Il lamento sul sentiero

Film 1955 | Drammatico 115 min.

Titolo originalePather Panchali
Anno1955
GenereDrammatico
ProduzioneIndia
Durata115 minuti
Regia diSatyajit Ray
AttoriKanu Bannerjee, Subir Banerjee, Uma Das Gupta, Chunibala Devi, Reba Devi Aparna Devi, Tulsi Chakraborty, Haren Banerjee.
TagDa vedere 1955
MYmonetro 4,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Satyajit Ray. Un film Da vedere 1955 con Kanu Bannerjee, Subir Banerjee, Uma Das Gupta, Chunibala Devi, Reba Devi. Cast completo Titolo originale: Pather Panchali. Genere Drammatico - India, 1955, durata 115 minuti. - MYmonetro 4,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il lamento sul sentiero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il piccolo Apu deve far fronte agli stenti economici di cui vive la propria famiglia. Al Box Office Usa Il lamento sul sentiero ha incassato 368 mila dollari .

Il lamento sul sentiero è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Il piccolo Apu è testimone della triste condizione della propria famiglia di origine bengalese. Il padre è disoccupato e la sorella muore. Saranno costretti ad andarsene. Uno dei titoli più noti del più grande regista indiano. Il primo di una trilogia neorealista, sarà seguito da Aparajito e da Il mondo di Apu. La storia di una famiglia bengalese che vive nella miseria più nera attirò la censura di Stato che lo considerò negativo per l'idea di un'India così povera. Qualche anno prima era successa una cosa analoga in Italia per Umberto D di Vittorio De Sica.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La dura vita di una povera e decaduta famiglia bengalese, di casta bramina, all'inizio del Novecento, vista con gli occhi del piccolo Apu (S. Bannerjee), l'ultimo nato, e di Durga (Gupta), la sorella più grande che muore mentre un violento monsone spazza il villaggio. Il padre (Kanu Bannerjee), tornato a casa dopo una lunga assenza per lavoro, decide di trasferirsi con la famiglia a Benares. Finanziato con pochi mezzi dal governo del Bengala dell'Ovest, è lo straordinario esordio di Ray che diventerà il n. 1 del cinema indiano, dopo aver continuato questa cronaca familiare con Aparajito (1956) e Il mondo di Apu (1959). Trepida, sommessa, commossa elegia delle piccole grandi cose che costituiscono e riempiono la giornata di una famiglia contadina qualsiasi. Il suo ritmo lento si confà alla natura della storia e dei personaggi; la georgica bellezza delle immagini non è quasi mai un pretesto per l'evasione da una dura condizione umana anche se la povertà, persino la miseria, è rappresentata in quel che può avere di dignitoso e di rispettabile. La musica di Ravi Shankar è controcorrente con le tradizioni del cinema indiano. Premio del Documento Umano a Cannes 1956.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL LAMENTO SUL SENTIERO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 maggio 2015
tomdoniphon

Primo film della c.d. “trilogia di Apu” (proseguita da “Aparajito” e da “Il mondo di Apu”), racconto della vita del protagonista Apu, dall’infanzia rurale alla migrazione in città, dalla morte dei genitori a quella della moglie fino ad una nuova prospettiva di speranza con il figlio. Il regista del film, Ray, è giustamente considerato il più [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 febbraio 2015
il befe

meraviglia indiana

lunedì 16 febbraio 2015
il befe

purtroppo semisconosciuto se non si è cinefili

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati