La rosa di Bagdad

Acquista su Ibs.it   Dvd La rosa di Bagdad   Blu-Ray La rosa di Bagdad
Un film di Anton Gino Domeneghini. Con Stefano Sibaldi, Germana Calderini, Beatrice Preziosa, Giulio Panicali, Carlo Romano.
Animazione, Ratings: Kids, b/n durata 91 min. - Italia 1949. MYMONETRO La rosa di Bagdad * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr.iasco85 martedì 21 novembre 2017
molto meglio la rosa..che i fratelli dinamite! Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema italiano si prepara a spadroneggiare con grandi registi e pellicole che faranno la storia... non sarà così  nel campo dell' animazione. Mentre la Disney ha già  sfornato capolavori come Biancaneve... Pinocchio,  Fantasia, Dumbo, Bambi... per il nostro esordio "animato" bisogna aspettare il '49.

Arriva in sala La Rosa di Bagdad... la storia è un po' antiquata, gli anni che si porta addosso si sentono tutti, ma i personaggi funzionano e anche con tutti i difetti che si possono trovare in un animazione  non eccelsa, il prodotto è  ben confezionato e gli spetta il giusto plauso per il grande sforzo. [+]

[+] lascia un commento a mr.iasco85 »
kira86 sabato 18 giugno 2016
ricordi e nostalgia Valutazione 3 stelle su cinque

Questo è un film che mi ha accompagnata per tutta la mia infanzia.
Solo recentemente, grazie all'accesso alle informazioni che internet consente, sono riuscita a sapere che questo film aveva già trent'anni sulle spalle quando è arrivato a me in formato VHS.
Videocassetta che ormai, mi duole dirlo, non credo ci sia più, a meno che non sia sepolta nell'armadio insieme alle altre.
L'ho visto molte volte da bambina e lo trovavo particolare, solo per caso sono riuscita a reperirlo recentemente e mi sono stupita di me stessa, quando ho cominciato a canticchiare la canzone dei tre sapienti, recitare a memoria la filastrocca con la quale il mago Burk trasforma Amin, e ripetere le parole del narratore come se trent'anni non fossero passati. [+]

[+] lascia un commento a kira86 »
dandy venerdì 30 ottobre 2015
non il primo dei nostri catroons. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo la perdita di "El apòstol" di Quirino Cristiani del 1917,questo è il secondo lungometraggio animato nostrano.Incominciato nel 42' fu bloccato dai bombardamenti,spostato a londra per essere girato in Technicolor(sempre per la seconda volta in Italia) e terminato solamente 7 anni dopo(contendendosi il posto con "I fratelli Dinamite",che ottenne il primo posto come cartone e film girato in Technicolor nel '47).Uno sforzo produttivo notevole,che tiene conto dei precedenti prodotti disneyani(l'antropomorfizzazione degli animali,i tra consiglieri che ricordano vagamente i sette nani,i cattivi caricaturali).Gli sfondi dipinti sono splendidi,ma l'animazione(in multiplane)resta un pò rigida,e lo svolgersi della vicenda è altalenante:troppo sbrigativo il finale,dove in appena un minuto Amin sconfigge i cattivi e salva i buoni. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
luca martedì 2 settembre 2008
romantico e poetico Valutazione 4 stelle su cinque

splendidi dialoghi e magnififci disegni,lontani anni luce dagli attuali cartoons e ,forse, dai gusti dei bimbi di oggi.Per inguaribili romantici.

[+] lascia un commento a luca »
La rosa di Bagdad | Indice

Irene Bignardi