La contessa scalza

Film 1954 | Drammatico +16 128 min.

Titolo originaleThe Barefoot Contessa
Anno1954
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata128 minuti
Regia diJoseph L. Mankiewicz
AttoriRossano Brazzi, Humphrey Bogart, Valentina Cortese, Edmond O'Brien, Ava Gardner, Renato Chiantoni Alberto Rabagliati, Maria Zanoli, Franco Interlenghi, Warren Stevens.
TagDa vedere 1954
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,03 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joseph L. Mankiewicz. Un film Da vedere 1954 con Rossano Brazzi, Humphrey Bogart, Valentina Cortese, Edmond O'Brien, Ava Gardner, Renato Chiantoni. Cast completo Titolo originale: The Barefoot Contessa. Genere Drammatico - USA, 1954, durata 128 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,03 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La contessa scalza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un regista cinematografico americano conosce una ballerina spagnola e ne fa un'attrice famosa. Ma all'apice del successo la donna abbandona lo schermo per sposare un conte italiano. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ

Un regista cinematografico americano conosce una ballerina spagnola e ne fa un'attrice famosa. Ma all'apice del successo la donna abbandona lo schermo per sposare un conte italiano. Il marito è impotente. Per dargli un figlio la contessa va a letto con un servitore. Il conte, nient'affatto grato, la uccide.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Come Il bruto e la bella (1952) di Minnelli, comincia con un funerale e procede attraverso 8 flashback, raccontati da 4 personaggi, che rievocano 3 tappe nella vita di una danzatrice a piedi nudi in un piccolo cabaret spagnolo, trasformata da un regista USA in star di Hollywood. Nel suo genere - il melodramma passionale a forti tinte - è memorabile. Su una materia trita Mankiewicz, anche sceneggiatore, ha costruito un'affascinante galleria di personaggi dell' international set . È anche un "film a chiave": il produttore è ricalcato sul miliardario Howard Hughes, insieme con le caricature mascherate di re Farouk e del duca di Windsor. La stessa protagonista allude a Rita Hayworth. Fotografia: Jack Cardiff. Musiche: Mario Nascimbene. Bogart e la Gardner si parlano sulla piazzetta di Portofino. Brevi paesaggi a Bordighera, Sanremo, Rapallo. Oscar per O' Brien, attore non protagonista. Slogan di lancio: "Il più bell'animale del mondo".

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA CONTESSA SCALZA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 dicembre 2019
samanta

Il film del 1954 che ebbe anche buoni riconoscimenti della critica è di Joseph Mankiewicz, uno dei più affermati registi di Hollywood che in due anni consecutivi vinse contemporaneamente l'Oscar per la regia e la sceneggiatura (Lettera a tre mogli e Eva contro Eva) e, seppure datato, merita una critica non sfavorevole. Inizia il film in un cimitero della Riviera Ligure mentre si sta [...] Vai alla recensione »

sabato 1 agosto 2020
paolp78

Dramma psicologico e sentimentale alquanto complesso, ma che si fa ben seguire con interesse sino alla fine. La sceneggiatura di Mankiewicz è gradevole, raffinata e profonda al contempo. L'evoluzione della storia, di cui l'autore decide di svelare immediatamente l'epilogo, è molto interessante e ben costruita; in particolare si apprezza la scelta di introdurre nuovi personaggi [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 giugno 2011
Luca Scialo

Harry Dawes è un regista e scenografo sempre a caccia di talenti da far assoldare al suo ricchissimo produttore. Approdano a Madrid per vedere una giovane e bella danzatrice, Maria Vargas, che Dawes e gli altri vogliono trasformare in una stella di Hollywood. Sarà proprio lui a convincerla, ma la vita patinata non fa per lei. Conosce anche un affascinante aristocratico, Vincenzo Torlato-Favrin [...] Vai alla recensione »

sabato 4 dicembre 2010
toty bottalla

Devo essere sincero, per quanto apprezzi il grande BOGART, "la contessa scalza" è un film che non mi ha emozionato nè coinvolto emotivamente, la storia sembra forzata, la GARDNER è certamente bella, ma la sua interpretazione appare incerta, l'entrata in scena di R. BRAZZI sembra trasformare il film in episodi, mi scuso coi nostalgici, ma infondo è solo la mia [...] Vai alla recensione »

Frasi
La vita si comporta talvolta come se avesse visto troppi brutti film.
Dialogo tra Harry Dawes (Humphrey Bogart) - Maria Vargas (Ava Gardner)
dal film La contessa scalza
winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1955
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati