione 3 stelle su cinque

Fantastica fotografia della campagna inglese con colori autunnali che incantano.
Colpi di scena continui attraverso un gruppo di protagonisti simpaticissimi,sopratutto il capitano Wiles.
La trama è originalissima ,alla ricerca di un assassino e di una morte misteriosi.
I dialoghi sono raffinati,ma non raggiungono il livello di altre opere del maestro,questo perchè volutamente annaffiati da un ficcante humor inglese,
Non che disturbi,anzi,il film si regge proprio su questo,però può piacere o non.
In alcune sequenze l'ho trovato fantastico,sopratutto quando si parla della vita e della morte davanti al "classico" tè delle cinque,in altre si eccede, come per esempio in tutta la scena del dottore. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
danilodac venerdì 22 ottobre 2010
l'allegro cinismo Valutazione 4 stelle su cinque

Il cadavere di un uomo viene sotterrato e dissotterrato quattro volte da un gruppo di persone che ha qualcosa da nascondere. Nella sua calcolata mistura di comico e tragico, è una commedia caratterizzata da un umorismo nero, affidato in gran parte a una serie di avvenimenti paradossali. Una delle rare commedie di Hitchcock, contiene in sé quell’aria tipicamente british, che il regista ha saputo conservare nonostante la trasferta a Hollywood, accompagnata da una dose di sano cinismo. La trama, affollata da personaggi in gran parte stravaganti, è il pretesto per raccontare la “normalità del delitto”, che poi qui non esiste. Quasi tutti i personaggi tendono a nascondere la verità, seppur innocua, all’interno di una cornice elegantemente autunnale, dai colori forti e accesi della fotografia di Robert Burks. [+]

[+] lascia un commento a danilodac »
luca scialò martedì 23 febbraio 2010
cinismo e ironia che circondano un cadavere Valutazione 3 stelle su cinque

In un tranquillo paesino di campagna, un marinaio in pensione crede di aver ucciso un uomo durante la sua consueta caccia alle lepri. Nel tentativo goffo di far sparire il cadavere, nascondendosi scopre che ogni concittadino è alquanto cinico e indifferente allo stesso. Di qui un intreccio di storie tra le loro vite, dove ognuno si scopre potenziale assassino dell'uomo...
Un classico thriller alla Hitchcock, in realtà più ironico e calmo che teso e carico di suspance.

[+] giusto! (di emmylemmon xd)
[+] lascia un commento a luca scialò »
flavio 86 domenica 19 ottobre 2008
un gioiello Valutazione 5 stelle su cinque

questo è un film da consegnare alla storia del cinema,i registi dovrebbero apprendere molto da questo film..una sceneggiatura straordinaria,come sempre un grande alfred e un cast efficace..film divertentissimo

[+] lascia un commento a flavio 86 »
gianmaria s lunedì 28 aprile 2008
umorismo diverso da quello convenzionale Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia nera tratta da un romanzo. Hitchcock ha detto di aver voluto provare il pubblico americano, per avere conferma delle sue impressioni, ossia che esso fosse pronto ad un umorismo diverso da quello convenzionale. Se fosse pronto alla commedia di equivoci e all'umorismo nero. Infatti di questo tratta il film, insolito per il maestro del thriller, delle persone trovano un morto in un bosco e tutte pensano di esserne responsabili, ma forse non lo è nessuno... Rompe gli standard hollywoodiani perchè non è un film incentrato su attori famosi. Shirley MacLaine è un' allora ventenne al suo primo film, è stata scoperta a Broadway proprio da Hitchcock. Il film è intenso e godibile, anche se all'inizo stordisce visto quello che in genere ci si aspetta dal regista. [+]

[+] lascia un commento a gianmaria s »
zz giovedì 5 luglio 2007
film bellissimo,sublime,stupendo,merdoso Valutazione 5 stelle su cinque

è il film più bello che ho visto del maestro hitchcok,il migliore,ottimo,sublime,stupendo,meraviglioso,inconfondibile,a dir poco meraviglioso,il più bel film che ho visto

[+] lascia un commento a zz »
scrissi venerdì 1 febbraio 2002
mille volte ok! stupendo john forsythe!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Non c'è molto da aggiungere! Mi diverte un casino ogni volta! E' demenziale e... molto profondo infatti non si smette mai di scavare!

[+] lascia un commento a scrissi »
La congiura degli innocenti | Indice

1° | danilodac