Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre   Blu-Ray Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre
Un film di Akira Kurosawa. Con Denjiro Okochi, Susumu Fujita, Masayuki Mori, Takashi Shimura.
Titolo originale Tora no o wo fumu otokotachi. Avventura, durata 58 min. MYMONETRO Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'inizio del regno dell'imperatore Valutazione 5 stelle su cinque

di august robert fogelbergrota

Feedback: 8374 | altri commenti e recensioni di august robert fogelbergrota
martedì 23 marzo 2010

Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre è un film girato in assoluta povertá di mezzi quando, dopo il collasso della Germnia nazista, migliaia di giovani giapponesi con armamento inadeguato lottavano contro tutto il mondo. A dire il vero il giovane Kurosawa dopo i successi ottenuti con i due primi film mondiali sulle arti marziali: La leggenda del grande judo del 1943 e soprattutto La leggenda del grande judo II del 1945 .aveva pensato ad un soggetto piú grandioso che uscirà solo nel 1980 Kagemushe. Non ci sono né combattimenti né cavalli e la vicenda potrebbe essere definitá come un camminare sul filo del rasoio per la tensione sempre presente. Bravissimo nel suo essere istrionico il protagonista Benkei (Denjiero Okochi)capo di uno sparuto gruppo di samuraj. Splendida l’interpretazione di Takashi Shimura che ricorderemo attore totem di Kurosawa nel duro Kataoka . Il colpo di genio di Kurosawa il cui film non passò la rigida censura fu di dare una parte fondamentale a Enoken un comico che intepreta un povero portatore. Un film veramente bello che ci dimostra che non c’è bisogno di molto tempo (il film dura solamente un’ora) per raccontare una storia non banale, anzi profonda, in modo assolutamente pregevole. Robert Fogelberg Rota

[+] lascia un commento a august robert fogelbergrota »
Sei d'accordo con la recensione di august robert fogelbergrota?

Ultimi commenti e recensioni di august robert fogelbergrota:

Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre | Indice

Emanuele Sacchi