Come sposare un milionario

Acquista su Ibs.it   Dvd Come sposare un milionario   Blu-Ray Come sposare un milionario
Un film di Jean Negulesco. Con Betty Grable, Marilyn Monroe, Lauren Bacall, David Wayne.
Titolo originale How to Marry a Millionaire. Commedia, durata 95 min. - USA 1953. MYMONETRO Come sposare un milionario * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen lunedì 20 febbraio 2023
fim abbastanza scialbo, se consideriamo l''oggi Valutazione 0 stelle su cinque

"How to Marry   a Millionaire"(Jean Negulesco, sceneggiatura di Nunnally Johnson da due commedie, una di Zoe Alkins, l'altra di Dale Eunson e Katherine Albert, 1953)vede tre indossatrici(Lauren Bacall, Betty Gable e  Marilyin Monroe )che fondano una confraternita per sposare un milionaro, il sogno delle tre ragazze e di molte americane(e non solo) dell'epoca e sicuramente anche di oggi... Il piano nasce, anche a prezzo di noteovli sacrifici8motibili venudit etc.), si sviluppa e sbocca in un deciso successo solo per una delle ragazze, non per le altre due,"costrette", invece, a(come si dice in genere)a"sposarsi per amore"... Se il fi,m esprime un'aspirazione tipica dlela societa'catpialistica, quella anche piu'"estrema"nella scelta economica e sociale(anni 1950, con tanto di estremismo anticomunista, dove Josepeh McCarhy ha la sua parte, breve ma importante), si sviluppa in realta' bene, in modoo intelligente, pienoo di trovate, di "cadute"e "risalite", ma vale decisamene nel suo tempo, mentre a distanza di 70 anni, mostra la corda, in quanto appare abbastanza lontana da quelle che sono le aspirazioni attuali nella scoietaa' europea e in parte anche USA, in quanto il contronto "dialettico"tra speranze e realta'scoperchia un mondo che rimane francamente"fuori"da quanto attualmente si realizza. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
paolp78 sabato 19 febbraio 2022
i soldi non fanno la felicità ma meglio se ci sono Valutazione 4 stelle su cinque

Riuscitissima commedia brillante, sofisticata e briosa, che diverte in modo spassoso e accattivante dall’inizio alla fine.
La sceneggiatura veramente ottima del bravo Nunnally Johnson, contempla un’idea iniziale assolutamente geniale da cui si sviluppano tre storie distinte, tante quante sono le protagoniste della pellicola: Lauren Bacall, Betty Grable e Marilyn Monroe.
La storia centrale è quella con protagonista la Bacall, molto brava nella parte della cinica e determinatissima cacciatrice di un ricco marito, ma brava anche nel conquistarsi sin da subito la scena grazie al buffo duetto con l’agente immobiliare, liquidato in quattro e quattr’otto, che sin da subito illustra esaustivamente il suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
paride86 sabato 3 aprile 2010
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Un classico, soprattutto per i fn di Marilyn Monroe.
Film godibile, ma indubbiamente di poche pretese.

[+] lascia un commento a paride86 »
atticus giovedì 16 luglio 2009
milionari d'altri tempi Valutazione 3 stelle su cinque

Un film estremamente simpatico e molto divertente, forse un po troppo leggero ma che deve la sua indubbia riuscita alla raffinata e pungente regia di Negulesco e soprattutto alle tre protagoniste, ma in particolare a Marilyn, assolutamente indimenticabile nel ruolo della tenerissima miope Pola che sbatte contro le porte e si innamora in aereo di un uomo che le fa notare che sta leggendo il libro capovolto... Adorabile! Grande sfoggio di look e loft anni '50.

[+] lascia un commento a atticus »
alessandra verdino martedì 7 luglio 2009
le cercatrici d'oro Valutazione 5 stelle su cinque

Poche volte mi sono divertita così tanto. Ma non si tratta solo di divertimento. Come tutti i films della Monroe, "Come sposare un milionario" é un film morale. Dietro la patina dei lustrini, c'é sempre il cuore. Le tre ragazze del film - tre attrici straordinarie - Betty Grable, Lauren Bacall e la Monroe - sono, in realtà, solo donne che cercano il vero amore. Questo film, assolutamente esilarante (vedi la scena della baita in montagna, e il contagio con la rosolia), é profondissimo nei sentimenti. Vediamo di analizzare un pochino la personalità delle tre "cercatrici d'oro". Lauren Bacall - sofisticata, elegante, pratica - una bella maschera con cui si copre abilmente, che cadrà nel finale. [+]

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
lucio giovedì 23 agosto 2007
america ieri Valutazione 3 stelle su cinque

Il primo temporale agostano e un gran bel film hanno reso la giornata gradevole . In tv ho rivisto , con sommo piacere , una America di marzapane e colori soffusi. Bionde platino strepitose in cerca di un marito ricco sfondato si danno da fare per trovarlo ad ogni costo . Ho risentito gag micidiali e discussioni strepitose in cui l'ironia era la protagonista assoluta . Tanto per citare un esempio : il dialogo in aereo fra Marilyn e il suo compagno di viaggio ha raggiunto livelli eccelsi di ilarità . Film così , un pò come il the , fanno bene alla testa e al cuore .

[+] lascia un commento a lucio »
pola lunedì 21 maggio 2007
garbato(bacall)gradevole(grable)strepitoso(monroe) Valutazione 3 stelle su cinque

Giusto Oscar ai costumi e nel complesso un ottimo film per tutti: grandi e piccoli. Bravissime le 2 protagoniste, non all'altezza della Monroe che é realmente di un altro pianeta.......Consigliato a tutti caldamente.

[+] lascia un commento a pola »
Come sposare un milionario | Indice

1° | paolp78