La casa dei nostri sogni

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa dei nostri sogni   Blu-Ray La casa dei nostri sogni
Un film di Henry C. Potter. Con Melvyn Douglas, Cary Grant, Myrna Loy, Lex Barker Titolo originale Mr. Blandings Builds his Dream House. Commedia, b/n durata 94 min. - USA 1948. MYMONETRO La casa dei nostri sogni * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un sogno americano, ma non solo Valutazione 3 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
venerdì 26 novembre 2010

Cominciamo da qui:“Il prosciutto non mangiam se non è di marca Wham”,cioè dalla fine, quella del film,s’intende,perché per ora è rimandata quella di Jim Blandings,pubblicitario a corto di slogans e nei debiti fino al collo,con quella maledetta casa dei suoi sogni da pagare. Sì,perché se non arrivava Gussie,la tata di colore paffuta e sorridente,a portare alle bambine caffelatte,uova e Wham per colazione,canterellando il ritornello,il povero Jim se la vedeva male. Il capo aspettava da sei mesi lo slogan,la testa di Jim ormai era fusa, con 38.000 dollari di casa da pagare e licenziamento sicuro dietro l’angolo. Trovato lo slogan,happy end sul prato di casa,tutto è bene quel che finisce bene e l’adorabile coppia Cary Grant/Mirna Loy,col copione in mano di Mr. Blandings Builds His Dream House ci guarda in platea e c’invita ad andarli a trovare,la casa ormai è fatta, in qualche modo la pagheranno e Jim si alzerà ogni mattina alle 5.00 per andare a lavorare in città.Ma andiamo con ordine:la sveglia suona, sgradevolissima,in uno di quelli che gli architetti chiamano exsistence minimals a Manhattan. Scatta la rissa del mattino,chi arriva primo in bagno,dov’è finito questo e quello,non abbiamo armadi sufficienti e non si trova più niente, non se ne può davvero più. Famigliola media, padre madre e due figlie con gabbietta per l'uccellino, stretta in pochi metri quadri al centro della metropoli,è giusto che sogni di andarsene in una bella casa nel Connecticut,con tanti armadi e bagni,innanzitutto,e poi la sala-gioco con biliardo e ping pong,la veranda davanti alla cucina con la vasca dei fiori per la signora,che ha bisogno anche di un vano tranquillo al piano superiore dove lavorare a maglia e fare tutti quei cari lavoretti femminili che adora. Tutto questo, naturalmente, insieme ai soliti ambienti canonici di una casa che si rispetti. A partire da qui. questa deliziosa, frizzante, irresistibile commedia ci mette un po’ tutti davanti allo specchio, chi non ha mai chiamato un idraulico, o comprato casa, o cercato di far funzionare quella che ha? Mentre le disavventure del povero Jim, esemplare perfetto del sogno americano nel dopoguerra, aumentano in misura esponenziale e il preventivo si gonfia come tutti i preventivi che si rispettino, la comicità delle situazioni aumenta in proporzione, Cary Grant è il solito buono un po’ tontolone che ci faremmo in quattro per aiutare,per fortuna c’è la dolce Muriel,paziente, sorridente, ovviamente materna,e l’amico di casa,l’avvocato Bill Cole, un Melvyn Douglas ironico e sornione più che mai. La casa dei sogni deve esistere, deve uscire dai sogni e diventare realtà, costi quel che costi, insomma tutto va nel verso giusto, o forse no, l’idraulico non trova la vena acquifera e scava un pozzo di 70 metri,e solo un po’ più in là da un buco di due ne zampilla un mezzo fiume che allaga tutto, le finestre sono andate ad un altro indirizzo e le porte si chiudono ma non si aprono……ma insomma, le cose uno le deve conquistare, con tanta determinazione, ottimismo e un pizzico di fortuna. Il pizzico di fortuna si chiama Gussie col suo prosciutto Wham. E il sogno americano continua…

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
La casa dei nostri sogni | Indice

1° | paola di giuseppe