Viva Zapata!

Acquista su Ibs.it   Dvd Viva Zapata!   Blu-Ray Viva Zapata!
Un film di Elia Kazan. Con Anthony Quinn, Marlon Brando, Jean Peters, Joseph Wiseman, Harold Gordon.
Avventura, Ratings: Kids+13, b/n durata 113 min. - USA 1952. MYMONETRO Viva Zapata! * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chriss martedì 2 novembre 2010
el caudillo del sur: "tierra y libertad"... Valutazione 4 stelle su cinque

E' un ottimo film. Se il regista, Elia Kazan, ci avesse fatto vedere pure un pò più d' azione (più guerriglia e meno politica), sarebbe stato un vero capolavoro del cinema. I personaggi sono rappresentati da un cast di validi attori, specialmente Emiliano Zapata, interpretato da Marlon Brando, uno dei più grandi assieme a tanti altri del circuito statunitense (Newman, de Niro, Pacino, solo per citarne alcuni). Il film si apre con l' udienza dei contadini al cospetto del loro presidente Porfirio Diaz, un tiranno che li ha resi affamati e poveri. L' udienza non porta nulla di buono nelle tasche dei contadini: il presidente Diaz si sbarazza facilmente con le chiacchiere delle richieste della delegazione indigena (le loro terre sono state portate via dai grandi latifondisti ed ora vogliono riscattarle). [+]

[+] lascia un commento a chriss »
celluloide sabato 29 settembre 2012
il messico piu' autentico Valutazione 4 stelle su cinque

Tra tutti i film imperniati sulla rivoluzione messicana l'ho trovato il piu' credibile.
Anche se i fatti narrati non sono certamente conformi alla storia vera,pare che
la sceneggiatura abbia tralasciato facili effetti di spettacolo per dare maggiore
risalto al dramma umano dei protagonisti della rivoluzione.
Sono state quindi sfruttate in pieno le capacita' drammatiche di attori come Brando, Quinn e Peters.
Film dunque amaro ma vero,ed il finale chiude tristemente lasciando solo un'aumentata speranza
di lotta al popolo messicano.

[+] lascia un commento a celluloide »
paolp78 domenica 10 settembre 2023
storiografia avvincente Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si realizzano film storici è sempre complicato coniugare una narrazione avvincente, adatta ad un’opera cinematografica, con la fedele ricostruzione storica degli accadimenti oggetto della pellicola: spesso si eccede nell’un senso o nell’altro, sicché a volte ci si trova di fronte a opere lente e noiose, che non riescono ad appassionare il pubblico; altre volte invece si eccede nel prendersi licenze narrative, col risultato che i fatti storici sono pesantemente stravolti solo per rendere il film maggiormente attraente.
Il grande Elia Kazan riesce con questa pellicola a centrare entrambi gli obiettivi sopra descritti, realizzando un’opera di notevole valore storiografico, che risulta contemporaneamente molto interessante e piacevole alla visione. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Viva Zapata! | Indice

1° | chriss