Quando i mondi si scontrano

Film 1951 | Fantascienza +13 81 min.

Titolo originaleWhen Worlds Collide
Anno1951
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata81 minuti
Regia diRudolph Maté
AttoriBarbara Rush, Peter Hansen, Richard Derr, Larry Keating, John Hoyt, Mary Murphy Kasey Rogers, Judith Ames, Frank Cady, Stephen Chase, Kirk Alyn, Stuart Whitman.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Rudolph Maté. Un film con Barbara Rush, Peter Hansen, Richard Derr, Larry Keating, John Hoyt, Mary Murphy. Cast completo Titolo originale: When Worlds Collide. Genere Fantascienza - USA, 1951, durata 81 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Quando i mondi si scontrano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Uno scienzato scopre che la Terra entro un anno scomparirà a causa d'una catastrofe celeste. Viene organizzata una specie di arca spaziale che dovrebb... Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer

Uno scienziato scopre che la Terra entro un anno scomparirà a causa d'una catastrofe celeste. Viene organizzata una specie di arca spaziale che dovrebbe portare in salvo 44 giovani destinati a perpetuare la razza umana. Lo scienziato sceglie di rimanere sul pianeta condannato insieme con un milionario che aveva fatto leva su tutto il suo potere per trovare la salvezza.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Astronomo sudafricano scopre che due pianeti stanno entrando nell'orbita della Terra: nel giro di un anno la distruggeranno. Si provvede alla costruzione di un razzo che porterà nello spazio un gruppo di persone destinate alla ripopolazione del pianeta. Da un romanzo di Philip Wylie e Edwin Balmer, prodotto da George Pal per la Paramount, un verboso e inetto film di SF che si riscatta un po' nell'ultimo quarto d'ora per la sequenza di New York inondata che gli valse l'Oscar per gli effetti speciali (Gordon Jennings).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Secondo i calcoli di un astronomo è ormai imminente la collisione di un asteroide, Bellus, con la Terra: l'annuncio, dapprima non viene creduto, ma trova poi conferma anche presso altri scienziati. Nel mondo si scatena il caos. Non sembra esserci alcuna speranza di salvezza. Tuttavia, insieme con l'asteroide è penetrato nel nostro sistema solare anche un altro pianeta, Zyra, che sembra possedere condizioni adatte alla vita degli esseri umani. E così, mentre la Terra è perduta, per volontà di un ricco finanziatore, si organizza febbrilmente un volo che dovrà portare un gruppo selezionato di giovani nel nuovo pianeta al fine di perpetuare il genere umano. Una nuova Arca di Noè verso un nuovo Eden. I bozzetti di Chesley Bonestell per le scenografie e gli effetti di Jennings e Barndollar (cui non è estraneo l'estro visionario di George Pal) danno a questo racconto apocalittico una potente carica drammatica. Le scene della distruzione di New York e l'onda gigante che la sommerge sono memorabili ed ancora oggi risultano avvincenti. Meno riuscite sembrano, invece, le caratterizzazioni dei personaggi, la storia d'amore imbastita attorno alla figura di Barbara Rush, e le prevedibili reazioni di coloro che sono o non sono destinati a salvarsi su Zyra. La Paramount aveva acquistato i diritti del romanzo di Balmer e Wylie, scritto nel 1932, progettando di ricavarne un film da far dirigere a Cecil B. De Mille. Il film, allora, non si fece ed il progetto restò in cantiere per quasi 20 anni. Nel 1960 George Pal fu tentato a produrre un sequel che avrebbe raccontato la nascita della nuova civiltà sul pianeta Zyra, ma l'idea non venne mai portata sullo schermo. In tempi recenti Deep Impact ripropone con grande dispiego di mezzi e di effetti speciali i temi di Quando i mondi si scontrano.


QUANDO I MONDI SI SCONTRANO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€8,50
winner
migliori eff. speciali
Premio Oscar
1952
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati