Sotto il sole di Roma

Film 1948 | Drammatico +13 94 min.

Anno1948
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata94 minuti
Regia diRenato Castellani
AttoriLuisa Rossi, Oscar Blando, Liliana Mancini, Francesco Golisano, Alberto Sordi Gina Mascetti.
TagDa vedere 1948
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,55 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Renato Castellani. Un film Da vedere 1948 con Luisa Rossi, Oscar Blando, Liliana Mancini, Francesco Golisano, Alberto Sordi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1948, durata 94 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,55 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sotto il sole di Roma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 maggio 2009

Seconda guerra mondiale: un giovane scansafatiche viene imprigionato dai tedeschi, ma si libera e torna a casa. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Sotto il sole di Roma è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Neorealismo dolceamaro.

Seconda guerra mondiale: un giovane scansafatiche viene imprigionato dai tedeschi, ma si libera e torna a casa. Sua madre è morta d'infarto, i suoi amici lo reintegrano nuovamente nel gruppo. Arrivano gli americani; durante una festa il ragazzo diventa amante di una donna sposata e tenta vanamente di ricattarla. Suo padre, guardia notturna, viene ucciso dai coetanei; il giovane capisce finalmente quale sia il suo dovere di uomo.


SOTTO IL SOLE DI ROMA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€17,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 19 luglio 2021
figliounico

 Film neorealista purtroppo intriso e guastato dalla italica retorica dei buoni sentimenti, elemento costante di questo stile cinematografico almeno al suo nascere nell’immediato dopoguerra, che, in questo film di Castellani del ’48, si manifesta nella contrapposizione di personaggi caratterizzati per la loro estrema bontà in lotta con la malvagità incarnata dagli antagonisti, [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 maggio 2015
elgatoloco

Non siamo ai livelli di"ROma città aperta"di Rossellin, ma il film è di grande impatto: efficacia"realistica"(sul concetto di realo e di "realtà"ci sarebbe molto da dire, in specie rispetto al cinema), con un tono"leggero"anche quando si parla di miseria, fame, guerra, borsa nera etc.; eppure, anzi proprio per questo, il senso(non il messaggio)&nb [...] Vai alla recensione »

domenica 27 febbraio 2022
Emanuele 1968

Visto ieri su rai storia, un drammatico del 1948 ancora bellissimo e attuale, incredibile se si pensa che e stato girato 2 anni dopo la seconda guerra mondiale.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il realismo continua ad attendere i registi italiani al traguardo. Oggi è la volta di Renato Castellani che, dopo essere stato in Mio figlio professore l’interprete un po’ deamicisiano della Roma fine secolo, ci presenta ora, incisivo e un po’ ironico, l’ultima Roma, quella compresa fra il 25 luglio, l’8 settembre e la Liberazione. Sotto il sole di Roma è, in un certo senso, la storia di tutti i ragazzi [...] Vai alla recensione »

Mario Gromo
La Stampa

Castellani si covò il suo film per oltre un anno, raccolse episodi, aneddoti, battute, passò in rassegna centinaia di ragazzi e di ragazzacci, si spinse in diversissimi ambienti, parecchi dei quali non precisamente raccomandabili; si fece, insomma, un po' il reporter di se stesso, senza pregiudizi e senza riserve. Poi, quando con Fausto Tozzi si trovò ad avere un «suo» soggetto, si unì a Emilio Cecchi [...] Vai alla recensione »

Gian Piero dell'Acqua

La Roma della guerra, dall’occupazione tedesca a quella delle forze alleate, vista attraverso il diario di Ciro, un ragazzo dei quartieri popolari. Di contro al neorealismo socialmente e polemicamente impegnato, il film di Castellani, tendenzialmente bozzettistico, aneddotico, evasivo, fu tra le prime testimonianze d’un filone popolaresco-dialettale destinato a largo sviluppo.

winner
premio speciale
Nastri d'Argento
1949
winner
miglior film italiano
Festival di Venezia
1948
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati