Le avventure di Tom Sawyer

Acquista su Ibs.it   Dvd Le avventure di Tom Sawyer   Blu-Ray Le avventure di Tom Sawyer
Un film di Norman Taurog. Con Tommy Kelly, Jackie Moran, Jackie Coogan Titolo originale The Adventures of Tom Sawyer. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1938.

renatoc. lunedì 9 luglio 2018
classico anni '30 Valutazione 3 stelle su cinque

Negli anni '30 era di moda fare films su romanzi della letteratura per ragazzi, e questo è un classico dell'epoca. Film ben fatto, fedele al romanzo e ben interpretato; il "monello" Tom è molto credibile e le sue astute birichinate hanno un buon senso dell'umorismo! Buona anche la parte drammatico-avventurosa con un po' di suspance quando Tom e Becky incontrano nella caverna dove si erano sperduti l'indiano Joe che voleva uccidere Tom perchè lo aveva denunciato quale assasino di un medico, ma Tom se la cava buttandogli in testa una maniglia "quasi d'argento" e facendolo precipitare nel burrone della caverna! Piccola storia d'amore infantile con Becky Thatcher ovviamente a lieto fine, e conversione della zia Polly, che prima gli aveva sempre preferito l'antipatico fratellino Sid, ma che quando Tom le porta un tesoro trovato nella caverna diventa il suo eroe! "Potrebbe un giorno diventare presidente", ecc. [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
paolp78 lunedì 6 luglio 2020
da un classico della narrativa per ragazzi Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo celebre romanzo per ragazzi di Mark Twain, questa simpatica pellicola diretta da Norman Taurog ne è una fedelissima trasposizione cinematografica.
Anche il film, come il libro di Twain, è composto da vari piccoli racconti che si susseguono l'uno con l'altro, essendo collegati tra loro per il fatto di avere come protagonista Tom Sawyer e come oggetto della narrazione le sue divertenti peripezie.
Ci sono tutti i personaggi del libro, a cui la pellicola resta fedelissima: personalmente apprezzo molto questa scelta, in quanto ho sempre considerato che quando dei grandi classici della letterature vengono riproposti sul grande schermo, l'imperativo principale, da seguire a tutti i costi, deve essere quello di non stravolgerne il contenuto, facendosi prendere la mano con variazioni e modifiche di vario genere, che quasi sempre finiscono per peggiorare l'opera originaria. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Le avventure di Tom Sawyer | Indice

1° | renatoc.