Il corsaro dell'isola verde

Acquista su Ibs.it   Dvd Il corsaro dell'isola verde   Blu-Ray Il corsaro dell'isola verde
Un film di Robert Siodmak. Con Christopher Lee, Burt Lancaster, Torin Thatcher, Nick Cravat, Eva Bartok.
Titolo originale The Crimson Pirate. Avventura, durata 104 min. - USA 1952. MYMONETRO Il corsaro dell'isola verde * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 26 maggio 2019
le acrobazie del corsaro Valutazione 3 stelle su cinque

Il film del 1952 ha la regia di Robert Siodmak, un regista tedesco che per motivi razziali andò via dalla Germania prima della II guerra mondiale, arrivò a Hollywood e si naturalizzò americano. E' stato un regista di valore medio, un discreto artigiano del cinema senza particolari vette, salvo un film La scala a chiocciola interpretato da un'indimenticabile Dorothy McGuire, un thriller teso, avvincente, con una tensione che ti blocca il respiro, un film cult che si colloca ai vertici del suo genere nella storia del cinema. Siodmak terminò la carriera con un film agiografico sulla vita del generale Custer (Custer eroe del West con l'interpretazione di Robert Shaw). [+]

[+] lascia un commento a samanta »
gianni lucini giovedì 12 gennaio 2012
dopo questo film per siodmak comincia il calvario Valutazione 4 stelle su cinque

Robert Siodmak nasce l’8 agosto 1900 a Dresda in Germania. Insieme al fratello Curt si appassiona alla nascente arte cinematografica. Nel 1925 inizia a lavorare nell’ambiente adattandosi a svolgere vari ruoli, dal compilatore di didascalie all’aiuto-regista, dal montaggista all’attore. Nel 1929 debutta alla regia con il film sperimentale "Uomini di domenica", cui segue due anni dopo "L’uomo che cerca il suo assassino", un nero ricco di spunti umoristici. Il buon successo di critica dei film successivi non gli evita le persecuzioni naziste per le sue origini ebree. Nel 1932 se ne va in Francia dove gira film come "Viva la gioia!","Mister Flow" e il drammatico "L'imboscata". L’occupazione tedesca della Francia lo spinge a emigrare negli Stati Uniti. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
archipic mercoledì 14 dicembre 2011
un film "ginnico" Valutazione 3 stelle su cinque

Atletismo puro da parte degli interpreti principali... numeri acrobatici a complemento delle scene d'azione... semi-dramma e ironia umoristica... colori sgargianti e duelli a mani nude... questi gli ingredienti di questo gradevole film girato ad Ischia (l'isola verde, appunto). Storia e sceneggiatura molto leggere per un Burt Lancaster in formissima come non mai. 3 stelle.. non di più.

[+] lascia un commento a archipic »
dario domenica 21 agosto 2011
divertentissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Non un attimo di pausa. Grandioso, affascinante film d'avventura, diretto con mano esperta e recitato con entusiasmo. Un piccolo capolavoro di buon gusto, di intelligenza e di fantasia, senza altra pretese se non quella di far sognare. Solo un po' eccessivo Nick Cravat. Burt Lancaster (grandissimo attore) mai così simpatico e coinvolgente.

[+] lascia un commento a dario »
mondolariano mercoledì 11 maggio 2011
bello ma troppo leggero Valutazione 3 stelle su cinque

Bello, ma non tanto da superare altri film pirateschi di più profondo spessore emotivo (vedi “Pirati” e “Ciclone sulla Giamaica”). Sarà per la mia propensione al dramma ma qui la vicenda annega un po’ troppo nella comicità, pur valorizzata da un ritmo serrato e da uno sfarzo di colori e costumi che sono una favola. Il resto lo fa Burt Lancaster, atletico e pieno di vita. Il doppiatore del pirata ribelle è lo stesso che doppia Charles Laughton nel mitico “Bounty” del ’35. Girato a Ischia.

[+] alcune precisazioni (di zelig46)
[+] lascia un commento a mondolariano »
frank domenica 21 febbraio 2010
ho visto questo film all' etaà di 10 anni. da allo Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film all' età di 10 anni. Da allora non l'ho più visto, ma lo porto nel mio cuore di ragazzo !!

[+] lascia un commento a frank »
renato c. giovedì 18 febbraio 2010
un film tutto speciale! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film tutto speciale tenendo conto dell'anno in cui è stato prodotto. A prima vista si può considerare un classico dell'avventura con le sue buone dosi d'ironia! Ma riguardandolo bene si vede che ha una buona dose di comicità e di parodia. Burt Lancaster, in piena fase atletica, interpreta un ottimo capitan Vallo, e la sua spalla Nick Cravat lo affianca molto bene (come già ne "L'arciere di fuoco"), già apportando la parte comica. C'è l'avventura, l'ammutinamento dell'equipaggio, il pentimento, la redenzione, ovviamente l'amore, ecc. ma ci sono delle fasi proprio buttate su un'ironia pazzesca come quella in cui Lancaster e Cravat vanno dietro le guardie spaccando tutto, e queste neanche li vedono; quelli che sparano col cannone per sbaglio facendo fuori una colonna di militari che camminava in fila indiana; il professore che costruisce sommergibili e mongolfiere ed esplosivi che esplodono solo quando è necessario! Insomma tutto piacevole allegro e divertente! La differnza che ho provato rivedendolo adesso rispetto a quando ero ragazzo, è che allora mi era sembrato al 90% un film d'avventure, ora una grande parodia ironica. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
perseo66 giovedì 16 agosto 2007
il corsaro dell'isola verde una copia da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

ciao se hai una copia del film in vhs oppure sai dove reperirla potresti gentilmente comunicarmelo? te ne sarei veramente grato. roberto trombetta

[+] lascia un commento a perseo66 »
gigi mercoledì 13 luglio 2005
divertentissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo 10 anni quando l'ho visto per la prima volta.Da allora,era il 55, l'ho rivisto altre 18 volte. E' il film d'avventura piu' spassoso che sia mai stato girato. Una favola di film, per tutti, grandi e piccoli. da non perdere.

[+] il corsaro dell'isola verde (di ftab)
[+] lascia un commento a gigi »
Il corsaro dell'isola verde | Indice

1° | samanta