Nodo alla gola

Acquista su Ibs.it   Dvd Nodo alla gola   Blu-Ray Nodo alla gola
Un film di Alfred Hitchcock. Con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Cedric Hardwicke, Constance Collier.
Titolo originale Rope. Giallo, Ratings: Kids+13, durata 80 min. - USA 1948. MYMONETRO Nodo alla gola * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato c. martedì 6 maggio 2014
giallo teatrale Valutazione 3 stelle su cinque

Ho scritto "giallo teatrale" perchè si svolge tutto in una stanza e in poche ore, trama che poteva benissimo essere interpretata anche in teatro. Io debbo dire che sono un po' claustrofobico per cui non amo i film che si svolgono tutti in una stanza! Ma Hitchcock sa tenere in tensione e fare apprezzare anche questi! Innanzitutto come giallo è un po' insolito, perche non si va alla ricerca di un colpevole di un delitto, ma si sa subito chi sono i colpevoli, ed il giallo sta nel vedere se riusciranno o meno a farla franca! C'è poi il grande James Stewart, interprete eccezionale che da tanta vita al film! La storia dei due ragazzi dabbene che, delitto casuale o no, cercano di uscirne puliti e farla franca, è purtroppo una cosa che negli ultimi decenni è accaduta anche nella realtà! Vedi il delitto del Circeo ed altri! Speriamo che i giovani dabbene della nostra società non abbiano preso esempio da questo film! Fatto sta che quando certi giovani si sentono pronti a tutto e capaci di tutto, vogliono anche mettere alla prova se stessi per autoconvincersi di essere capaci di riuscire dove gli altri falliscono! Grazie comunque al professore interpretato da James Stewart, alla fine, anche in questo film, questi giovani dabbene che credevano di farla franca vengono messi con le spalle al muro. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
samanta domenica 28 luglio 2019
la prima volta di hitch Valutazione 4 stelle su cinque

E' il primo film a colori girato in USA da Hitchcock ed il primo film in cui usa massicciamente il piano sequenza (un'altro piano sequenza noto è  presente ne il Peccato di Lady Considine), anzi ci 10 piani sequenza di 10 minuti ciascuno (massimo della durata di una pellicola di allora) e collegati in modo tale da dare l'idea di un solo piano sequenza (anche se un taglio netto sfugge e cioè quando Brandon parla del modo di uccidere dei polli di Philip). E' un modo molto ardito di riprendere un film e di cui dà un magnifico esempio Chazelle nella sequenza d'inizio di LA LA Land.
Due giovani della buona società di New York , Brandon (John Dall) e Philip (Farley Granger, la sua carriera non fu di lunga durata ma girò con successo un altro famoso film di Hitch L'altro Uomo) uccidono senza un motivo plausibile un loro amico David, chiudendo il corpo in una cassapanca, proprio il giorno in cui hanno invitato ad un party i genitori di David, la sua fidanzata Janet (Joan Chandler) l'ex fidanzato di questa Kenneth, viene anche invitato il loro professore all'Università  Rupert (James Stewart qui nel suo primo film di 4 che interpretò con la regia di Hitch). [+]

[+] lascia un commento a samanta »
elgatoloco sabato 4 maggio 2019
un classico poco frequentato Valutazione 0 stelle su cinque

"Rope"(Alfred Hitchcock, 1948, da una pièce teatrale di Patrick Hamilton)è un classico poco frequentato, forse perché film difficile: la tematica, che parla di un omicidio tra studenti(la componente"gay"che era della pièce di Hamilton, è decisamente meno presente nel film, ma tuttavia presente in maniera implicita)non è"facile"(si parla dell'omicidio come arte, anzi come una delle belle arti, ispirandosi a Thomas De Quincey, ma anche dell'essere "al di lù del bene e del male", nietzschianamente), può suscitare problemi in un pubblico molto"inquadrato"nonché poco acculturato, ma c'è anche una discussione sul cinema che al diavoletto sir Alfred naturalmente piace molto, ma poi anche sul piano realizzativo è straordinario, ossia al di fuori dlel'ordinario: pochi ma fondamentali movimenti di macchima, comunque rispettosi dell'ontologia del cinema(André Bazin), ossia di un cinema che non deve negare la sua provenienza teatrale, ove essa esista, realizzato con dieci piani-sequenza collegati tra loro, quasi fossimo in presenza di un'unica ripresa, il che ha sconcertato certi critici(Taylor, per ex. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giusi conti venerdì 24 gennaio 2020
hitchcock non delude mai. Valutazione 4 stelle su cinque

Hitchcock non delude mai. Nodo alla gola è una pellicola del 1948 diretta da Alfred Hitchcock. La capacità più grande del regista è forse quella di riuscire a tenere alta la tenzione per tutta la durata del film servendosi di pochi elementi che realmente ne definiscono il genere. Il film, il primo a colori per Hitchcock, è definito da dieci piani sequenza legati tra loro da inquadrature di primi piani e di dettagli che consentono al regista di creare qualcosa di molto interessante da un punto di vista tecnico ovvero una sorta di ripresa  unica, molto lunga, che non solo riporta all'idea di teatro ma consente allo spettatore di vivere il tutto come stesse succedendo in tempo reale quindi la tecnica utilizzata accresce il senso di vero. [+]

[+] lascia un commento a giusi conti »
giulio andreetta martedì 4 agosto 2020
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Indubbiamente questa pellicola è uno dei capolavori di Alfred Hitchcock, che qui si presenta in una veste insolta e minimale, quasi dimessa. Ma Rope (Nodo alla gola) è un puro gioiello della cinematografia, allo stesso livello qualitativo di Intrigo Internazionale, a mio avviso. La storia è apparentemente semplice, e la situazione iniziale è quella di un omicidio avvenuto in un lussuoso appartamento alla moda. Da questa situazione iniziale si svilupperà un giallo in cui un detective improvvisato (James Stewart), invitato ad una festa che si terrà proprio nello stesso appartamento incriminato, tenterà di sciogliere gli enigmi. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
elgatoloco giovedì 15 aprile 2021
sir alfred, yo aure a genius, a prodigy Valutazione 0 stelle su cinque

"ROpe"(Alfred Hitchoccok, dalla pièce teatrale di 19 anni prima di Patrick Hamilton, che sir Alfred ha sceneggiato con HUme Cornyn, dove già la pièce è ispirata a un drmmatico fatto di cronaca, 1948). Due ex- studenti universitari di Harvard(nella versione teatrale era Oxford, UK) hanno ucciso un altro loro collega di studi., nascondendone il corpo in un baule: Danno un ricevimento nella loro stanza, presente, tra i molti invitati(anche donne, ovviamnete)anche un loro ex-professore, che non sa nulla di preciso e non ha alcuna prova, ma sospetta...Tecnicamente una sfida al quadrato, perché realizzato in Technicolor, dove era la prima volta dell'uso del"colore"per Hitchocock, ma era anche , in quegli anni, un novum un noir a colori, poi sembra realizzago in u'unica ripresa-seuqenza, quando in realtà sono dieci piani sequenza, alcuni dei quali collegati tra loro. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
taniamarina giovedì 23 aprile 2009
qui si parla di nietzche... Valutazione 5 stelle su cinque

Più che un lavoro cinematografico, appare chiaro sia un tentativo riuscitissimo di teatro nella scatola magica. Gli attori sono strepitosi, i dialoghi in un sublime crescendo di tensione e sospetto, scanditi da un clima snob di feroce intelletualoidismo. Nodo alla gola è più di un nodo alla gola, è un calcio nello stomaco per chi, ancora, sostiene che le teorie dell'oppiomane amico di Wagner abbia ispirato il nazismo di Hitler. E' un astuto viaggio nella genealogia della morale di Nietzche, su come i discorsi dotti fatti attorno ad un tavolino, possono travisarsi e creare l'orrore, andando contro corrente e sfidando tacitamente (mica tanto) il perbenismo e l'idolatria patriottica americani. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
pagina: « 1 2
Nodo alla gola | Indice