Mezzogiorno di fuoco

Acquista su Ibs.it   Dvd Mezzogiorno di fuoco   Blu-Ray Mezzogiorno di fuoco
Un film di Fred Zinnemann. Con Thomas Mitchell, Gary Cooper, Lloyd Bridges, Grace Kelly, Katy Jurado.
Titolo originale High Noon. Western, Ratings: Kids+16, b/n durata 85 min. - USA 1952. MYMONETRO Mezzogiorno di fuoco * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio venerdý 7 febbraio 2020
solo contro tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Fresco di matrimonio con la quacchera Amy (Grace Kelly), pronto a dedicarsi ad una nuova vita, lo sceriffo Willy Kane apprende la notizia del ritorno in paese del criminale Frank MIller, condannato anni addietro dallo stesso sceriffo e stranamente scagionato e adesso libero di compiere la propria vendetta assieme ad un trio di furfanti dove fa la sua prima apparizione sul grande schermo un certo Lee Van Cleef. Kane si rivolge alla cittadinanza ma trova il vuoto più totale, nessuno è disposto a difendere il proprio paese dall'arrivo di Miller, lasciandolo così da solo ad affrontare il proprio passato. Un Western storico, in grado di conquistare ben 4 oscar, fra cui quello di miglior attore protagonista a Gary Cooper. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
fabio sabato 6 aprile 2019
un classico del cinema western Valutazione 5 stelle su cinque

Film avvincente sapientemente costruito. Tocca temi universali: la scelta di cosa è giusto fare, la ricerca della propria identità, la possibilità di cambiamento.
Nessun genere più del western ci aiuta a capire com'è nata l'America e gli americani.

[+] lascia un commento a fabio »
samanta giovedý 16 agosto 2018
non abbandonarmi o mio tesoro Valutazione 5 stelle su cinque

il film è un capolavoro assoluto del cinema, lo ritengo uno dei migliori western mai realizzati accanto al Cavaliere della valle solitaria e a Sentieri Selvaggi. Siamo in un paese degli USA vicino al Messico lo sceriffo Willy Kane (Gary Cooper)  alla fine del XIX secolo, è una domenica e lo sceriffo si sposa (sono le h 10,30) con Amy (Grace Kelly) giovane e bella quacchera. Ha dato le dimissioni e sta per partire per il viaggio di nozze. Ma un telegramma lo avverte che il criminale Miller che spadroneggiva nel paese ed era in carcere inopinatamente è stato ringraziato e ritorna con il treno di mezzogiorno dove alla stazione lo aspettano già tre complici. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
andrea alesci mercoledý 8 luglio 2015
lĺardua solitaria attesa dei giusti Valutazione 4 stelle su cinque

Le lancette degli orologi di Hadleyville battono il medesimo tempo di quelle ai nostri polsi in una coincidenza fra realtà e narrazione che è forza motrice di High Noon (questo il titolo originale di Mezzogiorno di fuoco). E dall’alto di un cielo ferocemente terso ci gettiamo a piombo sopra una cittadina qualsiasi del West, scortati dal motivo conduttore di Dimitri Tiomkin e da un trio di personaggi poco raccomandabili.

Fred Zinnemann descrive con artificiosa perfezione il canone western della vendetta, governante silente dell’azione sotto le misteriose spoglie di Frank Miller. Con quel nome che spaventa tutta Hadleyfield, il nome che scuote Will Kane (Gary Cooper) e lo fa rinunciare alla partenza con la novella sposa Amy (Grace Kelly) per obbedire al dovere morale di difendere la comunità nel suo ultimo giorno da sceriffo. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
domenico rizzi giovedý 8 gennaio 2015
un uomo solo, ma con una donna al fianco Valutazione 5 stelle su cinque

Difficile trovare aggettivi per questo autentico capolavoro del western, a suo tempo destinatario di ben 4 Oscar e di moltissime critiche da parte dei conservatori: John Wayne lo definì addirittura “il film più antiamericano che sia mai stata realizzato”.  Il motivo risiede principalmente nel comportamento della cittadinanza di Hadley, che pianta in asso il proprio marshal Will Kane (sceriffo, nell’edizione italiana) di fronte al ritorno di quattro pericolosi criminali, ciò che fa gridare allo scandalo la gente convinta che gli uomini del West non siano dei codardi. In realtà, l’intento del regista Fred Zinneman è più sottile e vuole rappresentare la storia di un uomo solo che si ritrova, quale unica alleata, la propria giovane moglie, per giunta di fede quacchera, cioè non violenta. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
maciste sabato 16 agosto 2014
leggenda Valutazione 5 stelle su cinque

Ogni fotogramma è entrato nella leggenda ed è manuale di recitazione e cinematografia.

[+] lascia un commento a maciste »
oronzo canÓ lunedý 4 febbraio 2013
quando il cinema diventa mito Valutazione 5 stelle su cinque

Se un film diventa un mito,un'icona del cinema,ammirato da generazioni e sempre emozionante,un motivo ci sarà.

E nel nostro caso i motivi sono più di uno,ma il motivo fondamentale è che in questo film capolavoro del genere western,l'eroe è quanto di più lontano dall'icona dello sceriffo pistolero che siamo abituati a vedere.

E' un antieroe,ha paura,è angosciato,chiede aiuto perchè sa che senza aiuto potrebbe non vedere la luce di domani e questo lo si evince dal sudore che cola dalla fronte di uno straordinario Gary Cooper,nei suoi sguardi speranzosi che si tramutano in sguardi di disprezzo quando l'aiuto gli viene negato. [+]

[+] lascia un commento a oronzo canÓ »
g_andrini giovedý 31 gennaio 2013
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Non sarà un capolavoro, ma, anche se in parte superato, non è affatto male. Splendide le protagoniste femminili.

[+] lascia un commento a g_andrini »
il cinefilo giovedý 9 giugno 2011
mezzogiorno di fuoco:il valore della giustizia Valutazione 5 stelle su cinque

Quando la giustizia smette di essere un principio di valore teso a unire tutta la società civile accade quello che succede in MEZZOGIORNO DI FUOCO...essa,probabilmente,non si"estingue"ma perde la sua importantissima carica idealistica la cui essenziale priorità è quella di dimostrare che quando il popolo di una qualsivoglia nazione democratica(e non solo un piccolo paese)si unisce nel momento del bisogno nessuna minaccia potrà riuscire a devastarne lo spirito unitario.
L'universalità del valore della giustizia la si può riscontrare ovunque essa sia saldamente radicata nella"personalità"di chiunque sia disposto,addirittura,a morire per essa(Will Kane,nel film). [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
dandy domenica 27 marzo 2011
l'orario che divent˛ mito nel cinema. Valutazione 5 stelle su cinque

Ecco il western che,assieme a "Ombre rosse" di John Ford,si contende il titolo di migliore della storia del cinema.Costruito sulla quasi coincidenza del tempo della pellicola con quello degli eventi,è invecchiato benissimo,ed ha portato ad una rivoluzione non solo nel suo genere,ma in tutto il cinema generale.Un meccanismo di perfetta costruzione ritmica del racconto e di suspence,che ruota intorno all'attesa dei tre fuorilegge in stazione e alla caparbietà di kane nel cercare aiuti per la missione.Fino al grandioso scontro finale(concentrato negli ultimi minuti,e che costituisce gran parte dell'azione).Personaggi a tutto tondo,e una riflessione sulla determinazione dell'uomo "eroico", solo contro tutti. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
pagina: 1 2 3 »

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas