Napoletani a Milano

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoletani a Milano   Blu-Ray Napoletani a Milano
Un film di Eduardo De Filippo. Con Eduardo De Filippo, Frank Latimore, Vittorio Sanipoli, Anna Maria Ferrero, Laura Gore.
Commedia, b/n durata 101 min. - Italia 1953. MYMONETRO Napoletani a Milano * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zorro34 martedì 23 ottobre 2012
fummo poveri e poco signori Valutazione 4 stelle su cinque

Gustoso affresco di un’Italia ormai remota e pur sempre attuale in alcuni tratti suoi caratteristici, come l’essere costretti a sopravvivere calpestando la propria dignità personale, accettando quotidianamente i soprusi che la vita impone e,anzi, aggiungendone di propri, fino a far sì che vittima e carnefice si confondano irrimediabilmente. Il grande Eduardo De Filippo non ha confezionato un capolavoro ma un film di buona fattura artigianale che fa riflettere senza annoiarsi e divertirsi senza sbracamenti di risa continui. Questo film fu accusato a suo tempo da soloni intellettualoidi di essere infarcito di luoghi comuni - i meridionali guappi, ignoranti e straccioni che ingannano e vivono a sbafo dei settentrionali probi, istruiti e ricchi – ma, in realtà, donava allo spettatore uno spaccato dell’Italia del dopoguerra che si arrabattava per costruire un avvenire migliore e più onesto per le generazioni future. [+]

[+] lascia un commento a zorro34 »
anna68 mercoledì 23 luglio 2008
non sono d'accordo Valutazione 1 stelle su cinque

non sono d'accordo

[+] lascia un commento a anna68 »
gemma mercoledì 4 giugno 2008
www.studiolukacs.it Valutazione 5 stelle su cinque

tooooooooooppppppppp

[+] lascia un commento a gemma »
gemma mercoledì 4 giugno 2008
i migliori in assoluto!!! Valutazione 5 stelle su cinque

oddioo...il top

[+] lascia un commento a gemma »
tore 717 giovedì 23 agosto 2007
simpatico e potente. Valutazione 4 stelle su cinque

Fatto benissimo, questo film riesce a dare una magistrale caratterizzazione dei personaggi, e a farci immergere nella storia perfettamente. I personaggi tutti ben descritti, ci attirano, ci coinvolgono, in primis l'immortale eduardo de filippo. Una storia bella e commovente, ma con un sano humour che ci fa ridere più volte... Da vedere... E un consiglio a tutti i napoletani... Bruciate merola, scendete in piazza per de filippo... L'orgoglio della vostra città...

[+] lascia un commento a tore 717 »
Napoletani a Milano | Indice

1° | zorro34