La carovana dei mormoni

Acquista su Ibs.it   Dvd La carovana dei mormoni   Blu-Ray La carovana dei mormoni
Un film di John Ford. Con Ward Bond, Harry Carey Jr., Ben Johnson, Joanne Dru, Charles Kemper Titolo originale Wagon Master. Avventura, b/n durata 86 min. - USA 1950.

Le avventure dei mormoni nel west Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 28 marzo 2021

Il film (titolo originale Wagon Master) necessita per un pubblicnon USAdi alcuni chiarimenti sui mormoni setta para cristiana (Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni)  fondata intorno al 183o nell'america del Est da Joseph Smith che rivelò che Dio gli aveva fatto scoprire Il libro di Mormon scritto su tavole d'oro in una lingua sconosciuta, questo libro insieme alla Bibbia profondamente cambiata è alla base della religione dei mormoni. I mormoni oltre a credenze in radicale contrasto con il credo cristiano preaticavano la poligamia 8solo nel 1890 fu almeno formalmente abolita9, per merito del successore di Smith emigrarono nel '800 nello Utah ove fondarono Salt Lake City, in più occasioni si scontrarono con i pellerossa identificati con la misteriosa tribù dei Nephiti a dir loro indicata nella Bibbia.
Il film del 1950 diretto da John Ford è affetto da un buonismo (i mormoni oltre a creare uno stato sono una potenza economica), sorvola sulla poligamia e le stranezze del credo ma soprattutto li dipinge come pacifisti mentre in realtà erano combattivi e si scontraorno più volte con i nativi che ebbero la peggio. Latrama concerne una carovana di mormoni che dallo Utah costeggiando il fiume San Juan cerca di raggiungere il New Mwxico. In una cittadina dove sosta la carovana il cui capo è Wiggs (Ward Bond, bravo attore amico di Ford: Il massacro di Fort Apache, Sentieri Selvaggi, Un dollaro d'onore), si aggregano come riparatori dei carri e guide Tommy (Ben Johnson anche lui della "banda Ford": Chisum, Cavalieri del Nord Ovest, Il grande sentiero) e Sandy (William Carey jr. figlio del più celebre William Carey sr. star del film western). Nel lungo viaggio i mormoni salvano un gruppo di teatranti dispersi nel deserto tra essi Linda (Joanne Dru)ballerina e cantante che legherà sentimentalmente con Tommy, purtroppo incontrano un gruppo di banditi reduci da una rapina capeggiati da Clegg (Michey Simpson) e i suoi quattro figli, che si nascondono dalla polizia nel convoglio ma con la prepotenza si impadroniscono della carovana., vi sarà anche un incontro amichevole con i Navajo, che però causa incidenti quando un bandito abusa di un'indiana  Alla fine grazie all'intervento di Tommy e Sandy c'è lo scontro con las banda di Clegg che vengono tutti uccisi.
E' un film corale in cui il regista affronta uno dei suoi temi fondanti: la nascità di una comunità che attraverso sofferenza e pericoli vuole raggiungere una vita pacifica e laboriosa, la vicenda è epica ma ci sono poche azioni, la recitazione appare modesta come molti degli interpreti (salvo il bravissimo Ward Bond)  il film  è supportato da una sceneggiatura un pò approssimativa con troppi stereotipi da una parte i pacifici  mormoni (in realtà rudi e combattivi coloni) e dall'altra i cativi. Certo ci fosssero stati come protagonisti: John Wayn, Henry Fonda o James Stewart l'esito sarebbe stato migliore ma dal film emerge la ristrettezza del budget, in compenso la fotografia e le riprese esterne sono attime, il che non sorprende stante il regista, ma siamo in presenza di un Ford minore.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
La carovana dei mormoni | Indice

1° | samanta