Il caso Paradine

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Paradine   Blu-Ray Il caso Paradine
Un film di Alfred Hitchcock. Con Gregory Peck, Charles Laughton, Ann Todd, Alida Valli.
Titolo originale The Paradine Case. Drammatico, b/n durata 125 min. - USA 1947. MYMONETRO Il caso Paradine * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro grande Hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
sabato 15 marzo 2014

Il colpevole è sempre il maggiordomo?! Questa era la tradizione dei gialli di un tempo, ed il grande mago del brivido è quello che tende a fare credere in questo film fino alla sorpresa(?!)finale! Perchè questo "?!"? Perchè forse in quegli anni eravamo troppo abitatuati a Perry Mason in cui il cliente di cui assumeva la difesa era sempre innocente! Ma qui siamo davanti ad Hitchcock, ed il grande mago sa condire bene i fatti rendendo innanzitutto i personaggi umani e non infallibili, e quindi farci giocare bene i lati psicologici! Il fatto che Gregory Peck, marito fedele ed integerrimo si innamori della propria cliente dal passato oscuro è una cosa verosimile! E che la moglie sia più gelosa del futuro fantasma dell'imputata che non della sua sopravvivenza in carne ed ossa è anche realistico! Di una rivale vivente, prima o poi possono saltar fuori dei brutti aspetti sconosciuti! Ma dalla memoria di una trapassata....?! Ben congegnato! L'avvocato si rende conto della sbagliata infatuazione e continua ad amare teneramente la moglie che, in realtà non aveva mai smesso di amare! Ottimi gli interpreti: il sempre grande Gregory Peck ed una grande Alida Valli, che nella foto sul letto della casa di campagna ha uno sguardo veramente diabolico!! Fortissimo Charles Laughton, un'attore macchietta favoloso di cui ho visto troppi pochi films per poterlo apprezzare come realmente merita!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il caso Paradine | Indice

1° | davide di finizio