Il medico dei pazzi

Film 1954 | Comico +16 85 min.

Regia di Mario Mattoli. Un film con Franca Marzi, Aldo Giuffré, Totò, Mario Castellani, Tecla Scarano, Amedeo Girard. Cast completo Genere Comico - Italia, 1954, durata 85 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,23 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il medico dei pazzi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dalla commedia di Eduardo Scarpetta. Totò è il generoso zio di uno scapestrato nipote, che l'ha ingannato dicendo di essersi laureato e di dirigere una clinica psichiatrica.

Il medico dei pazzi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Powered by  
Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Commedia con Totò tratta da un testo teatrale di Scarpetta.

Dalla commedia di Eduardo Scarpetta. Totò è il generoso zio di uno scapestrato nipote, che l'ha ingannato dicendo di essersi laureato e di dirigere una clinica psichiatrica (in realtà la clinica non esiste, è solo un mezzo per spillar quattrini). Totò un giorno arriva a Napoli per controllare la vita del nipotastro. Capita nella pensione di questi e prende i pensionanti per matti.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dalla farsa O' miedeco d'e pazze (1908) di Eduardo Scarpetta. A Napoli Ciccillo (Giuffré), giovane scioperato, ha ingannato per anni lo zio Felice Sciosciammocca (Totò), sindaco di Roccasecca, spillandogli quattrini per i suoi studi di medicina. Quando lo zio arriva a Napoli, Ciccillo lo manda in una pensione mascherata da clinica psichiatrica. L'impianto teatrale pesa negativamente sul film, buttato sul versante degli equivoci da pochade. Circondato da una compagnia di bravi caratteristi e alle prese con un personaggio più "borghese" del solito, Totò è sempre in forma, ma frenato.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL MEDICO DEI PAZZI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 luglio 2010
Luca Scialo

Ciccillo è un giovane che passa le sue giornate con gli amici, ricevendo una rendita da uno zio che fa il sindaco della ridente Roccasecca, con la scusa che sta studiando medicina. Lo zio però decide di andarlo a trovare insieme a sua moglie e la figlia di lei frutto di un precedente matrimonio. Preso dal panico, Ciccillo mette su una finta clinica psichiatrica, utilizzando una pensione [...] Vai alla recensione »

domenica 6 aprile 2014
AlessioMovie

“Il medico dei pazzi” è una rivisitazione dello spettacolo teatrale omonimo scritto da Edoardo Scarpetta. La pellicola ha come sfondo la città di Napoli con le sue particolarità e la sua società. Il protagonista è il signor Felice Sciosciammocca, originario di Roccasecca, che mantiene economicamente il nipote Ciccillo credendolo uno studente di psichiatria. [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 marzo 2018
Sellerone

Brillante commedia su misura per il mitico Totò. Sul solco dell’equivoco si arriva ad una serie di gag esilaranti e ben miscelate, ingenua magari, ma divertente e rilassante come quello che è richiesto al re della commedia comica italiana. W Totò.Vista e rivista, non comprabile perché l’arte non ha prezzo.Da vedere con tuta la famiglia, stranamente a quell’epoca si riusciva a far ridere anche senza [...] Vai alla recensione »

Frasi
i pazzi vanno assecondati: Concè, io ti assecondo?!
Una frase di F. Sciosciammocca (Totò )
dal film Il medico dei pazzi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Anile

Girato all'inizio dell'estate del '54, con pochi esterni a Napoli, Il medico dei pazzi è l'ultimo film della serie scarpettiana e decisamente il più debole. 'O miedeco de' pazze di Scarpetta (1908) è ricalcato su Pensione Chottle di Carl Laufs. L'intreccio è basato ancora su un imbroglio, ordito da Ciccillo (Aldo Giuffrè) ai danni dello zio Felice, al quale il giovane fa credere di esercitare la professione [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati