Stasera ho vinto anch'io

Acquista su Ibs.it   Dvd Stasera ho vinto anch'io   Blu-Ray Stasera ho vinto anch'io
Un film di Robert Wise. Con Robert Ryan, Audrey Totter, George Tobias, Wallace Ford, Jimmy Edwards.
Titolo originale The Set-Up. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 72 min. - USA 1949.

paolp78 venerdì 18 agosto 2023
film pugilistico girato con tecniche da noir Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola sul mondo della boxe del grande Robert Wise, che con un autentico virtuosismo applica alla pellicola tecniche di ripresa e narrazione tipiche del genere noir. Quella di adoperare questo stile di direzione per un genere del tutto diverso da quelli per cui era stato concepito e a cui è sempre stato applicato (film gialli, polizieschi o thriller), è un’operazione alquanto ardita ma non inedita per Wise, che aveva già compiuto un azzardo molto simile nello strepitoso western “Sangue sulla luna” girato appena un anno prima.
Stavolta Wise deve rinunciare all’elemento della trama intricata da film giallo, cosa che invece gli era riuscito di introdurre nel sopra citato capolavoro western, ma riesce comunque a utilizzare una sceneggiatura che riporta al senso di pessimismo e sconfitta del genere noir. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Stasera ho vinto anch'io | Indice

1° | paolp78