La leggenda di Robin Hood

Film 1938 | Avventura Film per tutti 102 min.

Titolo originaleThe Adventures of Robin Hood
Anno1938
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diMichael Curtiz, William Keighley
AttoriOlivia De Havilland, Basil Rathbone, Claude Rains, Errol Flynn, Patric Knowles, Eugene Pallette Alan Hale, Ian Hunter.
TagDa vedere 1938
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Curtiz, William Keighley. Un film Da vedere 1938 con Olivia De Havilland, Basil Rathbone, Claude Rains, Errol Flynn, Patric Knowles, Eugene Pallette. Cast completo Titolo originale: The Adventures of Robin Hood. Genere Avventura - USA, 1938, durata 102 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La leggenda di Robin Hood tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 agosto 2010

Robin di Locksley, detto Robin Hood, vive nella foresta di Sherwood a capo di un gruppo di simpatici fuorilegge. Salva un poveraccio, che ha ucciso un... Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto 3 Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
3,99/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
ASSOLUTAMENTE SÌ

Robin di Locksley, detto Robin Hood, vive nella foresta di Sherwood a capo di un gruppo di simpatici fuorilegge. Salva un poveraccio, che ha ucciso un cervo per fame, dalla spada dello sceriffo di Nottingham e poi irrompe col cervo sulle spalle proprio nel salone del banchetto dello sceriffo. Aggredito riesce a fuggire. Nella foresta fa prigioniera Lady Marian, cugina di re Riccardo, per il quale Robin Hood si batte contro l'usurpatore Giovanni Senza Terra. Lo sceriffo cerca in ogni modo di contrastare il ritorno del legittimo re, ricorrendo a ogni intrigo. Ma Robin vince su tutti i fronti, anche su quello amoroso. E alla fine, travestito, arriva Riccardo, che benedice le nozze dell'eroe con Marian. Film indispensabile al cinema, rimasto praticamente intatto a quasi sessant'anni di distanza. È uno dei capisaldi dell'avventura, con una costruzione talmente precisa ed equilibrata nelle scene d'azione, di raccordo, d'amore da rappresentare una sorta di "perfetto cerchio" inattaccabile dal tempo. Il ventinovenne Flynn, grandissima presenza, reinventò l'"avventura" riprendendo il filo d'oro di Douglas Fairbanks e portando una vitalità, simpatia, irruenza e fascino che nessuno riuscirà mai più ad eguagliare. I duelli con Basil Rathbone, le scene d'amore con Olivia De Havilland, i battibecchi col tiranno di turno sono istantanee insostituibili del cinema. Negli anni Ottanta la Rai rifece i dialoghi del film con un risultato disastroso. Alla Warner, mezzo secolo prima, conoscevano già tutto, e meglio. Ottima anche la colonna sonora di E. W. Korngold. In una scena di inseguimento i cavalli attraversano un fiume e le note di Korngold "compongono" il ritmo degli zoccoli e il rumore dell'acqua.


LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 maggio 2010
Il Monco

Ecco la classica rappresentazione sbagliata di Robin Hood: il classico mingherlino effeminato con tanto di berretto piumato, calzamaglia e gonnellino!!! Il classico film che viene osannato solo perché è del 1938.Non merita.

sabato 18 luglio 2009
Renato C.

Fra i tanti films su Robin Hood, tratti dal romanzo originale, finti seguiti, prequels, infra ecc., questo rimane il "non plus ultra"! Errol Flynn è un Robin Hood perfetto ed il trio E.Flynn, Olivia De Havilland, Michael Curtiz si farà onore in altri grandi classici dell'avventura, quali "La carica dei 600", "La storia del generale Custer", ecc. Il fatto sta che questo film, oltre alla bravura degli [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 febbraio 2015
il befe

grande flynn

domenica 16 maggio 2010
LaMUSCIA

Molto meglio Robin Hood: un uomo in calzamaglia di Mel Brooks

winner
miglior colonna sonora originale
Premio Oscar
1939
winner
miglior scenogr.
Premio Oscar
1939
winner
miglior montaggio
Premio Oscar
1939
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati